Difesa in volo

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Offline steno

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Re:Difesa in volo
« Reply #15 on: February 15, 2012, 11:12:16 am »
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piccolo off topic.

Ho trovato una foto di una prova balistica su gelatina, la cavità permanente del .357SIG è tranquillamente sovrapponibile a quella del .40S&W.
Il 357SIG sparava una palla da 125 grani FMJ
La stessa identica palla sparata in 9X19 faceva una cavità permanente di diametro dimezzato.

Penso, ma solo teoria perchè non ho mai provato, che una pistola in .357SIG. sia più gestibile, sia come peso\ingombro, sia come potenza, rispetto ad una .40S&W, quindi per servizi di sicurezza, anche grazie al fatto che il proiettile ha una penetrazione non eccessiva, ci si tutela un pochetto dal pericolo di beccarne due in un colpo....
la fijlkam è alla frutta

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Offline The Spartan

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Re:Difesa in volo
« Reply #16 on: September 10, 2013, 19:56:21 pm »
+1
Riuppo la discussione con un bel video di Michelone Rueppel a cui sicuramente nn mancano i mezzi...
Alcune cose già viste ma tanti altri spunti di riflessione su quello che può succedere e su quello che si può fare...
E, senza arrivare a certi estremi, garantisco che di cose ne succedono spesso a bordo ed è un ambiente altamente probante...

Krav Maga Worst-Case-Szenario violence and terroristic acts in a Airplane by Michael Rüppel
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Offline Diego

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Re:Difesa in volo
« Reply #17 on: September 10, 2013, 20:12:26 pm »
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Sul tipo di scenario ho fatto solo un seminario.
Un paio di settimane fa ho invece saputo che in un caso abbastanza analogo ma reale è stato coinvolta una persona che conosco, nel primo caso di quel tipo di dirottamento successo in Italia, a poche decine di km da casa mia.  ???

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Offline Gargoyle

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Re:Difesa in volo
« Reply #18 on: September 10, 2013, 21:00:19 pm »
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Appena tornero' alla civilta' con una connessione internet decente, dovro' farmi un full immersion di tutti i video postati recentemente.
Dal cell riesco appena a vedere i video zozzi
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

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Offline The Spartan

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Re:Difesa in volo
« Reply #19 on: September 11, 2013, 13:55:35 pm »
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Cmq sia l'aereo è uno degli ambienti più probanti, in ottica di tecniche di dp, che ci sia...
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Re:Difesa in volo
« Reply #20 on: September 11, 2013, 22:51:22 pm »
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Voglio sperare che sti corsi vengano organizzati solo per cosiddetti sceriffi dell' aria.

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Offline The Spartan

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Re:Difesa in volo
« Reply #21 on: September 12, 2013, 09:18:02 am »
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Certo...
Così poi gli equipaggi o chiamano la polizia o sperano che gli dica così culo da avere a bordo qualcuno che sa cosa fare... :whistle:
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Re:Difesa in volo
« Reply #22 on: September 12, 2013, 15:11:46 pm »
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Spartà, è inutile che ci giriamo attorno: stiamo parlando di un settore iperspecialistico.
O hai volontà e mezzi per reiterarne molto ma molto ma molto frequentemente l' addestramento, o non concludi un cazzo.

Senza contare che A- sei ostaggio/prigioniero e, in tal caso, l' unica cosa da imparare bene a prescindere dal tuo curriculum marziale/bellico (=fotte cazzo se sei incursore) è come non far girare i coglioni a chi ti tiene in pugno B- sei a distanza ravvicinata con altre decine di ostaggi, ergo si deve pretendere altrettanta eccellente capacità di proteggere terzi sin dal primo momento che ti viene la genialata di tramutarti in Steven Seagal C- se voglio spararti, lo faccio senza fare il guappetto che ti poggia - magno cum tuo gaudio - la pistola alla testa. Se faccio il guappetto, di base non voglio ammazzare. Se non voglio ammazzare, inutile che rischi.

Se uno dei più grossi incubi per teste di cuoio è il/i pazzoide/i in aereo, un motivo c'è.

Per quanto mi riguarda, quando l' allievo è un civile qualunque, sarei tendenzialmente propenso ad eliminare disarmi contro pistola sin dai programmi di dp in "" normale "" ambiente urbano.


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Offline The Spartan

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Re:Difesa in volo
« Reply #23 on: September 12, 2013, 15:34:07 pm »
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Il discorso nn è così semplice...
Qualche post fa ho ribadito che, senza giungere ad alcuni estremi che richiedono la conoscenza di procedure ben precise oltre a semplici tecniche, di situazioni sugli aerei ne capitano molte di più di quanto si creda e sono situazioni che hanno un potenziale di pericolo spesso sottovalutato.
Ci sono compagnie che questo lo sanno e agiscono di conseguenza, altre se ne fottono...ognuno fa i conti con la propria coscienza quando e se...
Per il resto se togli certi lavori, che devono di sicuro essere ben contestualizzati, allora certe discipline nn hanno ragione di essere...quindi nn posso che dissentire.
Tra l'altro è questione di approccio individuale...a me l'idea di ritrovarmi in una situazione che avrei potuto saper gestire con un minimo di preparazione e nn farlo, rimanendo in balia del fato, nn mi piace.
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Re:Difesa in volo
« Reply #24 on: September 12, 2013, 19:21:44 pm »
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Capito.
Comunque, che ne dici di farci 3 o 4 esempi di situazioni di merda che si generano in aereo pur senza autentici terroristi?

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Offline The Spartan

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Re:Difesa in volo
« Reply #25 on: September 12, 2013, 19:32:48 pm »
+1
La più fresca...
Passeggero alterato che si alza e sbrocca in rullaggio...
Poi ci sono gli ubriachi sui voli mediolunghi...e via dicendo.
Per nn parlare poi delle mere beghe fra passeggeri...credo lo sappiano tutti che una delle mie prese di coscienza sia figlia di un destro a sorpresa tirato da un nigeriano che mi ha mandato a mimetizzarmi con la moquette...
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Re:Difesa in volo
« Reply #26 on: September 13, 2013, 21:28:00 pm »
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Mi stavo chiedendo.... e se si introducesse preventivamente protossido di azoto nell' impianto di climatizzazione?

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Offline Diego

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Re:Difesa in volo
« Reply #27 on: September 14, 2013, 12:32:58 pm »
+1
stiamo parlando di un settore iperspecialistico.
Ok, iperspecializzato per alcuni fattori legati al volo, ma d'altro canto per altri aspetti ambientali è accomunabile ad altri mezzi di uso più frequente (treni, autobus, tram).
Il titolo della giornata a cui avevo partecipato io per esempio era difesa/sopravvivenza  in spazi ristretti con una porzione dedicata appunto agli esempi dell'aereo (il relatore credo avesse in passato  mansioni professionali legate alla sicurezza/counterterrorism quindi anche potenziali dirottamenti aerei).
Le situazioni portate ad esempio pratico riportate da John sono riconducibili anche ad altri contesti non solo per concetti/principi ma soprattutto come gestione degli spazi di movimento (file di sedili con passaggio in mezzo), con cui fare abitudine e prendere un minimo di familiarità attraverso la pratica in relazione alle azioni tecniche.

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Offline Ethan

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Re:Difesa in volo
« Reply #28 on: September 14, 2013, 12:52:20 pm »
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La più fresca...
Passeggero alterato che si alza e sbrocca in rullaggio...
Poi ci sono gli ubriachi sui voli mediolunghi...e via dicendo.
Per nn parlare poi delle mere beghe fra passeggeri...credo lo sappiano tutti che una delle mie prese di coscienza sia figlia di un destro a sorpresa tirato da un nigeriano che mi ha mandato a mimetizzarmi con la moquette...

spartan non cade, si appiattisce  :D


già,deve essere un lavoro infernale

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Offline Rangio

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Re:Difesa in volo
« Reply #29 on: September 14, 2013, 14:34:20 pm »
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Interessante, ho visto ora i video....

Quoto Diego sul fatto che è un eccellente lavoro per gli ambienti stretti. La battuta di steno all'inizio sul bus al posto dell'aereo è azzeccata. Magari da civile mi importa poco come risolvere una situazione in volo come farebbe uno specialista, ma non avete idea dei deficienti, ubriachi e a volte armati di coltello che girano su certe linee a certi orario a Bologna. Potrei citare almeno sei casi di cronaca in un anno.
A proposito il lavoro sul disarmo col coltello mi piace poco, sia sul primo video come si divincola il tipo, che sul secondo come leva la minaccia dalla gola dell'aggredito. Ma so anche che se non sei sotto stress, son buoni tutti a parlare....
Giudizio positivissimo nel complesso per le simulazioni, non da tutti....
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

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