Seguendo il filo di un ragionamento se ne possono diramare altri mille, e spesso che non hanno attinenza con quello originale.
Ammetto la mia colpa nel non essermi espresso chiaramente, e chiedo scusa per questo.
Non vorrei portare il topic verso argomenti filosofici che sono stati dibattuti negli anche in altri forum senza arrivare a delle conclusioni, che non ci sono.
Comunque è ovvio che chi studia in italia un'Arte relativamente giovane ed importatata da poco, non la sta studiando veramente. Ma lo stesso sta sicuramente allargando i suoi orizzonti e sta facendo qualcosa di interessante. Lode a chi introduce e diffonde (come può, quando può, ma sempre in onestà intellettuale) nuove Arti Marziali.
Forse devo andare al nocciolo del mio ragionamento, che evidentemente ho espresso malissimo.
L'affinità tra il lavoro di Maik e di questi signori (di cui nutro il massimo rispetto, perchè non si muovono male, all'interno dei loro concetti esposti), è il voler personalizzare qualcosa che si è visto per un periodo limitato e nella totalità. Perchè è umanamente impossibile farlo.
Nei primi anni duemila Maik faceva altro, professava altro, allenava altro e pensava in altro modo. L'ho conosciuto il quel periodo, l'ho intevistato in quel periodo, ho visto (e frequentato in un'occasione in full immersion) i suoi seminari istruttori. E la mia stima per lui è sempre rimasta immutata (e spero anche reciproca, anche se non ho mai accettato di allenare il suo programma del tempo).
Le identità comuni quindi io le interpreto come elaborazione dei concetti, non nella esecuzione degli stessi. Appunto perchè ognuno, in base ai concetti a cui sono stati esposti, hanno sviluppato ed allenato cose differenti.
Chiamiamolo approccio culturale, non tecnico. Da poco, hanno svilupato ed elaborato molto.
Riavvolgendo il nastro, e sintetizando il mio pensiero, relativamente ai video del topic, se togliessero ogni riferimento al nome Silat, sarebbero molto più corretti. Tutto qui.
Per il resto, ripeto, ben venga ogni contaminazione esterna. Altrimenti non si cresce.
Se c'è una persona che era molto "cosmopolita" nelle AM, quello ero io. (c'è un intero sito che lo testimonia).
Ora ho solo cambiato idea.
Succede.
Magari cambierò idea ancora, in futuro.