Prevedere ed indurre

• 6 Replies
  • 1753 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Prevedere ed indurre
« on: February 08, 2012, 12:19:08 pm »
0
Ragazzi, pensavo ad uno sparring che ho fatto lunedì sera con un mio compagno di corso.

In pratica, anche se lui è un paio di cinture sopra di me, gli ho rifilato una ripassata che non se la scorderà per parecchio.
In effetti, visto che ho combattuto dopo di lui, me l'ero studiato e mi ero prefigurato i suoi schemi di attacco. All'inizio dello sparring ho dovuto aggiustare un po' le valutazioni, ma dopo i primi 3 punti persi, ho iniziato a condurre io il gioco.
Sfruttando anche il fatto che si arrabbia facilmente, l'ho indotto ad eseguire un paio di calci che m'hanno permesso di schienarlo. Tutto questo l'ha fatto arrabbiare, favorendomi ancora di più.

Partendo da questa mia fottuta botta di culo, secondo voi, quante volte può riuscire questa strategia anche con avversari diversi?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Prevedere ed indurre
« Reply #1 on: February 08, 2012, 12:41:17 pm »
0
Fino a quando nn fanno la stessa cosa con te.... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Anducar

« Reply #2 on: February 08, 2012, 12:44:08 pm »
0
è una strategia che si adotta anche in altri contesti, come la boxe. Cioè indurre un attacco specifico allo scopo di piazzare la controtecnica scelta.
Imho però sono strategie che dipendono fortemente dal contesto e dal regolamento. Per cascarci uno deve "accorgersi" che l'avversario si sta scoprendo ed essere abbastanza veloce per sfruttare l'apertura (cascando nella trappola) un avversario scarso difficilmente si accorgerà dei buchi (volontari, che fungono da esca) nella guardia e ancora più difficilmente useranno la tecnica più idonea a sfruttarli (che è la tecnica che volevi che facesse e che volevi "counterare").
In un combattimento interstile non puoi mai sapere che tipo di tecnica userà l'avversario per sfruttare la tua "esca" quindi di fatto è utilizzabile solo dopo che si è visto combattere il tipo.
Se non hai mai visto la sua strategia o i suoi colpi preferiti vai alla cieca.

La strategia de far arrabbiare funziona egregiamente con chi non sa mantenere l'autocontrollo. Spinge ad attaccare con più forza esasperando 8quando va bene) i movimenti, rendendoli più lenti e telegrafati. Non dipende tanto dal regolamento ma anche qui bisogna come minimo sapere che azioni aspettarsi.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #3 on: February 08, 2012, 12:46:03 pm »
+1
Un'altra schienata che ha fatto la storia di tutte le schienate!!! Anzi la ripassata che ha fatto la storia delle ripassate    XD  :P

Penso sia definibile come portare l'avversario a giocare alle tue regole e non alle sue. Mai arrabbiarsi in sparring, se lui pur essendo qualche cintura sopra non lo ha capito dovrebbe farsi delle domande (e darsi delle risposte)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #4 on: February 08, 2012, 12:46:21 pm »
0
impiegare schemi "fissi" rende prevedibili
abboccare a finte o provocazioni (intese come offrire un bersaglio e non insultare) ci "porta" dove vuole l'avversario

fine della fiera

faglielo tu prima che lui lo faccia a te  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

muteki

« Reply #5 on: February 08, 2012, 13:04:09 pm »
0
penso che tutti tendiamo a schemi ripetitivi.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #6 on: February 08, 2012, 14:16:40 pm »
0
si chiamano attacchi su invito è una cosa comune ma che non è in realtà applicatissima se non ad altissimi livelli. Invitare un colpo significa cmq esporsi a tale colpo. Se non sono bravo mi espongo e prendo il colpo....se il mio avversario non è un fine tecnico manco si accorge dell'invito e fa tutt'altro trovandomi impreparato.
Quindi da fare solo in sparring o in matches ad altissimi livelli con avversario sensibile