Seipai le differenze tra la tradizione e l'interpretazione stilistica

• 35 Replies
  • 5134 Views
*

muteki

Re:Seipai le differenze tra la tradizione e l'interpretazione stilistica
« Reply #15 on: February 10, 2012, 12:27:55 pm »
0
se proprio kata Kyokushin deve essere:
Kyo WT 2009 DunaTV Part 6of9
alcuni momenti della competzione di kata durante il "All Kyokushin World Tournament 2009" in Ungheria

bello. puoi spiegarci i principi del bunkai di questo modo di eseguire il kata?

*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
  • Respect: +170
« Reply #16 on: February 10, 2012, 12:31:07 pm »
0
argomento spinoso, che mi richiede un pò di tempo per organizzare una risposta che sia soddisfacente, e, ovviamente, limitata alle mie conoscenze.

*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
« Reply #17 on: February 10, 2012, 13:02:12 pm »
+1
Sosai Mas Oyama studiò Karate Shotokan e Goju Ryu, Judo, Daito-ryu Aiki Budo, Tae Kyon, e Kenpo giapponese, prima di creare il Karate Kyokushinkai.
Pertanto i bunkai dei kata nel Kyokushinkai seguono a volte i bunkai orotodossi di kata simili praticati in altri stili, e a volte se ne discostano notevolmente, perchè arrichiti dell'esperienza di Sosai nelle diverse discipline che ha praticato.
Il principio dell'esperienza è quello che guidal'interpretazione e l'applicazione delle tecniche del Bunkai nel kata.
Più un praticante è allenato, nella sua disciplina originale o in altre, più è capace di sviluppare l'applicazione dei movimenti del kata a diversi livelli.
In questo modo una parata, a seconda delll'esecutore del kata, può diventare una leva, un colpo e così via.
Anche all'interno della scuola Kyokushin, pure tra allievi diretti di Sosai, esistono diversi modi di interpretare non solo il bunkai, ma anche gli stessi kata , come si può capire osservandone l'esecuzione da parte dei praticanti della scuola del Maestro Royama.
Ma il problema delle differenze nella esecuzione dei kata nasce non solo dall'esperienza dei singoli maestri ( Royama, ad esempio, è un ottimo praticante di Tai Ki Ken) ma anche perchè il Kyokushinkai è uno stile di karate relativamente giovane,  con "solo" cinquanta anni di storia, e il suo fondatore è morto senza lasciare un programma univoco per l'esecuzione dei kata, avendoli egli stesso  modificati numerose volte, e in diversi modi, nel corso degli anni.
Per esempio: nel primi libri di Sosai viene riportato un particolare modo di eseguire il kata Seienchin, e il suo bunkai, che non vengono più usati da nessuno.
Personalmente, dopo molti anni di pratica, ho trovato in Hanshi Arneil la miglior guida per la comprensione e la pratica dei kata della scuola kyokushin.
Se volete approfondire ulteriormente lo studio relativo alle forme dello stile Kyokushin, oltre a cercare di frequentare un dojo e un maestro qualificato, potete acquistare il libro  "The Budo Karate of Mas Oyama", di Cameron Quinn.
Il volume originale è ormai un oggetto da collezionisti, ma è possibile acquistarne un copia aggionrata dal sito di Shihan Quinn.
All'interno del testo troverete anche dettagliatissime informazioni sulla vita di Sosai, sulla filosofia di questa scuola e molto altro ancora.
« Last Edit: February 10, 2012, 16:54:07 pm by Andrea Stoppa »

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #18 on: February 10, 2012, 19:37:50 pm »
0
se posso azzardare una risposta, penso che solo il nome del kata sia comune, mentre le tecniche eseguite sono completamente diverse. in fin dei conti, non c'è una radice comune ma si da lo stesso nome per due forme diverse.

Bagnoli, hai visto che non sono pazzo? il kyokushinkai... HA I KATA!  XD XD XD XD XD

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #19 on: February 11, 2012, 09:57:11 am »
+2
ahahahahah certo perchè ? è una delle ragioni per cui non ho mai praticato kyokushinkai in vita mia  :gh: :gh:

*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
« Reply #20 on: February 11, 2012, 12:27:37 pm »
0
forse avresti dovuto provare, magari, nel tuo percorso marziale nel karate, non hai ancora incontrato le persone giuste.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #21 on: February 11, 2012, 12:31:54 pm »
0
scusa andrea , naturalmente stavo scherzando con storm che mi prendeva in giro circa la mia avversione per i kata  :D :D
io ho praticato shotokan. ho lasciato un paio di anni dopo aver preso lo shodan e ho cominciato ad allenarmi con bruno meloni. dopo ho conosciuto giampietro con cui ho stretto un'amicizia fraterna e ora seguo lui ( anche se di fatto non faccio più karate praticamente ).

*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
« Reply #22 on: February 11, 2012, 13:11:10 pm »
+1
Ciao Luca,
non conosco il tuo amico Giampietro, comunque spero tu possa provare anche il kyokushinkai un giorno, magari allenandoci insieme, chi sa che non ti ritrovi improvvisamente a amare i kata!

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #23 on: February 11, 2012, 13:31:26 pm »
0
Mi piacerebbe molto  :)

*

muteki

« Reply #24 on: February 11, 2012, 13:32:02 pm »
0
Ciao Luca,
non conosco il tuo amico Giampietro, comunque spero tu possa provare anche il kyokushinkai un giorno, magari allenandoci insieme, chi sa che non ti ritrovi improvvisamente a amare i kata!

quel giorno io comincerò a mangiare merluzzo...

(ps: viva la fiorentina)

*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
« Reply #25 on: February 11, 2012, 14:33:22 pm »
0
quando vuoi passa dalle mie parti, a giugno ci sarà Kancho Gordeau, sono sicuro che ti piecerebbe motlo come peronsa e come karateka, e chiederò a mia moglie di preparare il merluzzo per Muteki...

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #26 on: February 11, 2012, 14:41:23 pm »
0
Luca, se mai volessi passare da Sensei Stoppa,potrai contare su di un letto comodo a casa mia![1]
 1. no,non sarai in dolce compagnia,mi spiace...

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #27 on: February 11, 2012, 16:24:31 pm »
0
Grazie ad Andrea per il cortese invito e a Zoid per essersi offerto come mia concubina.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #28 on: February 11, 2012, 18:10:32 pm »
0
Grazie ad Andrea per il cortese invito e a Zoid per essersi offerto come mia concubina.
Ok parla >:(
Dove tieni segregato Luca? :grrr:
Che gli hai fatto? [kill]
PARLAAAAAAAAAA [kill] [kill] :ricktaylor:
 :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #29 on: February 11, 2012, 19:44:20 pm »
+1
ahahahahahaah se un uomo di due metri plurigraduato in molteplici discipline di combattimento e con un curriculum agonistico come quello di andrea mi dice che i kata sono belli io rispondo " sìgnorsì signore ". anche se mi dice che i maiali volano rispondo nel solito modo !!!