Modalità dello sparring nelle discipline multifattoriali.

• 38 Replies
  • 17736 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Modalità dello sparring nelle discipline multifattoriali.
« on: February 12, 2012, 17:01:52 pm »
0
Salve a tutti. :)
Vorrei fare questa domanda sperando di aprire una discussione non troppo ritrita.
Da quello che mi pare di aver capito, nelle mma disciplina multifattoriale per antonomasia, ci si allena facendo sparring, come dire, limitato e facendolo completo. Mi spiego meglio.
Per esempio si fa sparring solo di boxe, un altra volta con il regolamento da k1 o muay thai, un altra volta di bjj ecc....
Evidentemente credo che se loro facciano cosi sia anche il modo migliore...

Se anche il Sandà è una disciplina multifattoriale, ovvero ha tecniche di pugni, di calci e di lotta in piedi, allora non dovrei anche io dedicare sessioni allo sparring solo di boxe, sessioni allo sparring di solo kick boxing, sessioni di sparring di solo lotta e sessioni a regolamento completo?

Questo io lo chiedo perchè dove vado ad "imparare" il sanda (in una palestra in un altra città)  quando si fa sparring libero, lo si fa solo da kick boxing (senza proiezioni) dettato più che altro dal fatto che non c'è il tatami su tutta la superficie, o a regolamento completo classico(a rotazione quando si passa sul tatami, quindi anche con lotta per 3 sec circa)...

In realtà con il mio gruppo di allenamento nella mia città che dirigo io faccio già fare sessioni separate per esempio il martedi dedichiamo più lavoro alla boxe, il giovedì alla kick boxing e il venerdi alla sola lotta, considerando che comunque almeno l'ultimo quarto d'ora dieci minuti lo si fa a regolamento completo (per dare continuità e anche perchè altrimenti la lotta si farebbe solo una volta su 3)...
Chiedo se anche in ambito sanda questo possa essere un metodo valido...A me pare di aver già visto dei miglioramenti soprattutto nel modo di boxare (rispetto chi invece si allena nell'altra città con il metodo suddetto)...

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re:Modalità dello sparring nelle discipline multifattoriali.
« Reply #1 on: February 12, 2012, 18:31:38 pm »
0
vengono allenati lotta, thai e bjj in funzione delle mma.
Particolare non da sottovalutare e che richiede competenza nel singolo settore elevata E competenza di massima nel resto per sapere cosa serve.
Oltretutto la formazione del sandà è abbastanza omogenea ( a differenza dei lottatori di mma ) ergo imho non avrebbe molto senso.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #2 on: February 12, 2012, 18:47:51 pm »
0
Ok...
Però mio fratello è cintura marrone di judo, ex agonista....Adesso si allena con me e quando siamo in fase di lotta non lo butto giù manco a pagarlo...
Questo per dire che allenare le tecniche di proiezione singolarmente a me pare poco. Fare delle sessioni di sparring di sola lotta (tenendo i guantoni però) a me sembra veramente utile...Ti concentri molto di più sulla gestione del peso, impari a spingere per poi tirare o vice versa....ecc....
Per quanto riguarda lo sparring di sola boxe o sola kick penso tu possa aver ragione...ma per il fattore lotta?
Guarda questo video e dimmi secondo te: Matteo Cavaletti in Finale Campionati Italiani Sanda 2010
Questi sono finali nazionali e soprattutto a livello pugilistico (nella mia ignoranza e con totale umiltà )non mi sembrano molto bravi...
« Last Edit: February 12, 2012, 19:01:14 pm by Quiao zhi »

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #3 on: February 12, 2012, 19:14:38 pm »
0
Particolare non da sottovalutare e che richiede competenza nel singolo settore elevata E competenza di massima nel resto per sapere cosa serve.
Oltretutto la formazione del sandà è abbastanza omogenea ( a differenza dei lottatori di mma ) ergo imho non avrebbe molto senso.

Non sono d'accordo,  gli sparring "lottatori" e quelli di striking normalmente avvvengono ad intendita' differenti, quindi(almeno in parte) e' meglio allenarli separatamente.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #4 on: February 12, 2012, 20:37:07 pm »
0
In oltre mi viene da chiedere, non si possono allenare lotta, calci e pugni in funzione del sanda?
E poi a fare sanda ci sono praticanti di tutti gli stili di kung fu dallo shuao jiao al win chun al wu shu moderno...Quindi la formazione di chi arriva a fare sanda non è proprio omogenea...
Però dato che funziona per le mma (studiare separatamente le cose) perchè non dovrebbe funzionare per il sanda?

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #5 on: February 12, 2012, 22:48:35 pm »
0
Perchè in primis devi avere chi è capace di allenare x cose in funzione di un'altra.
Poi, obiettivamente, sarà che è poco praticato e ci saranno un po' di federazioni ma io non ho visto gran livello tecnico nel sanda in generale..

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #6 on: February 12, 2012, 23:57:15 pm »
0
Perchè in primis devi avere chi è capace di allenare x cose in funzione di un'altra.
Poi, obiettivamente, sarà che è poco praticato e ci saranno un po' di federazioni ma io non ho visto gran livello tecnico nel sanda in generale..

Ok...Capito...
 :)
Ma allora il punto è sempre lo stesso. Se io voglio combattere seguendo il regolamento del sanda come faccio? Lo farò per forza a livello tecnicamente basso...
Dove lo trovo uno che è capace di allenare il pugilato in funzione del sanda? o la lotta in piedi in funzione del sanda?
Chiedo: cosa cambia tecnicamente dal pugilato per le mma al pugilato per il sanda?
La lotta in piedi è comunque una fase che entrambe devono attraversare, la differenza sta solo che nel sanda ci si ferma mentre nelle mma si continua a terra...
Non credo che i metodi di studio della boxe per le mma non possano essere applicati fruttuosamente anche per il sanda.
Anche certi lavori della lotta libera a mio parere potrebbero essere applicati benissimo per il sanda no?

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #7 on: February 13, 2012, 00:16:51 am »
0
Avendo il sanda diverse necessità rispetto alle mma attuali, allenare semplicemente il sanda con qualcuno competente in merito ? :p

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #8 on: February 13, 2012, 00:28:56 am »
0
Avendo il sanda diverse necessità rispetto alle mma attuali, allenare semplicemente il sanda con qualcuno competente in merito ? :p
Ma non si era detto che il livello tecnico nel sanda è basso?

Già lo faccio questo comunque...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #9 on: February 13, 2012, 14:57:30 pm »
0
Secondo me il discorso di xjej ha senso, solo non è applicabile alla realtà del sanda che ho avuto modo di conoscere.

È anche vero che parlo di cose di 15-20 anni fa, ma le parole di Quiao Zhi mi lasciano supporre che le cose non siano cambiate poi molto.

Alla fine manca un approccio serio alla lotta nel sanda, imho. Io ricordo sempre che per quanto ti preparassi, alla fine se trovavi il neofita con anni di judo alle spalle le sorti erano sempre già decise in suo favore.

Quindi, se questa carenza di preparazione non è stata ancora colmata nelll'ambiente del sanda, imho ha senso optare per il "fai da te" ed iscriversi ad un corso serio di una qualche disciplina lottatoria. Poi a noi il renderla "funzionale". :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Sen-no-sen

• 99
  • Respect: +34
  • Pratico: Judo
« Reply #10 on: February 13, 2012, 15:16:56 pm »
0
Ma non viene fatto sparring situazionale?!

io pratico Judo e il lavoro di "solo kumikata", "solo guardia opposta", "solo presa alta", "solo prosecuzione piedi terra" è all'ordine del giorno...
Credo sia fondamentale per allenare proprio quelle fasi che vuoi per carenza tecnica, o per impostazioni proprie del combattimento non sappiamo "masticare" bene...

Quindi credo che anche nel sanda (vedendo il video) ci dovrebbe essere uno studio mirato a certe situazioni...
I.e. se sono molto bravo a tenere il mio avversario desitante non è pensabile che io non alleni mai la parte di proiezioni solo perchè in sparring non mi capita mai...

Detto questo se il livello tecnico è basso, come diceva Xjej,certi discorsi forse sono un po' più difficili da applicare!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #11 on: February 13, 2012, 15:21:53 pm »
0
Ma non viene fatto sparring situazionale?!

Parlo sempre di ciò che ho sperimentato - che si riferisce a tanti di quei anni fa che potrebbe non essere più attuale (chiedo conferma a Quiao Zhi quindi).

Sparring situazionale si, ma mi sono fatto l'idea che all'epoca proprio non affrontavamo le "basi tecniche" di situazioni lottatorie.

Proiettare qualcuno non vuol dire solo afferrare un calcio ed applicare una tecnica. Bisogna anche sviluppare delle solide base sulle quali poi far nascere quella tecnica. E per quelle solide basi ci vogliono esercizi specifici, che però non venivano fatti.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #12 on: February 13, 2012, 17:11:47 pm »
0
Se anche il Sandà è una disciplina multifattoriale, ovvero ha tecniche di pugni, di calci e di lotta in piedi, allora non dovrei anche io dedicare sessioni allo sparring solo di boxe, sessioni allo sparring di solo kick boxing, sessioni di sparring di solo lotta e sessioni a regolamento completo?

Perchè no. Settorizzare il lavoro è sempre buona cosa. Ovvio che lavorerai le sole tecniche di pugno contestualizzate al lavoro di colpi e proiezioni e così per il clinch.
Se, ad esempio fai sparring di soli pugni, non devi attuare strategie che al momento ti fanno boxare meglio del tuo avversario ma che poi , messe all'interno del lavoro completo non ti permettono di attuare "quella boxe" per i tuoi fini. Ad esempio non ti fletterai con il tronco per passare sotto i ganci onde evitare di beccarti qualhce calcio al volto.
Io trovo un ottimo lavoro "uno usa solo i colpi cercando di tenere la disatanza, l'altro cerca di proiettare".
Così a fasi alterne ci si focalizza sullo striking o sulla lotta.

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #13 on: February 13, 2012, 17:15:10 pm »
0
In oltre mi viene da chiedere, non si possono allenare lotta, calci e pugni in funzione del sanda?

ma direi di si..

E poi a fare sanda ci sono praticanti di tutti gli stili di kung fu dallo shuao jiao al win chun al wu shu moderno...Quindi la formazione di chi arriva a fare sanda non è proprio omogenea...

Per chi arriva non è omogenea..però poi se vuoi competere nel regolamento del sanda deve mettere da parte "gli stili" e fare sandà..e tutti si assomigliano..

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #14 on: February 13, 2012, 17:21:13 pm »
0
Dove lo trovo uno che è capace di allenare il pugilato in funzione del sanda?

Ho conosciuto l'utente rleo ad uno stage di sandà il mese scorso.
Dal suo profilo leggo che ha fatto boxe (e dal vivo la cosa si nota), alla tua domanda lui di certo sa rispondere.

o la lotta in piedi in funzione del sanda?

Da chi è un agonista di sandà  ;) Sempre il mese scorso, nella stessa occasione c'era un ragazzo PRO (bravssimo) con cui ho fatto un pò di sparring..e ai voglia se proiettava dopo la fase di striking!! Tra l'altro mi diceva che  breve avrebbe tirato di K1, quindi di certo avrà adattato il suo allenamento.