da questi post leggo che i dubbi sono tanti, e trovo difficoltà a riallacciare il tutto quindi rispondo sull'aspetto principale:
innanzitutto occorre dire che ogni allievo è diverso, ogni allievo ha le sue caratteristiche, i suoi punti forti e quelli deboli quindi è indispensabile adattare la disciplina agli allievi e non le persone alla disciplina, diversamente saremo tutti uguali, combatteremo tutti nello stesso modo; ad esempio se ho un allievo che ha problemi alle anche dovrò adattare a lui il metodo più congeniale per non creargli ulteriori danni e rendere efficace il suo modo "limitato" di combattere.
Anche nel sanda, come per gli altri sdc, c'è chi è più forte nella lotta, chi nei pugni, chi nei calci quindi occorre prefezionare ognuno secondo le proprie caratteristiche e quindi anche gli allenamenti devono essere specifici.
E' cosa buona differenziare gli allenamenti, non puoi ogni volta fare di ogni erba un fascio.
Io non faccio ad ogni lezione tecniche di pugni, pao, calci, lotta, distanze, timing etc etc ci vorebbero 10 ore e alla fine si creerebbe solo un gran casino.
Premesso che non esistono schemi fissi, occorre dire che è indispensabile approfondire certe tematiche soprattutto quando è necessario evitare errori nell'imparare le varie tecniche quindi dovrò forzosamente dedicare lezioni mirate e specifiche. Personalmente faccio una lezione che comprende vari aspetti, anche teorici, ma poi dedico spesso delle giornate soltanto alla boxe, o ai calci o alla lotta e questo perchè è INDISPENSABILE MIGLIORARE ogni aspetto. Non concordo con quanto detto, se lotto con uno judoca lui mi proietterà sicuramente, io faccio una disciplina completa che dovrà rendermi perfetto contro ogni tipo di avversario. E' poi importante adattare ciò che si impara secondo le nostre esigenze, secondo i nostri obiettivi. La boxe che imparo dovrà essere adattata al Sanda e non potrò assolutamente boxare come un pugile nel senso che, come diceva qualcuno nei vari post, non posso effettuare alcuni movimenti come le passate della boxe in quanto rischierei di prendere un bel calcio al viso e così per altre situazioni. Devi imparare le basi, i movimenti e tutto ciò che è indispensabile alla tua disciplina ma poi le dinamiche sono differenti. Insomma dedica delle giornate alla sola boxe, ai soli calci, alla lotta in tutti i modi, per terra, in piedi, usa varie tecniche non solo di sanda e vedrai che i risultati ci saranno sicuramente.