aho k ho capito di cosa parli. ma si tratta di visioni che personalmente fatico un po- a condividere, a meno che non si parli di concezioni precise, di matrice nipponica, del karate. conosco la storia di sokon matsumura e quanto si dice sull-infuenza dei suoi studi di spada. ma l'idea del ichigeki hissatsu è davvero propria del karate? su questo nutro personalmente grossi dubbi, pensando sia piuttosto propria di alcuni modi di intendere il karate.
faccio un esempio: il sanbon tsuki non è di per sé una tecnica, ma piuttosto il consiglio di portare più tecniche su più livelli, un po' come i pugni a catena del WC.
se a proposito leggi gli interventi nella discussione del sit di abernethy, la cosa si fa molto interessante nel momento in cui si parla dei diversi approcci strategici
quindi esito fortemente nel vedere influssi consistenti della spada giapponese nel karate. appare piuttosto, ai miei umilissimi occhi, come un tentativo tra gli altri di commistione, ma non come una totalità assolutizzante di vedute.