La Lunga distanza

• 51 Replies
  • 6186 Views
*

muteki

Re:La Lunga distanza
« Reply #15 on: February 10, 2012, 08:59:44 am »
0
Si ma dire  che quello che si vede nel video "assomigli" come tattiche ad un confronto armato ci puo' stare, ma dire che il karate "derivi" dalla spada (quale, poi?) mi pare perlomeno che necessiti di venir comprovato da qualcosa in piu' rispetto ad una somiglianza "estetica".

Il tutto rigorosamente IMHO.

Jack

no no... non direi proprio che il karate derivi dalla spada (che al massimo sarebbe spada cinese). semmai è vero che puoi prendere una spada e scimmiottare tecniche usando le posture e i movimenti del karate. quello sì, anche se i risultati dipendono troppo da altri fattori, al di là della conoscenza che si può avere del karate. inoltre sappiamo tutti che tenere TUTTO un combattimento sulla lunga distanza è utopia pura.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #16 on: February 10, 2012, 09:08:02 am »
0
Facevo riferimento a questo passaggio:

......
La cosa che mi piace è il modo in cui mostra di "uscire" dopo ogni oclpo, ocmpresi i calci, denotando di ripescare dei concetti base delle scuole di spada da cui questo tipo di Karate deriva, perchè con la spada, se non esci ti infilzano.
.....

la spada cinese poi, lasciamola dove sta, va'. ;)

Jack
« Last Edit: February 10, 2012, 09:41:10 am by Jack Burton »
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #17 on: February 10, 2012, 09:17:35 am »
0
Interessante discussione ed interessanti interventi. Seguo.  :)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #18 on: February 10, 2012, 09:20:10 am »
+3
per me più che la spada e lo scudo è un'impostazione adatta per il karate point...

*

muteki

« Reply #19 on: February 10, 2012, 09:25:38 am »
0
Facevo riferimento a questo passaggio:

......
La cosa che mi piace è il modo in cui mostra di "uscire" dopo ogni oclpo, ocmpresi i calci, denotando di ripescare dei concetti base delle scuole di spada da cui questo tipo di Karate deriva, perchè con la spada, se non esci ti infilzano.
.....

la spada cinese poi, lasciamola dove sta, va'. ;)

Jack
[/quote]

ho capito, certo. solo che, secondo me, per quanto l-interpretazione di paguronin sia accettabile, resta sbagliata l-idea di fondo che ci debbano essere legami tra karate e spada. è colpa di un certo modo di intendere questa arte marziale, che purtroppo ha informato di sé il grosso della pratica...

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #20 on: February 10, 2012, 09:29:05 am »
0
per me più che la spada e lo scudo è un'impostazione adatta per il karate point...

esatto. dicevo appunto che a me come regolamento , per quanto vituperato, piace. se gli atleti son preparati vengono fuori dei kumite molto divertenti da vedere.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #21 on: February 10, 2012, 09:44:17 am »
0
degustibus

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #22 on: February 10, 2012, 09:46:12 am »
0
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #23 on: February 10, 2012, 09:47:02 am »
0
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #24 on: February 10, 2012, 09:50:41 am »
0
è colpa di un certo modo di intendere questa arte marziale, che purtroppo ha informato di sé il grosso della pratica...
Cosa intendi ? Non ho capito...

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #25 on: February 10, 2012, 10:02:22 am »
0
come mi ripete sempre il mi babbo " degustibus non discutibus "  XD XD
nel Mumonkai ad esempio hanno messo il ko lasciando però l'interruzione nel momento in cui entra una tecnica valida. l'idea sarebbe ricercare sempre la singola tecnica da ko. vero che nel kumite point made in wkf o jka si sta sin troppo lontani. ma accorciando leggermente la distanza e modificando qualcosa penso si possa tirare in quel modo anche full contact..

*

muteki

« Reply #26 on: February 10, 2012, 10:05:39 am »
0
è colpa di un certo modo di intendere questa arte marziale, che purtroppo ha informato di sé il grosso della pratica...

nel quotare luca bagnoli su un certo interesse per il point, dico che purtroppo ci sono modalità del karate più commerciale che hanno modificato radicalmente la pratica. l'approccio schermistico, la rigidità delle posizioni, i pugni tesi tirati al vento... anche questa distanza luuuuunga la vedo come un risultato di certe visioni, molto nipponiche, del karate. con la differenza che una lunga distanza può avere un suo perché in certe fasi di uno scontro.
ma il karate rigido, formalizzato, è per me un modo ormai... "errato" di intendere la pratica. di qui l'intreresse per il point come sport, per la lunga distanza come una fase. ma la realtà del karate è quella "brutta e sporca" che in questi ambiti non trova spazi...

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #27 on: February 10, 2012, 10:18:03 am »
0

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #28 on: February 10, 2012, 10:26:43 am »
0

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #29 on: February 10, 2012, 10:51:17 am »
0

nel quotare luca bagnoli su un certo interesse per il point, dico che purtroppo ci sono modalità del karate più commerciale che hanno modificato radicalmente la pratica. l'approccio schermistico, la rigidità delle posizioni, i pugni tesi tirati al vento... anche questa distanza luuuuunga la vedo come un risultato di certe visioni, molto nipponiche, del karate. con la differenza che una lunga distanza può avere un suo perché in certe fasi di uno scontro.
ma il karate rigido, formalizzato, è per me un modo ormai... "errato" di intendere la pratica. di qui l'intreresse per il point come sport, per la lunga distanza come una fase. ma la realtà del karate è quella "brutta e sporca" che in questi ambiti non trova spazi...

Che un certo tipo di Karate abbia fatto il suo tempo è opinione abbastanza diffusa, anche dentro a certi ambienti considerati "ortodossi".

Tuttavia trovo ingiusto profondere eccessive critiche a ciò che ha contribuito a diffondere enormemente il Karate, ed a garantirne per decenni alti standard qualitativi, in grado di esprimere atleti di tutto rispetto che poco hanno da invidiare a professionisti di molte altre discipline.
Cosa che molte altre "branche" della disciplina, stili, non hanno fatto e non fanno.

Non vorrei che si cadesse nell'errore di "ragionare da chunners", in cui la verità è appanaggio di pochi che tuttavia non hanno modo di dimostrarla né in passato né adesso, ma non rinunciano a cercare di screditarsi a vicenda in base ad una supposta reciproca superiorità e completezza.