Il Vandalismo interazionale

  • 46 Replies
  • 6553 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Il Vandalismo interazionale
« Reply #15 on: February 14, 2012, 09:01:14 am »
0
Quote
In realtà, la delinquenza è una scienza...

O un'abitudine  :)


@ Mad: a parte gli scherzi iniziali, il tuo post è interessante.
Se posso permettermi forse a prima vista "banale" ma in realtà consente diversi spunti e riflessioni utili.
Poi forse sbaglio, ma questo vandalismo interazionale aumenta di significato e di effetto anche in base alla situazione e all'ambiente
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il Vandalismo interazionale
« Reply #16 on: February 14, 2012, 09:07:02 am »
-1
perché mi comporto in modo tecnicamente incivile
O forse per le motivazioni che ti spingono a comportarti in modo tecnicamente incivile e a goderne    ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il Vandalismo interazionale
« Reply #17 on: February 14, 2012, 09:12:49 am »
+1
Quote
In realtà, la delinquenza è una scienza...

O un'abitudine  :)


@ Mad: a parte gli scherzi iniziali, il tuo post è interessante.
Se posso permettermi forse a prima vista "banale" ma in realtà consente diversi spunti e riflessioni utili.
Poi forse sbaglio, ma questo vandalismo interazionale aumenta di significato e di effetto anche in base alla situazione e all'ambiente

In realta' io credo che il 99%[1] della "teoria" che puo' essere utile alla difesa personale e' di una banalita' o quantomeno semplicita' imbarazzante.  :)

Il punto e' riconoscere i fenomeni con lucidita',dargli un nome e cognome per poterli identificare rapidamente e con dimestichezza e eventualmente trsferire la conoscienza ad altri.

Accorgersi o intuire che le relazioni verbali per la strada sono differenti da quelle "civili" e' diverso da saperlo a priori e poter gestire la cosa nella corretta ottica.
Riconoscere alle prime primissime battute il tipo di interazione che si sta avviando permette di avere consapevolezza delle intenzioni dell'altro, non piu' una "sensazione",ma una chiara comprensione di quanto sta accadendo.
 1.  ;D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Il Vandalismo interazionale
« Reply #18 on: February 14, 2012, 09:22:04 am »
-1
Molto interessante Mad, grazie.... me lo leggo tutto più tardi!  XD

Cioe' t'ho fatto il riassunto di quella che e' gia' una esposizione didattica e ti pesano troppo gli occhi per leggerlo?  XD
Bastava scrivere quello che ogni buona madre insegna ai figli:

"non si parla con gli sconosciuti"
sostanzialmente li ignori, ed il problema è risolto, se insiste lo sganci in malo modo (verbale)

che poi ogni ragazzo in età puberale fa diventare: "solo con le belle ragazze"
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Il Vandalismo interazionale
« Reply #19 on: February 14, 2012, 09:24:48 am »
0
Quote
In realta' io credo che il 99%[1] della "teoria" che puo' essere utile alla difesa personale e' di una banalita' o quantomeno semplicita' imbarazzante. 

Il punto e' riconoscere i fenomeni con lucidita',dargli un nome e cognome per poterli identificare rapidamente e con dimestichezza e eventualmente trsferire la conoscienza ad altri.

Accorgersi o intuire che le relazioni verbali per la strada sono differenti da quelle "civili" e' diverso da saperlo a priori e poter gestire la cosa nella corretta ottica.
Riconoscere alle prime primissime battute il tipo di interazione che si sta avviando permette di avere consapevolezza delle intenzioni dell'altro, non piu' una "sensazione",ma una chiara comprensione di quanto sta accadendo.

Giusto, concordo.
Ma riconoscerlo e basta serve?
Una volta che capisco in che "campo" sono, dovrei anche sapere come gestire la situazione.
E le varianti di situazione e ambiente possono largamente influenzare la mia "risposta"
« Last Edit: February 14, 2012, 09:28:02 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Il Vandalismo interazionale
« Reply #20 on: February 14, 2012, 09:33:31 am »
0
Quote
sostanzialmente li ignori, ed il problema è risolto, se insiste lo sganci in malo modo (verbale)

Non sempre è la soluzione ideale.
Ignorare la loro "fase verbale" può anche scaterane una reazione ben più fastidiosa o violenta.
Tutto va visto nell'ottica del momento.


Nell'ottica di questa strategia del vandalismo, rientra anche il portare in terreni sconosciuti?
I modi di parlare di un ragazzotto, di una donna facoltosa, di un senza tetto, di un professionista maturo o di una giovane ragazza possono essere molto diversi fra di loro.
Usare un certo tipo di linguaggio al posto di un altro con una determinata categoria di persone può essere comunque fonte di disagio
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il Vandalismo interazionale
« Reply #21 on: February 14, 2012, 09:34:04 am »
0
Quote
In realta' io credo che il 99%[1] della "teoria" che puo' essere utile alla difesa personale e' di una banalita' o quantomeno semplicita' imbarazzante. 

Il punto e' riconoscere i fenomeni con lucidita',dargli un nome e cognome per poterli identificare rapidamente e con dimestichezza e eventualmente trsferire la conoscienza ad altri.

Accorgersi o intuire che le relazioni verbali per la strada sono differenti da quelle "civili" e' diverso da saperlo a priori e poter gestire la cosa nella corretta ottica.
Riconoscere alle prime primissime battute il tipo di interazione che si sta avviando permette di avere consapevolezza delle intenzioni dell'altro, non piu' una "sensazione",ma una chiara comprensione di quanto sta accadendo.

Giusto, concordo.
Ma riconoscerlo e basta serve?
Una volta che capisco in che "campo" sono, dovrei anche sapere come gestire la situazione.
E le varianti di situazione e ambiente possono largamente influenzare la mia "risposta"


Si certo,mica e' un pacchetto completo "difendersi usando teorie del linguaggio"  :D

Sono gli elementi teorici che poi vanno a confluire nell'insieme di competenze che costituiscono un percorso di "difesa personale".
Spesso li ho visti allenare senza la consapevolezza precisa delle meccaniche, in scenari e simulazioni,quando si parte con un parlato "innocente" si ricalcano o si cercano di ricalcare metodi comunicativi del genere  :)


Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il Vandalismo interazionale
« Reply #22 on: February 14, 2012, 09:35:42 am »
0
Molto interessante Mad, grazie.... me lo leggo tutto più tardi!  XD

Cioe' t'ho fatto il riassunto di quella che e' gia' una esposizione didattica e ti pesano troppo gli occhi per leggerlo?  XD
Bastava scrivere quello che ogni buona madre insegna ai figli:

"non si parla con gli sconosciuti"
sostanzialmente li ignori, ed il problema è risolto, se insiste lo sganci in malo modo (verbale)

che poi ogni ragazzo in età puberale fa diventare: "solo con le belle ragazze"


ehmmmmm...

No.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Il Vandalismo interazionale
« Reply #23 on: February 14, 2012, 09:37:42 am »
0
In realtà è interessante, ma non saprei cosa aggiungere: io non provo disagio nè incertezza quando mi pongo in maniera "tecnicamente incivile"..  :-[

Nemmeno io, e credo ragionevolmente nemmeno happo o lo spartano...o molti altri qui  XD

E' una cosa che si puo' "allenare" normalmente,nella vita,semplicmente avendo a che fare con certe situazioni.

Laddove pero' questa manchi e' richiesta una preparazione analoga a quella per l'abitudine al contatto.
E' uno degli aspetti della tanto chiaccherata "preparazione psicologica"  :)

Al di là della riduttiva interpretazione steniana, Mad tocca un tasto molto importante...chi ha dimestichezza coi testi di Thompson saprà che "dialogo e inganno" (dialogue and deception) sono spesso gli step iniziali di chi ha losche intenzioni nei nostri confronti.
Oltre a questo, aspetto cmq di primaria importanza, è abbastanza verificato che in moltissimi casi il nn sapersi approcciare con il vandalismo interazionale e il nn saper cambiare registro (toni, espressioni, scelte di vocaboli) produce una sorta di cortocircuito cerebrale che finisce nn solo per impedirci di trovare la eventuale soluzione più appropriata ma anche per ritardare le nostre reazioni....e questo è pericolosissimo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Il Vandalismo interazionale
« Reply #24 on: February 14, 2012, 09:38:23 am »
0
Quote
In realta' io credo che il 99%[1] della "teoria" che puo' essere utile alla difesa personale e' di una banalita' o quantomeno semplicita' imbarazzante. 

Il punto e' riconoscere i fenomeni con lucidita',dargli un nome e cognome per poterli identificare rapidamente e con dimestichezza e eventualmente trsferire la conoscienza ad altri.

Accorgersi o intuire che le relazioni verbali per la strada sono differenti da quelle "civili" e' diverso da saperlo a priori e poter gestire la cosa nella corretta ottica.
Riconoscere alle prime primissime battute il tipo di interazione che si sta avviando permette di avere consapevolezza delle intenzioni dell'altro, non piu' una "sensazione",ma una chiara comprensione di quanto sta accadendo.

Giusto, concordo.
Ma riconoscerlo e basta serve?
Una volta che capisco in che "campo" sono, dovrei anche sapere come gestire la situazione.
E le varianti di situazione e ambiente possono largamente influenzare la mia "risposta"


Si certo,mica e' un pacchetto completo "difendersi usando teorie del linguaggio"  :D

Sono gli elementi teorici che poi vanno a confluire nell'insieme di competenze che costituiscono un percorso di "difesa personale".
Spesso li ho visti allenare senza la consapevolezza precisa delle meccaniche, in scenari e simulazioni,quando si parte con un parlato "innocente" si ricalcano o si cercano di ricalcare metodi comunicativi del genere  :)

A Milano c'è una nota insegnante di KM/DP che fa di queste strategie verbali e comportamentali il suo punto di forza.
Per quello che ho potuto vedere, padroneggiare certe cose ad alto livello (o almeno quello bastante per poterlo ben sfruttare quasi sempre) non è alla portata di tutti. Anzi, credo proprio di pochi.
Invece conoscere anche queste cose può essere assai utile.  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Il Vandalismo interazionale
« Reply #25 on: February 14, 2012, 09:41:19 am »
0
Si ok mad, stono stato effettivamente troppo sintetico, riportando il consiglio materno che, alla peggio,male non dovrebbe fare.

Tu che proporresti per arginare il problema?
la fijlkam è alla frutta

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Il Vandalismo interazionale
« Reply #26 on: February 14, 2012, 10:02:31 am »
+1
Si ok mad, stono stato effettivamente troppo sintetico, riportando il consiglio materno che, alla peggio,male non dovrebbe fare.

Tu che proporresti per arginare il problema?

secondo me il punto è che hai proprio frainteso l'approccio. Mad non lo propone come problema da arginare, ma come fenomeno da studiare e da imparare a padroneggiare. innanzitutto perché può risultare utile conoscerlo, e poi perché ignorare una persona che sta interagendo con te senza conoscerne le intenzioni non è molto prudente: finchè è una persona innocua ti può andar bene, ma se è una persona determinata a farti del male, ignorarlo non ti mette in una situazione facilmente gestibile
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Il Vandalismo interazionale
« Reply #27 on: February 14, 2012, 10:58:49 am »
0
Spiegatemi per favore in quale caso potrei subire del vandalismo?
Io rispondo sempre con uno scudo di cordialità e gentilezza con chiunque. E fino ad ora è sempre stato il modo migliore per approcciarsi con chiunque anche con chi mi vuole fregare dei soldi...

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Il Vandalismo interazionale
« Reply #28 on: February 14, 2012, 11:23:12 am »
0
Merda, esci da questa discussione, merda...hai capito, merda?
Sei venuto a infatidirci, merda....vuoi dare fastidio, merdaccia?
Ecco adesso prima che apri bocca, merda, ti sistemo io....
Spoiler: show
Vandalismo interazionale, vol.1, cap.1, Le basi ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Il Vandalismo interazionale
« Reply #29 on: February 14, 2012, 11:27:10 am »
0
Merda, esci da questa discussione, merda...hai capito, merda?
Sei venuto a infatidirci, merda....vuoi dare fastidio, merdaccia?
Ecco adesso prima che apri bocca, merda, ti sistemo io....
Spoiler: show
Vandalismo interazionale, vol.1, cap.1, Le basi ;)


 :dis:
Mi aspettavo di più da John....  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.