Colpi proibiti ma che non fanno male...

• 92 Replies
  • 14166 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Colpi proibiti ma che non fanno male...
« Reply #15 on: February 08, 2012, 13:41:35 pm »
+1
il colpo mortale :) può essere allenato come qualunque altra cosa. del resto, chi rompe gli arti dei compagni con leve articolari in sede di allenamento?
Il colpo mortale IMHO non esiste.
Ci sono tecniche più o meno efficaci, tra quelle efficaci anche un banale diretto destro può fortuitamente diventare mortale, ma è un caso. Non c'è niente di sistematicamente letale.

Non ho capito l'attinenza col discorso delle leve, non è l'allenamento di cui mi preme discutere qui, ma degli effetti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #16 on: February 08, 2012, 13:44:57 pm »
0
Anche perchè l'incidenza delle due cose è tendenzialmente in proporzione inversa...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

muteki

« Reply #17 on: February 08, 2012, 13:45:21 pm »
0
intendo dire che tecniche potenzialmente pericolose possono essere allenate solo in modo simulato. pazienza... :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #18 on: February 08, 2012, 13:47:22 pm »
0
Ma col tap lo sai quanto è 'sto potenziale.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #19 on: February 08, 2012, 13:48:18 pm »
0
Un colpo sulle palle fà potenzialmente male.
Ma se le palle sono di ferro potrebbe rompersi un piede.
Se avete le palle di ferro potete leggere pure alcuni thread sul forum blu.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #20 on: February 08, 2012, 14:01:00 pm »
0
intendo dire che tecniche potenzialmente pericolose possono essere allenate solo in modo simulato. pazienza... :)
Certamente :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #21 on: February 08, 2012, 14:05:01 pm »
+1
Per esperienza posso dire che di pugni a martello in strada sulla testa ne ho presi parecchi nella fase di lotta diciamo. Una volta penso di averne presi almeno 20 di fila, tutti con lo stesso braccio perché l'altro lo tenevo, prima di riuscire a liberarmi. Grandi bernoccoli in testa, grande male, ma c'è di peggio.
Negli incontri di pugilato con i guantoni farebbero poco. Diversi invece i colpi alla nuca che nel clinch si tirano anche solo per infastidire e per rincoglionire l'avversario. Chiaramente sono tirati da posizione scomoda, segnalati dall'arbitro e giustamente proibiti perché sarebbe comunque un punto pericoloso (anche per le conseguenze a lungo termine) se venisse colpito in continuazione anche se con i guantoni.
I gomiti di solito tagliano, ma sicuramente se tieni la testa dell'avversario bloccata e tiri gomitate dall'alto verso il basso sulla fontanella tanto bene non gli fai.
Non che prendere diretti, ganci e montanti sia una ventata di salute visto che basta un gancio preciso e tirato con tecnica a porre fine a tutti i problemi. E sei buono a tirare un gancio in un contesto non collaborativo non è che tirare col taglio della mano alla base del collo in strada sia così complicato.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #22 on: February 08, 2012, 14:10:29 pm »
0
Si torna sempre a discorsi già fatti.
Il colpo "certamente mortale" è un colpo dato in situazione di totale sicurezza, quindi con avversario inerme o bloccato, con la possibilità di caricare totalmente, di colpire esattamente li dove si vuole, come lo si facesse al sacco.
In quel caso le zone molli, certe aree della parte cervicale, le parti più fragili del capo o della nuca, possono essere bersagli mortali, dove si possono usare colpi a mano aperta, di punta o taglio, insomma colpi che risulterebbero poco inteligenti in "azione".
Ma parliamo di "colpi di grazia".
Per il resto, dipende da molti fattori, dalla tenuta di chi viene colpito, dallo stato muscolare (fase inspiratoria o espiratoria) dello stesso, quantità di affondo eccetera.
Lo stesso pugno o calcio, così come può ammazzare tizio, può servire solo a fare incazzare di più caio che è il doppio di tizio sia fisicamente che come allenamento.
Il colpo, per essere letale, necessita di precisione massima, avversario indifeso e senza barriere, massimo caricamento e affondo, fisico avversario già debilitato o per nulla pronto all'impatto.
Ovvio che la gola e altre zone sensibili, non saranno mai "preparate" a un certo impatto,ma colpire come si deve quelle zone, è una cosa che accade solo nei film o per puro caso.
Il colpo mortale lo si da esatamente come si può rompere il collo a uno semi ko o preso alle spalle.
« Last Edit: February 08, 2012, 14:13:44 pm by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #23 on: February 08, 2012, 14:11:07 pm »
+1
i pugni a martello sono un pò una vaccata se colpisci troppo forte una parte dura ti spacchi il carpo del mignolino se colpisci non abbastanza forte colpisci con il morbido...e non fai male.
Hanno senso solo nel gnè se non si può colpire con altri colpi più convincenti...tipo nessuno in monta si mette a mettere pugni a martello se puà dirare diretti e ganci

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #24 on: February 08, 2012, 14:13:09 pm »
0
Dal back si però...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Joker

« Reply #25 on: February 08, 2012, 15:41:10 pm »
0
Non ho capito l'attinenza col discorso delle leve, non è l'allenamento di cui mi preme discutere qui, ma degli effetti.

Per me un po' d'attinenza c'è. Ho sperimentato che le leve siano dolorose, ma mai visto (né subito) una leva portata all'estremo e quindi devo credere per fede che oltre al dolore a un certo punto l'osso si rompa davvero. Anche perché il dolore non viene dall'osso ma dai tendini/muscoli tirati  ;)

Esempio: mi hanno detto che con shihonage, se porto il movimento per rompere, rompo il braccio di uke in 3 punti....ma sarà vero? Ci devo credere per fede  :halo:

(Comunque posto per seguire più che altro)

*

Joker

« Reply #26 on: February 08, 2012, 15:43:49 pm »
0
i pugni a martello sono un pò una vaccata se colpisci troppo forte una parte dura ti spacchi il carpo del mignolino se colpisci non abbastanza forte colpisci con il morbido...e non fai male.
Hanno senso solo nel gnè se non si può colpire con altri colpi più convincenti...tipo nessuno in monta si mette a mettere pugni a martello se puà dirare diretti e ganci

La penso allo stesso modo. Difatti il pugno a martello non si condiziona nel tradizionale[1]  :nono:
 1. e io, che sono san Tommaso, ci ho provato e ho avuto problemi

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #27 on: February 08, 2012, 16:09:49 pm »
0

Per me un po' d'attinenza c'è. Ho sperimentato che le leve siano dolorose, ma mai visto (né subito) una leva portata all'estremo e quindi devo credere per fede che oltre al dolore a un certo punto l'osso si rompa davvero. Anche perché il dolore non viene dall'osso ma dai tendini/muscoli tirati  ;)

Esempio: mi hanno detto che con shihonage, se porto il movimento per rompere, rompo il braccio di uke in 3 punti....ma sarà vero? Ci devo credere per fede  :halo:

(Comunque posto per seguire più che altro)
Le leve non c'entrano perché hanno meccaniche diverse e comunque ci sono episodi di leve controllate male che fanno danni. Il danno per la torsione innaturale di un'articolazione è prevedibile. Non così le conseguenze di una percossa.
Il problema é che con i colpi proibiti su testa e nuca non c'è casistica da esaminare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

« Reply #28 on: February 08, 2012, 21:42:47 pm »
0
mmm...ok, può essere che abbia un'idea diversa da quella comune; non deviamo il topic  :gh:

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #29 on: February 08, 2012, 21:52:12 pm »
+2
Gira che ti rigira, non è mai il colpo ad essere mortale, ma i danni che esso crea assieme ad N altre variabili intervenienti.
Ed è tutt' altro che uno sterile sofismo.

Tutto Torna