Quaio, non è la prima volta che poni domande del genere e continua a sfuggirmi (ma forse no) qualcosa: se pensi che tanto vale adare in una palestra di kick o thai e che tanto vale fare mma invece che sandà extreme, perchè non lo fai? (non lo dico in toni "forti" sia chiaro, la mia è una pura curiosità)
Sembra che ti interessino di più le (eventuali) motivazioni altrui,più che consigli o pareri.
Ps: visto che ci siamo: in una palestra di kick o di thai NON alleneresti di certo le proiezioni tipiche del sandà e il clinch che dura tot secondi, visto che il regolamento è divero. Ma tu questo lo sai bene, visto che pratichi sandà, vero?
Scusami ma sono sempre un pò confuso...La mia situazione è questa:vorrei fare sanda perchè mi piace come regolamento, mi piacciono gli incontri, mi piace il fatto che ci siano le proiezioni, mi piace il modo di muoversi dei combattenti di sanda, mi piacerebbe anche rimanere sotto la scuola di kung fu perchè ho un bel legame con il mio maestro (di tradizionale). Però è anche vero che a me interessa imparare a combattere bene. Nella mia città sanda non c'è e per impararlo vado quando posso parecchio lontano. Il resto della settimana mi alleno nella mia palestra dove quasi tutti gli altri fanno tradizionale. noi siamo in 4...
E' difficile e a volte mi prende lo sconforto. Sono abbastanza sicuro di quello che faccio ma non sempre. Credo che avere dei dubbi sul modo di praticare sia umano e parlarne qui sul forum mi aiuta.
Capirai che nella mia situazione si facile arrivare a pensare di cambiare disciplina, tanto più che la differenza non sarebbe anni luce...Cioè non dovrei cominciare da zero.
Però io voglio fare Sanda e per ora continuerò questo percorso e come mi è stato suggerito facendo anche altre esperienze ma senza mollare...
Pure io...Però bisognerà pur ammettere che la maggior parte delle persone che si avviano al sanda di solito vengono da una disciplina cinese...Come anche io del resto.
Non capisco cosa significhi ciò. Pure i kickboxer degli anni '70/'80 venivano dal karate. La kick ha preso comunque un'identità a se.
Davvero non capisco cosa intendi con ciò.
volevo dire che tanta gente che viene da stili tradizionali non ha modo di studiare lotta a terra e spesso nemmeno lotta in piedi. Come diceva Rleo mi è capitato di vedere maestri tradizionali insegnare anche sanda perchè tanto basta mettersi i guantoni e darsi delle regole...
In oltre ho intenzione di cominciare a frequentare anche uno stage di grappling gi-nogi che male non dovrebbe farmi.
Certo il grappling li è insegnato per le mma credo, la difficoltà sarà per me prendere quello che mi serve ed applicarlo al sanda.
Un consiglio: il grappling è una disicplina bellissima, non praticarla già con l'idea di doverla adattare ad altro, ne perderesti una bella "fetta". Pratica il grappling e divertiti, punto e basta. Che poi alcuni skill acquisiti ti possano essere d'aiuto nel sandà è un altroconto.
Ps: il grappling è una diciplina a se con tanto di atleti specalizzatti, gare e regolamento, perchè dici che è insegnato per le mma?
Ok lo farò con quest'ottica.
Mi pareva che nel volantino degli stage che dovrei fare ci fosse scritto che fosse per le mma. Potrei sbagliarmi. Forse perchè nella palestra dove si fa c'è un team di fighter di mma e magari ho capito male...