Differenze tra Brasile e Giappone

  • 46 Replies
  • 7046 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Differenze tra Brasile e Giappone
« on: February 15, 2012, 09:55:31 am »
+3
Se ne parlava anche ieri in chat con Gelo della differenza di tecniche,  si discuteva delle differenze tra armbar/juji gatame (spero di aver scritto giusto) nella versione bjj o alla jj metodo bianchi e oggi leggendo questo articolo  http://www.trytofight.com/2012/02/foto-di-daniele-verdemare-andrea-mezzo.html mi è tornata la curiosità di investigare la differenza tra le due discipline

Quote
Brazilian Jiu Jitsu, Jiu Jitsu brasiliano. Ma che c'è di tanto brasiliano in questo Jiu Jitsu? A me sembra solamente una versione del vecchio Ju Jitsu strategicamente basata sulla lotta al suolo e conseguentemente specializzata ed evoluta in questo senso... Niente altro che Ne Waza (tecniche al suolo). Americana, Armlock, Triangolo, Omoplata, ma anche gogoplata e tante altre, la nettissima maggior parte delle tecniche, già esistevano...Dunque, che c'è di brasiliano? Insomma dopo Einstein continuiamo a studiare Fisica e non Fisica Tedesca...


Per prima cosa ti faccio un appunto: il jiu jitsu non è solo ne waza. Molti lottatori prediligono proiettare, altri portano in guardia per poi salire su takedown come il single leg…anzi se posso dirti nel jiu jitsu sono valide molte più proiezioni che nel judo ad esempio, la differenza è solo che per imparare a proiettare ci vuole molto tempo e molti professori prediligono spiegare i movimenti al suolo che per come è fatto il nostro regolamento fruttano molti più punti.
Al di là di questo ti faccio notare che il io lo chiamo jiu jitsu, non uso l'aggettivo "brasiliano", se si volesse accostare una parola identificativa bisognerebbe usare Gracie e quindi parlare di Gracie jiu jitsu al massimo, ma se guardiamo la storia non vi furono solo i Gracie tra gli allievi di Maeda in Brasile. Trovo tutta via le questioni etimologiche poco fruttuose, la mia ragazza era cintura nera di ju jitsu tradizionale (il giapponese per capirci) e ho avuto modo di vedere che non c'entra nulla con il nostro stile che poi lei ha preferito abbandonando il metodo tradizionale.
Dal mio punto di vista i brasiliani trasmettono a questa arte il loro estro e la loro fantasia e dinamicità (se ci si pensa nel judo o ju jitsu tradizionale si premia l'immobilizzazione nel nostro metodo è esattamente l'opposto) creando movimenti sempre nuovi il chè rende il jiu jitsu un arte marziale unica.
« Last Edit: February 15, 2012, 10:04:26 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #1 on: February 15, 2012, 11:40:56 am »
0
mah ???, mi sa ce tra qualche anno si farà jiu jitsu brasiliano"tradizionale" e jiu jitsu brasiliano"sportivo"....

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #2 on: February 15, 2012, 12:14:53 pm »
0
E non è che il JJ "tradizionale" si sia troppo annaquato da diventare qualcos' altro, e il BJJ stia semplicemente riempiendo il vuoto lasciato ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #3 on: February 15, 2012, 12:26:46 pm »
0
Non sarà invece che il JJ era in un angolo a impolverarsi perchè privo di sbocchi visivi quando un signore (e la sua famiglia) lo hanno preso e portato alla ribalta.
Poi visto che funzionava (quattrini e fama) lo hanno anche personalizzato.

Comunque tra Brasiliane e Giapponesi di differenza ce ne stà parecchia a partire dalle tette ad arrivare alle chiappe  :D

Anche se io preferisco il tipo orientale  :thsit:

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #4 on: February 15, 2012, 12:27:11 pm »
+1
si, ma capisci che la inverted guard difficilmente può avere un'applicazione non  sportiva,eppure si possono vincere gare e sorprendere l'avversario grazie a quella...essendo il ju jitsu tradizionale nato come arte di guerra una posizione del genere difficilmente potrebbe essere proposta...
« Last Edit: February 15, 2012, 12:35:46 pm by g.vesponi »


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #5 on: February 15, 2012, 13:08:48 pm »
0
Bel topic. Seguo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #6 on: February 15, 2012, 13:27:44 pm »
0
Notavo anche che diversi Maestri Italiani di BJJ tipo Baggio e Fuoco, quando parlano della loro disciplina parlano di JJ, e per me è abbastanza significativo.

http://milanimal.blogspot.com/2012/01/brasilian-no-grazie.html

http://www.accademiakama.blogspot.com/2012/02/tutto-e-nato-da-qui-ufc-1.html

« Last Edit: February 15, 2012, 13:30:28 pm by Bellerofonte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #7 on: February 15, 2012, 14:10:33 pm »
+1
Per quanto mi riguarda sarebbe già più che sufficiente mantenere il nome Ju Jitsu (sarebbe meglio Ju Jutsu ma sono quisquilie) per rimarcare le origini di questa bellissima disciplina.
A maggior ragione, in un mondo dove ogni due secondi salta fuori una "nuova" arte marziale, la sobrietà e l'intelligenza dei maestri di (B)JJ nel voler addirittura sottolineare che la loro disciplina non è nient'altro che JJ che scorre nella sua evoluzione, è un ulteriore segno, se ce ne fosse bisogno, della serietà e del giusto approccio mentale che permea i suoi praticanti.
Thumb up :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #8 on: February 15, 2012, 14:15:10 pm »
0
Sarà, ma io onestamente, visto ciò che ho visto nel "Ju Jitsu", i paletti preferisco metterli.

Per carità, ho bellissimo risalire alle origini ecc, ma ora come ora, i distinguo trovo sia d'obbligo farli.
Le due pratiche, sono BEN diverse...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #9 on: February 15, 2012, 14:33:27 pm »
0
Sarà, ma io onestamente, visto ciò che ho visto nel "Ju Jitsu", i paletti preferisco metterli.

Per carità, ho bellissimo risalire alle origini ecc, ma ora come ora, i distinguo trovo sia d'obbligo farli.
Le due pratiche, sono BEN diverse...
Secondo me la dieta ti sta dando alla testa jujitero! :zan:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #10 on: February 15, 2012, 14:35:32 pm »
0
Sarà, ma io onestamente, visto ciò che ho visto nel "Ju Jitsu", i paletti preferisco metterli.

Per carità, ho bellissimo risalire alle origini ecc, ma ora come ora, i distinguo trovo sia d'obbligo farli.
Le due pratiche, sono BEN diverse...
Secondo me la dieta ti sta dando alla testa jujitero! :zan:
:o

Eh sì.  XD
Pardon, "è bellissimo".  XD

*

Wa No Seishin

Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #11 on: February 15, 2012, 14:44:16 pm »
0
tipo Baggio...quando parlano della loro disciplina parlano di JJ.

Confermo: nell'unica volta che ci ho parlato gli ho detto, da 'gnorantone, "Brazilian..." e mi ha subito corretto...

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #12 on: February 15, 2012, 15:02:25 pm »
0
Non me ne intendo ma ho sempre pensato che Judo e BJJ fossero complementari in una certa misura e considerando i vari punti di vista dei due popoli  MA non trovo molto simili il ju jutsu tradizionale giapponese  tipo hontai yoshin ed il jiu jitsu brazialiano, trovo, per dire, molto più simile il ju jitsu italiano con quello giapponese per dire.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #13 on: February 15, 2012, 15:19:19 pm »
0
Ju Jitsu italiano intendi metodo Bianchi?

Comunque a me non sembrano diversissime le tecniche mi sembra diverso l'atteggiamento e l'approccio, ovvero mentre mi sembra che il jj abbia un programma e tecniche fisse nel bjj, data anche la grossa componente sportiva, il tutto rimane molto più aperto all'evoluzione.

Questa almeno la mia impressione da neo praticante.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #14 on: February 15, 2012, 15:25:20 pm »
0
Ju Jitsu italiano intendi metodo Bianchi?

Comunque a me non sembrano diversissime le tecniche mi sembra diverso l'atteggiamento e l'approccio, ovvero mentre mi sembra che il jj abbia un programma e tecniche fisse nel bjj, data anche la grossa componente sportiva, il tutto rimane molto più aperto all'evoluzione.

Questa almeno la mia impressione da neo praticante.

si intendo il bianchi