Brazilian Jiu Jitsu, Jiu Jitsu brasiliano. Ma che c'è di tanto brasiliano in questo Jiu Jitsu? A me sembra solamente una versione del vecchio Ju Jitsu strategicamente basata sulla lotta al suolo e conseguentemente specializzata ed evoluta in questo senso... Niente altro che Ne Waza (tecniche al suolo). Americana, Armlock, Triangolo, Omoplata, ma anche gogoplata e tante altre, la nettissima maggior parte delle tecniche, già esistevano...Dunque, che c'è di brasiliano? Insomma dopo Einstein continuiamo a studiare Fisica e non Fisica Tedesca...Per prima cosa ti faccio un appunto: il jiu jitsu non è solo ne waza. Molti lottatori prediligono proiettare, altri portano in guardia per poi salire su takedown come il single leg…anzi se posso dirti nel jiu jitsu sono valide molte più proiezioni che nel judo ad esempio, la differenza è solo che per imparare a proiettare ci vuole molto tempo e molti professori prediligono spiegare i movimenti al suolo che per come è fatto il nostro regolamento fruttano molti più punti.Al di là di questo ti faccio notare che il io lo chiamo jiu jitsu, non uso l'aggettivo "brasiliano", se si volesse accostare una parola identificativa bisognerebbe usare Gracie e quindi parlare di Gracie jiu jitsu al massimo, ma se guardiamo la storia non vi furono solo i Gracie tra gli allievi di Maeda in Brasile. Trovo tutta via le questioni etimologiche poco fruttuose, la mia ragazza era cintura nera di ju jitsu tradizionale (il giapponese per capirci) e ho avuto modo di vedere che non c'entra nulla con il nostro stile che poi lei ha preferito abbandonando il metodo tradizionale.Dal mio punto di vista i brasiliani trasmettono a questa arte il loro estro e la loro fantasia e dinamicità (se ci si pensa nel judo o ju jitsu tradizionale si premia l'immobilizzazione nel nostro metodo è esattamente l'opposto) creando movimenti sempre nuovi il chè rende il jiu jitsu un arte marziale unica.
Sarà, ma io onestamente, visto ciò che ho visto nel "Ju Jitsu", i paletti preferisco metterli.Per carità, ho bellissimo risalire alle origini ecc, ma ora come ora, i distinguo trovo sia d'obbligo farli.Le due pratiche, sono BEN diverse...
Quote from: AndreaZ on February 15, 2012, 14:15:10 pmSarà, ma io onestamente, visto ciò che ho visto nel "Ju Jitsu", i paletti preferisco metterli.Per carità, ho bellissimo risalire alle origini ecc, ma ora come ora, i distinguo trovo sia d'obbligo farli.Le due pratiche, sono BEN diverse...Secondo me la dieta ti sta dando alla testa jujitero!
tipo Baggio...quando parlano della loro disciplina parlano di JJ.
Ju Jitsu italiano intendi metodo Bianchi? Comunque a me non sembrano diversissime le tecniche mi sembra diverso l'atteggiamento e l'approccio, ovvero mentre mi sembra che il jj abbia un programma e tecniche fisse nel bjj, data anche la grossa componente sportiva, il tutto rimane molto più aperto all'evoluzione. Questa almeno la mia impressione da neo praticante.