Buonasera...
Confermo quello che ha detto John, fare Yoseikan Budo col maestro Nicolò è una garanzia assoluta. Probabilmente tuo nipote proverà forme di stanchezza che non aveva mai immaginato che potessero esistere...
Per quanto riguarda le armi, fanno parte del sistema e servono per allenare ed affinare le proprie caratteristiche. Alle armi ci si appassiona, io stesso ho avuto molti ragazzi che, all'inizio, non ne volevano sapere, e poi si sono messi a voler studiare spada nella forma più classica.
Per le gare, attualmente ci sono due regolamenti paralleli, da una parte la gara di tipo internazionale a tre prove (mani nude, bastone, bastone corto contro mani nude). Il combattimento a mani nude è un light con proiezione e lotta a terra, dove è possibile anche il KO.
Poi c'è la gara nazionale, a più livelli, i primi introduttivi. Qua prova a mani nude e prova con le armi sono competizioni separate.
Ma la gara è importante soprattutto per la formazione, non tanto in se.
In ogni modo le parole possono solo dare una vaga idea. Porta il ragazzo dal maestro Nicolò, fallo provare. Sono sicuro che gli piacerà...