Sparring fuori regolamento e regolamento conti...

• 93 Replies
  • 11852 Views
*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Sparring fuori regolamento e regolamento conti...
« Reply #60 on: February 12, 2012, 14:52:21 pm »
0
Un esempio che ricordo riguarda una gara in cui trovai un tizio che tirava al ginocchio per far male, io avevo gambe veloci e elastiche, quindi lui me le metteva fuori uso, ma il problema era che mi ghignava in faccia, proprio a dire "lo faccio apposta" e io non ero proprio un francescano.
All'enesimo stop dell'arbitro senza richiami per il tipo, alza i guantini e io glieli strappo via dicendo, a voce alta, "ora ti ammazzo".
Fui squalificato subito.

;D ;D ;D ;D
scusa ma mi sto immaginando la scena
 ;D ;D ;D

Tre mesi dopo, altra gara, ripesco il tizio col ghigno facile.
L'arbitro dice Ajemè, lui fa per alzare i guantini sportivamente, io gli pianto un Ushiro Geri in pieno fegato, lui finisce in braccio a un giudice d'angolo, io vengo penalizzato, dopo un pò si rimette in piedi, non ghigna, non alza i guantini al nuovo Ajemè, io gli pianto un Kizami sul naso, mi becco la seconda squalifica in tre mesi e me ne vado contento senza nemmeno aspettare il verdetto.
Per nulla fiero del mio operato, ma nemmeno troppo pentito, non solo perchè il modo in cui colpiva il ginocchio era davvero pericoloso, ma soprattutto perchè ci provava gusto.
L'ho incontrato di nuovo in seguito, ma è sempre stato correttissimo e parecchio in guardia, forse anche per la ripassata presa.

per me va bene così
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #61 on: February 12, 2012, 14:57:33 pm »
0
a Rugby c'era uno che mi stava sulle palle a pelle e quando si facevano le partitelle era il mio obbiettivo primario, una volta ho anche passato la palla male sperando che l'intercettasse per prenderlo in castagna ma mi fregò[1]  :D

Nessun rimorso assolutamente
 1. era uno dei migliori in squadra
« Last Edit: February 12, 2012, 15:04:35 pm by Iommi »

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #62 on: February 12, 2012, 15:15:11 pm »
+4

Zia, capiamoci, quà la cosa interessante è che molti hanno puntato il dito dicendo "Ma io no".
Ora, siccome ognuno vede solo quello che vuole vedere, io ho visto quello che ho scritto.
mai detto "ma io no" ma che il comportamento è sbagliato sotto ogni punto di vista sì
è sbagliato perchè nelle nostre attività la fiducia verso il compagno deve essere totale, altrimenti si ristagna
è sbagliato perchè hai approfittato del regolamento per farti valere
è sbagliato vantarsene con la scusa "ma io sono umano" fossi stato anche uomo avresti chiesto di fare sparring entrambi affondando i colpi
fossi stato un signore avresti sorvolato sulle battute
  :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #63 on: February 12, 2012, 15:38:38 pm »
0
Si...ma in alcuni casi l'iscrizione a un corso nn fa automaticamente di due persone dei fratelli...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #64 on: February 12, 2012, 15:44:31 pm »
0
Si...ma in alcuni casi l'iscrizione a un corso nn fa automaticamente di due persone dei fratelli...
però se si fa un esercizio si fa quello con tutta la cattiveria del mondo ma le regole sono "sacre", lo sparring non è una resa dei conti  :)
anche io giocando a basket feci l'azione della mia vita smarcandomi con finta-ginocchiata nelle palle-terzo tempo-canestro, ma avevo dodici anni   :)

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #65 on: February 12, 2012, 15:46:37 pm »
0
il mio credo e' che se c'e' un regolamento bisogna rispettarlo se no si fa' prima a non farli  :thsit:

Spoiler: show
detto questo e' capitata anche per me la volta che mi sono fatto squalificare in una gara di TKD contro uno della GdF.. perche' l'arbitraggio era scandaloso, tipo dopo averlo preso in testa con un circolare all'indietro e con il tipo che barcollava per il colpo mi ritrovo l'arbitro che mi conta come se fossi stato io ad aver subito! alla ripresa seguente gli ho tirato un pugno in gola :halo: e' stata la mia ultima gara  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #66 on: February 12, 2012, 15:50:08 pm »
+2
ci si può sempre dare alla boxe
Russian CRAZY boxing
 :D :D :D

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #67 on: February 12, 2012, 16:46:29 pm »
0
Zia, capiamoci, quà la cosa interessante è che molti hanno puntato il dito dicendo "Ma io no".
Ora, siccome ognuno vede solo quello che vuole vedere, io ho visto quello che ho scritto.
Io, comunque, vicino alla gogna voglio la stufetta. :dis:

Puntare il dito?  :dis:  Ovvero? A casa mia vuol dire accusare qualcuno... allora sono stati riportati fatti ed è stata data un'opinione, hai ammesso pure tu di aver commesso una scorrettezza per cui ti sei autopuntato il dito  XD

Si sono forniti punti di vista su un comportamento e certo si sono espressi giudizi , ma è normale in una discussione e (a meno di permalosità) non mi sembra sia sinonimo di puntare il dito e mettere alla gogna.   

Qualcuno ti ha insultato in un qualche modo? Nel caso, mi quoti per favore i messaggi in modo che anche io possa vedere quello che hai visto tu?  ;)

Se non riesci a darmi degli esempi di "puntare il dito" io non posso che interpretare quanto tu dici come reazione di difesa per essersi sentito dalla parte del torto (chiamala coda di paglia o permalosità..).

Poi per me la fiducia del compagno di pratica è assolutamente fondamentale per riuscire a fare sparring in modo sereno e divertermi.
« Last Edit: February 12, 2012, 16:48:07 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #68 on: February 12, 2012, 23:45:36 pm »
0
[1]Secondo me non esiste proprio che tu possa rischiare volontariamente di farmi male in sparring!!!
Se me ne accorgo ti scasso la faccia ogni volta che ti incontro!!!
ma siamo fuori di testa?! oltre che essere stupido è da vigliacchi....
Se vuoi fare uno sparring più pesante Ok, ma non ti approffitti del fatto che ci stiamo allenando per fare qualche scorrettezza!!!
Già l'infortunio è sempre in aguato nonstante tutte le precauzioni del caso... ma andare a procurarlo volutamente è da .........

E se mi mettessi a continaure a tirare una leva ancora qualche secondo giusto per farti infiammare l'articolazione e se cercassi di proiettare male il mio avversario per procuragli un danno sicuramente non scremerei l'utenza (quello al limite si fa con un allenamento più duro) ma la perderi!
 1. Pagina 3 della discussione

Può bastare come esempio di puntare il dito?
Tra l'altro, immagino che l'appoggiare dia automaticamente il "Io sono d'accordo"

Poi per me la fiducia del compagno di pratica è assolutamente fondamentale per riuscire a fare sparring in modo sereno e divertermi.

E chi ha detto che non mi fidi di lui.
Se da piccola menavi tuo fratello, dopo ti fidavi di lui?
« Last Edit: February 12, 2012, 23:52:34 pm by Gelo - Felice di essere un Lupo »
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #69 on: February 12, 2012, 23:50:58 pm »
0
l'appoggiare può voler dire anche condividere il pensiero e non l'accusa
sinceramente da parte  mia non stavo condannando te ma il comportamento, come penso anche gli altri

sulla fiducia è tutto relativo: sei assolutamente sicuro che il ragazzo la prossima volta, dopo aver rimugginato sul colpo preso, non decida di farti vedere di che pasta è fatto tirandoti un colpo a piena potenza all'improvviso
« Last Edit: February 13, 2012, 01:26:00 am by Iommi »

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #70 on: February 13, 2012, 01:20:48 am »
0

è lui che non si fida, non tu..

Se da piccola menavi tuo fratello, dopo ti fidavi di lui?

cattiva Giorgia!!!  :D :D :D

Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #71 on: February 13, 2012, 08:29:40 am »
0

è lui che non si fida, non tu..

Guarda, da piccolo, i miei migliori amici erano quelli con cui mi picchiavo più spesso. :hakama:
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

• 11.096
« Reply #72 on: February 13, 2012, 08:37:41 am »
0
Non ho fratelli, ma da piccola mi sono menata con tutti i miei amici e vicini di casa (giocavamo a catch, che in sostanza era il wrestling) ma non c'era nessuno a controllare e non si menava davvero forte... non ricordo di aver mai fatto qualcosa di scorretto (ma morsi e testate erano ammessi   :thsit: )
Vale lo stesso?

Gelo. si critica il comportamento non la persona e questo non vuol dire mettere alla gogna, tra l'altro come dicevo hai ammesso tu stesso di essere stato scorretto o sbaglio?

@Gelo: se la situazione fosse ribaltata e tu sapessi che il ragazzo con cui fai sparring aspetta una distrazione del maestro per piazzarti qualche colpo fuori regolamento tu ti fideresti di lui?
« Last Edit: February 13, 2012, 09:22:36 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #73 on: February 13, 2012, 09:26:57 am »
0
Io sì zia e ti spiego anche perchè:

Perchè a parte lo sparring ed il colpo poco pulito, durante lo studio di una tecnica di settore ci si aiuta.
Se si schiena di brutto, ti avvicini e chiedi come stai.
Se ti chiedo un consiglio su di una esecuzione particolare, tu mi mostri come fare e mi correggi se sbaglio.

E' vero, l'intenzione conta, ma contano anche queste piccolezze che fanno il gruppo.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

• 11.096
« Reply #74 on: February 13, 2012, 09:34:33 am »
0
Non credo siano piccolezze e anzi penso siano anche la base ma non riesco a "far quadrare" le due situzioni