da qualche anno non si possono addirittura più tirare i traversoni richiamando il braccio all'altezza del gomito ma solo il polso
Che schifo! Ma che razza di roba è diventata la sciabola sportiva?
Ma chi sono i geni del male che si inventano certe cose?
E soprattutto perché non c'è un movimento dalla BASE della federazione per abolire certe porcherie?
Se dopodomani vi dicono che il nuovo regolamento della sciabola olimpionica (o spada, o fioretto) impone (dico una assurdità, ma per dare un'idea) di usare armi in plastica, che fate, rispondete "Zi badrone, giusto badrone, quanto sei buono badrone", OPPURE vi incacchiate di brutto e dissotterrate l'ascia di guerra?
Un movimento alla base della federazione!? Sono praticamente tutti d'accordo! Questo è diventato uno sport a tutti gli effetti ma non come il karate sportivo o altro, qui girano soldi, titoli e medaglie e questo, per i signori dirigenti e per molti atleti e tecnici, basta e avanza; non importa se qualcuno insegna della roba più simile all'atletica leggera che alla scherma, basta vincere! Questa è la mentalità dominante conta solo l'agonismo.
Per l'ascia di guerra io ho fatto prima, non l'ho mai sotterrata e la tengo costantemente ben affilata, i miei metodi non sono ben visti e di questo sono conscio ma preferisco così piuttosto che offendere un'arte millenaria.