Differenze tra Brasile e Giappone

  • 46 Replies
  • 7044 Views
*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #30 on: February 15, 2012, 17:28:06 pm »
0
mmmm... se ci vedono il guadagno, ci scappano anche le olimpiadi, è comunque l'arte marziale che ha avuto il maggior boom negli ultimi anni , in poco tempo e senza essere spinto da film di massa...se il fenomeno continua a crescere...ne fanno 2 di strappi alla regola... :ricktaylor:

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #31 on: February 15, 2012, 17:32:08 pm »
+1
infatti secondo me se il bjj entra nel giro grosso a livello sportivo sponsor soldi tali da permettere di entrare a far parte di olimpiadi o giochi importanti, ed entrano in ballo gruppi sportivi militari(a livello italiano), nazioni dell'ex unione sovietica ecc, ...so cazzi...

A livello olimpico sicuro no, a livello di accord games probabile ( c'è pure il sambo però e non ha avuto chissà quale spinta ).
Io vedo tra le discipline importanti differenze di bagaglio tecnico, di didattica, di impostanzione e di approccio.

Per quel che riguarda l'allenamento in sè,
Quote
Direi che soprassedendo sui metodi errati di preparazione che a volte si vedono si deve anche pensare che un allenamento specifico di BJJ, volto a sostenere un incontro che dura tot minuti, posto che lottare stanca molto etc etc sarà sicuramente diverso dall'allenarsi per tirare una tecnica in ottica di difesa e stop.
se qualcuno davvero allena la condizione per una tecnica e stop, ha dei problemi seri.
Beh in ottica di autodifesa non devi passare 5 minuti a rotolarti con il tuo aggressore poi riposare 1min e ricominciare per altri 5min etc etc, ma prima chiudi e disimpegni e meglio è.
Ripeto che fare fiato è un ottima cosa e allenarsi è oltre che salutare divertente quindi mi allenerò per fare tante cose ma dipende molto dallo scopo che mi prefiggo.
 

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #32 on: February 15, 2012, 17:32:15 pm »
0
Direi che soprassedendo sui metodi errati di preparazione che a volte si vedono si deve anche pensare che un allenamento specifico di BJJ, volto a sostenere un incontro che dura tot minuti, posto che lottare stanca molto etc etc sarà sicuramente diverso dall'allenarsi per tirare una tecnica in ottica di difesa e stop.
Ovviamente fare fiato e fisico è comunque un bene, ma non bollerei come "male" il fatto che un dato allenamento non forgi un superfisco.
Quindi per citare Ryujin la metodica di allenamento attuale va bene ma non è che se non hai la tartaruga sei un coglione per forza.
Infatti, avere una buona preparazione con metodi moderni non significa necessariamente avere la tartaruga (per quanto minimizzare la ciccia sia sempre un bene, la preparazione atletica non è finalizzata all'estetica ma è funzionale) e allenarsi per degli incontri. Anzi, da un po' di tempo io mi batto contro il fattore Q come unico parametro.

Una buona preparazione si deve adattare agli scopi del praticante e gli strumenti cognitivi di oggi permettono di dare un boost qualunque scopo si abbia, dallo sportivo all'ammazzacristiani.

D'altro canto credo che se si parla di DP un jutsuka che dà per scontato che la sua prima tecnica sarà sempre quella definitiva può essere definito come illuso, quindi comunque un po' di tenuta dovrebbe allenarla. Oltretutto il minimo sindacale di fiato serve anche per reggere gli allenamenti e il randori (si dice così anche nel JJ?).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #33 on: February 15, 2012, 17:38:29 pm »
0
Direi che soprassedendo sui metodi errati di preparazione che a volte si vedono si deve anche pensare che un allenamento specifico di BJJ, volto a sostenere un incontro che dura tot minuti, posto che lottare stanca molto etc etc sarà sicuramente diverso dall'allenarsi per tirare una tecnica in ottica di difesa e stop.
Ovviamente fare fiato e fisico è comunque un bene, ma non bollerei come "male" il fatto che un dato allenamento non forgi un superfisco.
Quindi per citare Ryujin la metodica di allenamento attuale va bene ma non è che se non hai la tartaruga sei un coglione per forza.
Infatti, avere una buona preparazione con metodi moderni non significa necessariamente avere la tartaruga (per quanto minimizzare la ciccia sia sempre un bene, la preparazione atletica non è finalizzata all'estetica ma è funzionale) e allenarsi per degli incontri. Anzi, da un po' di tempo io mi batto contro il fattore Q come unico parametro.

Una buona preparazione si deve adattare agli scopi del praticante e gli strumenti cognitivi di oggi permettono di dare un boost qualunque scopo si abbia, dallo sportivo all'ammazzacristiani.

D'altro canto credo che se si parla di DP un jutsuka che dà per scontato che la sua prima tecnica sarà sempre quella definitiva può essere definito come illuso, quindi comunque un po' di tenuta dovrebbe allenarla. Oltretutto il minimo sindacale di fiato serve anche per reggere gli allenamenti e il randori (si dice così anche nel JJ?).
Sull'allenamento e preparazione concordo ... tranne che sul fatto della ciccia .... a me piace averla  ;D
Per la parte in neretto il mio era un esempio che andava all'estremo opposto del prepararzi per il mazzo colossale che è rotolarsi per un incontro. Ovvio che l'allenamento lo farò sviluppando fiato e resistenza che studio le tecniche non come una singola alla volta ma come applicazione ma come detto nel post sopra non ho lo scopo di gestire minuti e minuti di scontro, anche se magari sono in grado di farlo.
Per quanto riguarda il Randori, da noi si fa e si chiama così, nel JJ non lo so perchè non l' ho mai praticato

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #34 on: February 15, 2012, 17:52:33 pm »
0
E il fatto che il BJJ lavora schiena a terra e dalla guardia? è una cosa che esiste in altri ju jutsu tradizionali ?


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #35 on: February 15, 2012, 18:26:27 pm »
0
.
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #36 on: February 15, 2012, 19:14:23 pm »
0
.

l'uomo che metteva i puntini sulle I

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #37 on: February 15, 2012, 20:58:33 pm »
0
ma perchè fate paragoni con il jj? il bjj deriva dallo judo,mica dal jj tradizionale,anzi,volevano pure chiamarlo judo brasiliano ma il kodokan impose di non usare il marchio...
è judo kosen signori...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #38 on: February 15, 2012, 23:22:35 pm »
0
Beh il 3d nasce anche da un discorso in chat in cui confrontavamo le tecniche io, mauro, andreaZ e gelo, quindi praticanti di bjj e ju jutsu metodo Bianchi e leggendo l'intervista mi sono chiesta cosa ne pensassero i forumisti   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #39 on: February 15, 2012, 23:31:12 pm »
0
Beh il 3d nasce anche da un discorso in chat in cui confrontavamo le tecniche io, mauro, andreaZ e gelo, quindi praticanti di bjj e ju jutsu metodo Bianchi e leggendo l'intervista mi sono chiesta cosa ne pensassero i forumisti   ;)

ok,essendo all'oscuro dei discorsi di chat chiedo venia...
per rispondere anche a kitsune,noi nel jj wjjf,già nel programma di bianca c'è una tecnica in guardia aperta (credo sia il termine giusto)

tralasciando i programmi,abbiamo competizioni di lotta a terra alle qualii partecipano spesso jujiteri.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #40 on: February 15, 2012, 23:40:22 pm »
0
Nessun bisogno di chiedere venia, mi piace la deriva dei 3d
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #41 on: February 16, 2012, 00:54:00 am »
+1
ah,chiarisco che da noi entrare in guardia fa perdere un punto,la schiena a terra viene considerata una posizione svantaggiosa sia nella lotta a terra che nella submission,anche se molti perdono volentieri un punto per mettersi in guardia. non sono d'accordo con questa regola e spesso se ne discute alle riunioni arbitrali,di sicuro fra un pò verrà tolta...

posto un video per far vedere come lavoriamo noi a terra,video che AndreaZ ha già visto,metto le mani avanti quindi per spiegare come ho fatto a lui che le posizioni sono molto alte,essendo il primo stage ad una scuola di thai,dove i ragazzi manco si erano mai sdraiati a terra,quindi tentavo dii renderle più "visibili".

rimane il fatto che a terra sono una chiavica ma almeno si ha qualcosa su cui discutere...

 https://www.youtube.com/watch?v=46T3DY8foG0&feature=youtube_gdata_player
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #42 on: February 16, 2012, 08:52:04 am »
0
Bello, invece :thsit:
Mi piace che ti soffermi molto sul posizionamento con i principianti e direi che non mi sembri affatto la chiavica che dici e a maggior ragione dopo la puntualizzazione sull'altezza.

Onestamente vedo al 90% gli stessi lavori che ho fatto col mio maestro di BJJ, a riprova di quanto si diceva.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #43 on: February 16, 2012, 09:12:47 am »
0
grazie ryu :)
anche uno dei ragazzi dello stage diceva che molto era simile ai pochi mesi di bjj che aveva fatto.
secondo me è da imputare al fatto che la lotta a terra che studiamo non è codificata in programmi (o almeno non tutta),quindi si insegnano tecniche che sono state assimiliate in gara (il mio maestro di jj ha una lunga carriera agonistica) quindi fattibili in contesto non collaborativo.
di conto mio spero un giorno di avere il tempo di fare un pò di bjj :)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Differenze tra Brasile e Giappone
« Reply #44 on: February 16, 2012, 12:13:01 pm »
0
Bel video, complimenti!! ;)è piaciuto l'allenamento ai ragazzi della thai??(solo mia curiosità)