Differenze tra Brasile e Giappone

  • 46 Replies
  • 7043 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #15 on: February 15, 2012, 15:28:26 pm »
0
Ju Jitsu italiano intendi metodo Bianchi?

Comunque a me non sembrano diversissime le tecniche mi sembra diverso l'atteggiamento e l'approccio, ovvero mentre mi sembra che il jj abbia un programma e tecniche fisse nel bjj, data anche la grossa componente sportiva, il tutto rimane molto più aperto all'evoluzione.

Questa almeno la mia impressione da neo praticante.

Concordo.
La base, più o meno, è quella.
Ho sempre visto il BJJ come uno "stile" di JJ specifico per il Ne Waza. Grazie anche alla sua componente sportiva, si allarga continuamente (ogni anno vengono introdotte nuove tecniche ed innovazioni, e rendendolo sempre CONCRETO), e questo approccio lo rende qualcosa di diverso rispetto al JJ giapponese...seppur la base sia quella.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #16 on: February 15, 2012, 15:36:42 pm »
0
Uhm una domanda, conoscete stili tradizionali di ju jutsu giapponesi che fanno ne waza che posso vedere in video, giusto per farmi un'idea?

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #17 on: February 15, 2012, 15:43:49 pm »
0
...le tecniche "standard" sono pressochè uguali, chiaramente sono concetti di leva articolare e strangolamenti che sono applicati al corpo umano ,quindi in un modo o nell'altro bisogna applicare lo stesso principio, la differenza secondo me la fa la questione fattibilità, è più facile controllare ed eseguire una leva o uno strangolamento a terra piuttosto che in piedi e il jiu jitsu(brasiliano)lo ha capito ed ha proseguito ed affinato il concetto(per altro già applicato nel judo)aggiungendo però nuove varianti.la differenza grossa poi lo fa la possibilità di applicare le tecniche in uno sparring non collaborativo abbastanza sicuro in quanto non ci sono percussioni ,però importantissimo perchè non c'è:tu attacchi X e io rispondo Y facendo tre movimenti diversi mentre tu stai sempre immobile e aspetta che io finisca la tecnica perchè sennò non viene... XD XD XD .Il regolamento sportivo del jiu jitsu ha poi fatto il resto creando un sacco di studi evolutivi dell tecniche standard.
Come tutti i regolamenti sportivi ha poi le sue pecche, ma l'evoluzione delle tecniche nel bjj avviene dopo una gran conoscenza delle tecniche standard.
Poi anche nel BJJ ci sono le estremizzazioni tecniche es triangle choke al volo,omoplata al volo ecc che si possono trovare per altre tecniche in tutti gli altri stili di ju jitsu.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #18 on: February 15, 2012, 15:50:38 pm »
0
Uhm una domanda, conoscete stili tradizionali di ju jutsu giapponesi che fanno ne waza che posso vedere in video, giusto per farmi un'idea?
Posso parlare sicuramente della WJJF...come dice Vesponi, sono più che altro applicazioni di difesa personale...
Alcune scuole però, si buttano anche a fare gare per esempio di Grappling quindi fanno anche combattimento libero, ma è piuttosto raro...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #19 on: February 15, 2012, 15:52:49 pm »
0
Io ci ho visto un abisso tra le due pratiche, l'unica cosa uguale era parte del nome e il gi


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #20 on: February 15, 2012, 16:00:44 pm »
0
Uhm una domanda, conoscete stili tradizionali di ju jutsu giapponesi che fanno ne waza che posso vedere in video, giusto per farmi un'idea?
Posso parlare sicuramente della WJJF...come dice Vesponi, sono più che altro applicazioni di difesa personale...
Alcune scuole però, si buttano anche a fare gare per esempio di Grappling quindi fanno anche combattimento libero, ma è piuttosto raro...

io parlo di scuole tradizionali  come l'Hontai yoshin ryu

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #21 on: February 15, 2012, 16:01:42 pm »
0
..quello che mi sta sulle palle  del ju jitsu giapponese :grrr: è il mostrare di riuscire a fare 10mila tecniche mentre l'altro sta fermo e subisce...è un pò irreale(non dico impossibile), mentre a terra è più facile controllare un avversario e più difficile muoversi liberamente ...
...certo però il jj tradizionale mi affascina(come tutto il mondo orientale :-*) e magari tra qualche anno...
« Last Edit: February 15, 2012, 16:12:04 pm by g.vesponi »

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #22 on: February 15, 2012, 16:07:02 pm »
0
io parlo di scuole tradizionali  come l'Hontai yoshin ryu
Ah no, se parli di Koryu, zero.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #23 on: February 15, 2012, 16:46:43 pm »
0
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #24 on: February 15, 2012, 16:48:16 pm »
0


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #25 on: February 15, 2012, 16:51:47 pm »
0
 :D  No no solo pettegola  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #26 on: February 15, 2012, 17:03:43 pm »
0
Ad ogni modo, se tecniche e principi sono pressochè gli stessi (e, ripeto, mi baso su quello che leggo dai maestri sopracitati), l'unica linea di demarcazione è il metodo di allenamento.
Quindi la differenza al massimo può essere tra un JJ allenato in maniera vetusta o sbagliata rispetto a un (B)JJ allenato con modi moderni e attuali.
Insomma, se prendiamo una palestra di (J)JJ dove comunque c'è una buona tecnica e si introducono metodi tipo buona preparazione atletica e continuo confronto, secondo me le differenze spariscono nel giro di poco tempo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #27 on: February 15, 2012, 17:10:46 pm »
0
infatti secondo me se il bjj entra nel giro grosso a livello sportivo sponsor soldi tali da permettere di entrare a far parte di olimpiadi o giochi importanti, ed entrano in ballo gruppi sportivi militari(a livello italiano), nazioni dell'ex unione sovietica ecc, ...so cazzi...

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #28 on: February 15, 2012, 17:12:42 pm »
+1
Direi che soprassedendo sui metodi errati di preparazione che a volte si vedono si deve anche pensare che un allenamento specifico di BJJ, volto a sostenere un incontro che dura tot minuti, posto che lottare stanca molto etc etc sarà sicuramente diverso dall'allenarsi per tirare una tecnica in ottica di difesa e stop.
Ovviamente fare fiato e fisico è comunque un bene, ma non bollerei come "male" il fatto che un dato allenamento non forgi un superfisco.
Quindi per citare Ryujin la metodica di allenamento attuale va bene ma non è che se non hai la tartaruga sei un coglione per forza.


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #29 on: February 15, 2012, 17:17:17 pm »
0
infatti secondo me se il bjj entra nel giro grosso a livello sportivo sponsor soldi tali da permettere di entrare a far parte di olimpiadi o giochi importanti, ed entrano in ballo gruppi sportivi militari(a livello italiano), nazioni dell'ex unione sovietica ecc, ...so cazzi...

A livello olimpico sicuro no, a livello di accord games probabile ( c'è pure il sambo però e non ha avuto chissà quale spinta ).
Io vedo tra le discipline importanti differenze di bagaglio tecnico, di didattica, di impostanzione e di approccio.

Per quel che riguarda l'allenamento in sè,
Quote
Direi che soprassedendo sui metodi errati di preparazione che a volte si vedono si deve anche pensare che un allenamento specifico di BJJ, volto a sostenere un incontro che dura tot minuti, posto che lottare stanca molto etc etc sarà sicuramente diverso dall'allenarsi per tirare una tecnica in ottica di difesa e stop.
se qualcuno davvero allena la condizione per una tecnica e stop, ha dei problemi seri.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo