Sparring fuori regolamento e regolamento conti...

• 93 Replies
  • 11843 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Sparring fuori regolamento e regolamento conti...
« Reply #45 on: February 11, 2012, 10:01:01 am »
0
gelo nessuno ti ha detto che sei un infame , più una pignaccia direi  :sbav: :sbav:
hai fatto una cazzata. se hai un buon istruttore ti avrà fatto il culo e stop. finita lì. non c'è da trovare giustificazioni , tutti facciamo stronzate. quello che è importante è che tu abbia capito l'errore. e l'errore è stato portare le questioni personali in palestra. non si fa  :nono:

poi io amo ripetere la frase di un ragazzo che alla mia domanda " tutto chiaro ? " rispose :

" NO NESSUNO HA CAPITO UN CAZZO E TUTTI FARANNO STRONZATE "

Guarda Luca, io ho inteso che solo pochi non hanno puntato il dito.
Per cui...

Ma la risposta del tuo allievo è grandiosa. :gh:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #46 on: February 11, 2012, 10:04:05 am »
0
Certo il mio caso è grave, ma come molti fanno, mi trincero pure io dietro la frase "Chi è senza peccato scagli la prima pietra" (Vangelo di Giovanni cap. 8, versi 1-11).
quando vedo quella barricata non resisto a lanciarvi dietro una sbadilata di merda ... considerati colpito

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #47 on: February 11, 2012, 10:09:49 am »
0
A proposito, giusto per aggiunta, ci sono topic dove si discute a iosa di cattiveria sportiva e colpi proibiti....

Ma dove? ???
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #48 on: February 11, 2012, 10:58:53 am »
0
Gelo, secondo me hai un pò frainteso i post...
ed il loro possibile intento.

Stiamo parlando di attività sportiva.
Se giocassimo a pallone e tutta la settimana giocassimo ad infortunarci a vicenda in allenamento perchè ci stiamo antipatici, non sarebbe una cosa furba. Qualcuno forse ci caccerebbe a calci nel di dietro, e dovremmo ricominciare altrove con un profilo più professionale.
In alcuni ambienti le persone incompatibili ma che necessariamente devono stare a contatto, vengono osservate molto bene.
A meno che non siano delle star, e che possano fare le prime donne...

Il fatto che sia una attività individuale dovrebbe essere uno stimolo maggiore ad autocontrollarsi ed a limare qualche angolo del carattere.
Se non ha questa potenzialità la pratica che fai, è una pistola ad acqua.

In linea di massima, se per una volta è successo che si è esagerato, non ci vedo niente di terribile.
Già il fatto per cui ne hai parlato vuol dire che per te non è la normalità, quindi non sei "infame".
E anche se lo facessi apposta, ognuno può comportarsi nella vita e nel mondo come vuole e come crede.  :)

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #49 on: February 11, 2012, 11:35:23 am »
0
Gelo, secondo me hai un pò frainteso i post...
ed il loro possibile intento.

Stiamo parlando di attività sportiva.
Se giocassimo a pallone e tutta la settimana giocassimo ad infortunarci a vicenda in allenamento perchè ci stiamo antipatici, non sarebbe una cosa furba. Qualcuno forse ci caccerebbe a calci nel di dietro, e dovremmo ricominciare altrove con un profilo più professionale.
In alcuni ambienti le persone incompatibili ma che necessariamente devono stare a contatto, vengono osservate molto bene.
A meno che non siano delle star, e che possano fare le prime donne...

Il fatto che sia una attività individuale dovrebbe essere uno stimolo maggiore ad autocontrollarsi ed a limare qualche angolo del carattere.
Se non ha questa potenzialità la pratica che fai, è una pistola ad acqua.

In linea di massima, se per una volta è successo che si è esagerato, non ci vedo niente di terribile.
Già il fatto per cui ne hai parlato vuol dire che per te non è la normalità, quindi non sei "infame".
E anche se lo facessi apposta, ognuno può comportarsi nella vita e nel mondo come vuole e come crede.  :)

;)

Certo il mio caso è grave, ma come molti fanno, mi trincero pure io dietro la frase "Chi è senza peccato scagli la prima pietra" (Vangelo di Giovanni cap. 8, versi 1-11).
quando vedo quella barricata non resisto a lanciarvi dietro una sbadilata di merda ... considerati colpito

La uso per concimare l'albero per la prossima gogna. 8)
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #50 on: February 11, 2012, 11:36:16 am »
0
A proposito, giusto per aggiunta, ci sono topic dove si discute a iosa di cattiveria sportiva e colpi proibiti....

Ma dove? ???

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10875.0

Esempio pratico di non sportività.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #51 on: February 11, 2012, 11:52:12 am »
0

Ma dove? ???

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10875.0

Esempio pratico di non sportività.

Ah, ok....

È che se tu scrivi questo:

Come ho scritto un paio di post fa': il forum abbonda di discussioni su colpi proibiti studiati appositamente per dare vantaggio, in che modo beccare un avversario per stenderlo, in che modo gestire una gara approfittando di una debolezza avversario.

Uno potrebbe pensare che su questo forum si diano consigli su come vincere gare in modo sporco/scorretto. Cosa che, appunto, non penso sia vera.

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #52 on: February 11, 2012, 14:45:56 pm »
+2
Gelo un paio di precisazioni:
non è un gogna o qualcosa di simile, ma un modo per farti riflettere sul tuo comportamento. 
Tutti sbagliamo, ma in chat sei andato avanti a dire che nonostante giudicassi l'azione scorretta ti senti nel giusto e questo secondo me è un atteggiamento sbagliato. 

Sostanzialmente sei andato volutamente fuori dal regolamento (e non per aver usato un gancio ma per averlo "affondato" in uno sparring in cui non era ammesso) quando il tuo maestro non controllava per far pagare al suo compagno di menare come un fabbro e altre questioni extra palestra; questo fa di te uno stronzo/infame e noi dei santi? No, ma dal momento che riporti un fatto devi ammettere la possibilità di scatenare reazioni e anche che le tue azioni vengano giudicate. Ti sei comportato in maniera poco sportiva? Assolutamente sì, ma ovviamente non è un peccato mortale o niente che non si possa riparare (sempre se si ha la voglia di riflettere su quanto successo e non accusare gli altri di averti messo alla gogna  :dis: )

Non ho intenzione di tirare in ballo il tuo ruolo di educatore (non mi piace inveire  XD ) ma quella del lanciare il sasso è una grandissima cazzata, l'importante è la consapevolezza di poter sbagliare ma dare un giudizio (che per te è puntare il dito) è assolutamente normale   ;)

Ti è stato detto che dovresti tenere i fatti personali fuori dal tatami e non credo che questa implichi essere puntatori di dita.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #53 on: February 11, 2012, 15:11:59 pm »
0
Nn capisco dove sia il problema cmq dato che anche altri hanno detto che cose analoghe sono capitate pure a loro...
Sbagliato?In un mondo perfetto sicuramente, ma ogni cosa è a sè.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #54 on: February 12, 2012, 10:48:38 am »
0
Nn capisco dove sia il problema cmq dato che anche altri hanno detto che cose analoghe sono capitate pure a loro...
Sbagliato?In un mondo perfetto sicuramente, ma ogni cosa è a sè.

si ma gli altri mi pare che dicessero: "ho fatto così e mi sono reso conto che ho fatto una cazzata"
poi certo capita.. ci mancherebbe
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline marzen

• *
  • 176
  • Respect: +38
  • Pratico: krav maga
« Reply #55 on: February 12, 2012, 11:28:53 am »
0
Facisti bonu si direbbe dalle mie parti, con tono molto basso e senza aggiungere altro.
Tra l'altro credo che sia una prassi seguita da tutti almeno una volta...
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi farò una birra...

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #56 on: February 12, 2012, 12:09:00 pm »
0
Gelo un paio di precisazioni:
non è un gogna o qualcosa di simile, ma un modo per farti riflettere sul tuo comportamento. 
Tutti sbagliamo, ma in chat sei andato avanti a dire che nonostante giudicassi l'azione scorretta ti senti nel giusto e questo secondo me è un atteggiamento sbagliato. 

Sostanzialmente sei andato volutamente fuori dal regolamento (e non per aver usato un gancio ma per averlo "affondato" in uno sparring in cui non era ammesso) quando il tuo maestro non controllava per far pagare al suo compagno di menare come un fabbro e altre questioni extra palestra; questo fa di te uno stronzo/infame e noi dei santi? No, ma dal momento che riporti un fatto devi ammettere la possibilità di scatenare reazioni e anche che le tue azioni vengano giudicate. Ti sei comportato in maniera poco sportiva? Assolutamente sì, ma ovviamente non è un peccato mortale o niente che non si possa riparare (sempre se si ha la voglia di riflettere su quanto successo e non accusare gli altri di averti messo alla gogna  :dis: )

Non ho intenzione di tirare in ballo il tuo ruolo di educatore (non mi piace inveire  XD ) ma quella del lanciare il sasso è una grandissima cazzata, l'importante è la consapevolezza di poter sbagliare ma dare un giudizio (che per te è puntare il dito) è assolutamente normale   ;)

Ti è stato detto che dovresti tenere i fatti personali fuori dal tatami e non credo che questa implichi essere puntatori di dita.

Zia, capiamoci, quà la cosa interessante è che molti hanno puntato il dito dicendo "Ma io no".
Ora, siccome ognuno vede solo quello che vuole vedere, io ho visto quello che ho scritto.

Io, comunque, vicino alla gogna voglio la stufetta. :dis:
« Last Edit: February 12, 2012, 12:12:20 pm by Gelo - Felice di essere un Lupo »
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #57 on: February 12, 2012, 12:45:58 pm »
0
Personalmente ritengo che certe "spazzolate" in palestra, abbiano anche una funzione "educativa".
A me è capitato più di una volta, in palestra, di trovare il "fenomeno", che magari lo era pure ma a livello di potenziale, cosa che può conferire un eccesso di sicurezza e di "spacconaggine".
Quelle volte, non mi sono sentito certo un eroe, ma nemmeno uno stronzo quando ho calcato la mano per rimettere il tizio al suo posto.
Quello che non mi è mai accaduto è di regolar conti in sospeso dentro una palestra, in gara si, ma in palestra ho sempre trovato un ambiente che escludeva certe possibilità.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #58 on: February 12, 2012, 13:43:48 pm »
0
Personalmente ritengo che certe "spazzolate" in palestra, abbiano anche una funzione "educativa".
A me è capitato più di una volta, in palestra, di trovare il "fenomeno", che magari lo era pure ma a livello di potenziale, cosa che può conferire un eccesso di sicurezza e di "spacconaggine".
Quelle volte, non mi sono sentito certo un eroe, ma nemmeno uno stronzo quando ho calcato la mano per rimettere il tizio al suo posto.

mi sembra diverso da quello che diceva Gelo (o ho capito male?)

Quello che non mi è mai accaduto è di regolar conti in sospeso dentro una palestra, in gara si, ma in palestra ho sempre trovato un ambiente che escludeva certe possibilità.

ecco un'altra cosa....

definiamo "regolare i conti" con degli esempi, inserendovi le reazioni emotive pre e post regolamento degli stessi... così, per amor di discussione, che ne dite?
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #59 on: February 12, 2012, 14:16:50 pm »
0
Un esempio che ricordo riguarda una gara in cui trovai un tizio che tirava al ginocchio per far male, io avevo gambe veloci e elastiche, quindi lui me le metteva fuori uso, ma il problema era che mi ghignava in faccia, proprio a dire "lo faccio apposta" e io non ero proprio un francescano.
All'enesimo stop dell'arbitro senza richiami per il tipo, alza i guantini e io glieli strappo via dicendo, a voce alta, "ora ti ammazzo".
Fui squalificato subito.
Tre mesi dopo, altra gara, ripesco il tizio col ghigno facile.
L'arbitro dice Ajemè, lui fa per alzare i guantini sportivamente, io gli pianto un Ushiro Geri in pieno fegato, lui finisce in braccio a un giudice d'angolo, io vengo penalizzato, dopo un pò si rimette in piedi, non ghigna, non alza i guantini al nuovo Ajemè, io gli pianto un Kizami sul naso, mi becco la seconda squalifica in tre mesi e me ne vado contento senza nemmeno aspettare il verdetto.
Per nulla fiero del mio operato, ma nemmeno troppo pentito, non solo perchè il modo in cui colpiva il ginocchio era davvero pericoloso, ma soprattutto perchè ci provava gusto.
L'ho incontrato di nuovo in seguito, ma è sempre stato correttissimo e parecchio in guardia, forse anche per la ripassata presa.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita