Sosai Mas Oyama studiò Karate Shotokan e Goju Ryu, Judo, Daito-ryu Aiki Budo, Tae Kyon, e Kenpo giapponese, prima di creare il Karate Kyokushinkai.
Pertanto i bunkai dei kata nel Kyokushinkai seguono a volte i bunkai orotodossi di kata simili praticati in altri stili, e a volte se ne discostano notevolmente, perchè arrichiti dell'esperienza di Sosai nelle diverse discipline che ha praticato.
Il principio dell'esperienza è quello che guidal'interpretazione e l'applicazione delle tecniche del Bunkai nel kata.
Più un praticante è allenato, nella sua disciplina originale o in altre, più è capace di sviluppare l'applicazione dei movimenti del kata a diversi livelli.
In questo modo una parata, a seconda delll'esecutore del kata, può diventare una leva, un colpo e così via.
Anche all'interno della scuola Kyokushin, pure tra allievi diretti di Sosai, esistono diversi modi di interpretare non solo il bunkai, ma anche gli stessi kata , come si può capire osservandone l'esecuzione da parte dei praticanti della scuola del Maestro Royama.
Ma il problema delle differenze nella esecuzione dei kata nasce non solo dall'esperienza dei singoli maestri ( Royama, ad esempio, è un ottimo praticante di Tai Ki Ken) ma anche perchè il Kyokushinkai è uno stile di karate relativamente giovane, con "solo" cinquanta anni di storia, e il suo fondatore è morto senza lasciare un programma univoco per l'esecuzione dei kata, avendoli egli stesso modificati numerose volte, e in diversi modi, nel corso degli anni.
Per esempio: nel primi libri di Sosai viene riportato un particolare modo di eseguire il kata Seienchin, e il suo bunkai, che non vengono più usati da nessuno.
Personalmente, dopo molti anni di pratica, ho trovato in Hanshi Arneil la miglior guida per la comprensione e la pratica dei kata della scuola kyokushin.
Se volete approfondire ulteriormente lo studio relativo alle forme dello stile Kyokushin, oltre a cercare di frequentare un dojo e un maestro qualificato, potete acquistare il libro "The Budo Karate of Mas Oyama", di Cameron Quinn.
Il volume originale è ormai un oggetto da collezionisti, ma è possibile acquistarne un copia aggionrata dal sito di Shihan Quinn.
All'interno del testo troverete anche dettagliatissime informazioni sulla vita di Sosai, sulla filosofia di questa scuola e molto altro ancora.