Ovviamente il titolo è ironico.
Prendo spunto da quanto specificato da Fabry nel 3d più seguito dell'anno per parlare di un argomento che voglio approfondire.
Per molti attacchi ho potuto avere un riscontro diretto o indiretto, per altri mi baso sul materiale che si trova sul tubo. Mi baso meno sui postulati non verificati (i famosi "colpi mortali" che non te li posso fare se no muori).
Per questo motivo ho un punto di domanda sui colpi in oggetto, rabbit punch, gomitate alla nuca, pugni a martello sul cranio e simili, perchè onestamente non gli ho mai portati e nei match sono proibiti, quindi materiale sufficiente proprio non ne ho.
Di fatto, nonostante siano proibiti, spesso, anche nelle AMT si afferma che possano sortire effetti importanti. D'altra parte, nel classico esempio di difesa da un DL (ma mi viene in mente pure il caso di Mad dalla guardia), a volte si dice che non servono e che sono una falsa sicurezza.
Posto che non debbano essere presi come sostituto alle conoscenze di lotta, che vengano portate in maniera corretta, quindi non volando indietro come un salame ma essendosi prima messi in posizione stabile (sprawl o guardia ad esempio), secondo quanto sapete, quanto sono realmente efficienti?