Colpi proibiti ma che non fanno male...

• 92 Replies
  • 14154 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Colpi proibiti ma che non fanno male...
« on: February 08, 2012, 11:48:01 am »
0
Ovviamente il titolo è ironico.
Prendo spunto da quanto specificato da Fabry nel 3d più seguito dell'anno per parlare di un argomento che voglio approfondire.
Per molti attacchi ho potuto avere un riscontro diretto o indiretto, per altri mi baso sul materiale che si trova sul tubo. Mi baso meno sui postulati non verificati (i famosi "colpi mortali" che non te li posso fare se no muori).
Per questo motivo ho un punto di domanda sui colpi in oggetto, rabbit punch, gomitate alla nuca, pugni a martello sul cranio e simili, perchè onestamente non gli ho mai portati e nei match sono proibiti, quindi materiale sufficiente proprio non ne ho.
Di fatto, nonostante siano proibiti, spesso, anche nelle AMT si afferma che possano sortire effetti importanti. D'altra parte, nel classico esempio di difesa da un DL (ma mi viene in mente pure il caso di Mad dalla guardia), a volte si dice che non servono e che sono una falsa sicurezza.
Posto che non debbano essere presi come sostituto alle conoscenze di lotta, che vengano portate in maniera corretta, quindi non volando indietro come un salame ma essendosi prima messi in posizione stabile (sprawl o guardia ad esempio), secondo quanto sapete, quanto sono realmente efficienti?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Colpi proibiti ma che non fanno male...
« Reply #1 on: February 08, 2012, 11:55:37 am »
0
Sai che la domanda non mi è chiara?
Secondo quale criterio li hanno proibiti?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #2 on: February 08, 2012, 12:02:32 pm »
0
Non che sia un pozzo di scienza al riguardo, ma che io sappia sono proibiti in qualunque regolamento legale.
La domanda in parole povere è: "Fanno male o no? Se non fanno male, perchè proibirli?".
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #3 on: February 08, 2012, 12:06:30 pm »
0
Tecnicamente un colpo fà sempre male, almeno che non lo si pari appropiatamente.

Dal mio punto di vista e da quanto mi è stato insegnato esistono colpi che mettono a rischio l'incolumità dell'avversario più di altri: esempio stupido è un calcio piazzato sullo zigomo ed un calcio piazzato sulla nuca.

Per il resto, aspetto altre risposte.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #4 on: February 08, 2012, 12:06:52 pm »
+1
L' inutilià dei colpi in fase di difesa dal dl è imho più che altro data dal fatto che :
-ti troverai probabilmente a colpire in posiszione non buona meccanicamente. Culo indietro, spalle avanti, piegato.
-non c'è "arresto" alla massa in movimento col rischio di finire a terra in posizione svantaggiosa.

quindi credo che un colpo debba visto nella sua situazione di impiego.
ovvio che non posso vietare il colpo della banana quando sono in piedi eretto e consentirlo quando ho il ginocchio più piegato di 33°, ergo si vieta e basta..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #5 on: February 08, 2012, 12:11:30 pm »
0
Dipende dalla finalità credo. E dall'esperienza del pregresso.

Se pensiamo all'adattamento ed alla finalità sportiva, dobbiamo necessariamente concepire delle barriere.
Penso alla boxe, è solo un esempio, dove l'esperienza ha decretato che abbassare il numero di riprese abbassava il numero di problemi. Non era neanche un veto tecnico, ma il cambio di una modalità.

A qualcosa l'esperienza serve ancora.  :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #6 on: February 08, 2012, 12:14:47 pm »
0
Molto fa pure da come viene portato il dl e da chi...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #7 on: February 08, 2012, 12:15:39 pm »
0
Dipende dalla finalità credo. E dall'esperienza del pregresso.

Se pensiamo all'adattamento ed alla finalità sportiva, dobbiamo necessariamente concepire delle barriere.
Penso alla boxe, è solo un esempio, dove l'esperienza ha decretato che abbassare il numero di riprese abbassava il numero di problemi. Non era neanche un veto tecnico, ma il cambio di una modalità.

A qualcosa l'esperienza serve ancora.  :)
In questo caso a me interessa il dato puro, a prescindere dal contesto. Un pugno dietro la nuca se fa male fa male sempre (anche se dato, per dire, illegalmente in un incontro).

L' inutilià dei colpi in fase di difesa dal dl è imho più che altro data dal fatto che :
-ti troverai probabilmente a colpire in posiszione non buona meccanicamente. Culo indietro, spalle avanti, piegato.
-non c'è "arresto" alla massa in movimento col rischio di finire a terra in posizione svantaggiosa.

quindi credo che un colpo debba visto nella sua situazione di impiego.
ovvio che non posso vietare il colpo della banana quando sono in piedi eretto e consentirlo quando ho il ginocchio più piegato di 33°, ergo si vieta e basta..
OK, si rientra nel discorso del posizionamento su cui sono più che d'accordo. Ma una volta trovata stabilità, come dicevo, anche da non eretti, che succede? Le gomitate dalla guardia di Mad sortirebbero l'effetto?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #8 on: February 08, 2012, 12:18:22 pm »
0
Io ne capisco poco, ma il comito dalla guardia spalle a terra taglia ma imho non percuote.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #9 on: February 08, 2012, 12:20:24 pm »
0
Molto fa pure da come viene portato il dl e da chi...
L'esempio del DL era puramente indicativo comunque. Per difendersi dal DL soluzione migliore è lo sprawl su questo non mi interessa discutere perchè, grazie anche ai tuoi consigli e quelli di altri qui, lo do per assodato. Possiamo parlare di una qualunque altra posizione, mi interessa proprio l'effetto dell'attacco in se' sul bersaglio, non come contromossa.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #10 on: February 08, 2012, 12:24:15 pm »
0
Un pugno dietro la nuca se fa male fa male sempre (anche se dato, per dire, illegalmente in un incontro).

Si ho capito ora cosa intendi.
Ma uno o più di uno non sono la stessa cosa.
Per quanto tempo, non è la stessa cosa.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #11 on: February 08, 2012, 12:28:47 pm »
+1
Non che sia un pozzo di scienza al riguardo, ma che io sappia sono proibiti in qualunque regolamento legale.
La domanda in parole povere è: "Fanno male o no? Se non fanno male, perchè proibirli?".
credo che alcuni colpi facciano male anche sulla lunga distanza, ma non nell'immediato, un pugile che facesse pugilato con un regolamento che prevede colpi alla nuca dopo qualche anno riporterebbe dei danni neurologici non indifferenti

questo però non vuol dire che in una rissa il colpo alla nuca sia automaticamente definitivo  :)

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #12 on: February 08, 2012, 12:34:23 pm »
+1
Secondo me hai messo troppa carne al fuoco...ma visto che si parla di gomitate discendenti portate alla nuca...

Beh portare un gomito a martello  permesso nella Muay thai e si usa ed è un buon colpo ma che raramente fa ko più facilmente apre dei bei tagli o spacca la parte colpita. Portarlo alla nuca è difficcile e laddove sia possibile è vietato perchè è realmente molto pericoloso.
Su un attacco alle gambe dopo aver fatto postra è una buona idea prenderlo a gomitate in testa.

*

muteki

« Reply #13 on: February 08, 2012, 13:07:20 pm »
0
il colpo mortale :) può essere allenato come qualunque altra cosa. del resto, chi rompe gli arti dei compagni con leve articolari in sede di allenamento?

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #14 on: February 08, 2012, 13:24:53 pm »
0
Premessa: il grado di "mortalità" di una tecnica, come l'idea di un colpo definitivo, sono sempre approssimativi e relativi al contesto e alla situazione...

I pugni a martello secondo me fanno parecchio male, soprattutto perchè sono molto istintivi e semplici da tirare, soprattutto da una posizione di superiorità.
Idem le gomitate o al massimo i gomiti usati anche solo per far pressione e crearsi spazio, anteporli fra sè e l'oppositore.
Vero che la loro efficacia dipende anche da una corretta cinetica e dal riuscire a metterci tutto il peso del corpo. Ma ipotizzo che siano un buon disturbo.
Tecniche che non richiedono un integrazione corporea complessiva: dita negli occhi, palmate alle orecchie (deprivazioni ad organi sensoriali in genere...), morsi ecc...ammesso che non vi è una regola generale, quali sono le situazioni in cui vedreste più favorevole un loro uso[1]? ;)
 1. in caso sempre di un momento di superiorità rispetto all'avversario e di un adeguato e stabile posizionamento, naturalmente...
« Last Edit: February 08, 2012, 13:28:39 pm by TakuanZen »