Primo try di KM

• 104 Replies
  • 9848 Views
*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Primo try di KM
« on: February 15, 2012, 11:16:50 am »
+2
Dopo che,per motivi di orari di lavoro,ho dovuto accantonare la pratica della boxe,in attesa di condizioni contrattuali più idonee,e dopo uno stop di quasi due mesi,ho fatto ieri la mia prima lezione di krav maga.
L'istruttore mi è sembrato subito molto simpatico e disponibile.
Prima di iniziare l'allenamento,mi ha spiegato come si sarebbe svolto,dicendosi disponibile aqualsiasi chiarimento in qualcunque momento dell'allenamento.
Iniziamo l'allenamento con un po' di corsa.
Il riscaldamento va avanti intervallando la corsa con diversi tipi di addominali e flessioni.
L'istruttore inizia poi a mostrare le tecniche.
Questo per me ha qualche familiarità con il ju jitsu che ho già praticato.
Tuttavia mi si palesa subito un concetto per me nuovo: il "do cojo,cojo".
Mentre in tutto quello che ho praticato prima d'ora,si puntava sulla focalizzazione del bersaglio,ieri il concetto generale era di prendere quello che capita. (ginocchio,muscolo,palle,quello che viene viene)
Non posso ancora dire se il concetto "mi piace",devo abituarmi all'idea e vedo come mi trovo meglio.
Un'altro passaggio per me critico è stato un tipo di "parata",da pugno all'addome simil-montante.
Bisognava portare il baricentro indietro.
Una specie di piccolo saltello portando i piedi e il culo indietro,il busto in avanti,parando con un braccio e colpendo in contemporanea con l'altro.
Mi è stato detto che serve ad abituarsi a trattare i coltelli,allontanando il proprio corpo dalla lama.
Non mi veniva molto naturale...
Logicamente regge,bisognerà farci l'abitudine.
Un momento di seria perplessità è stato quando dovetti provare le tecniche con una signora dell'età di mia madre.
Troppo "morbida",lenta,goffa,ho avuto paura di farle male se avessi sbagliato qualcosa.
Infine il momento dello sparring.
Prima mi sono trovato con un uomo di mezz'età,ex judoka ma tutt'ora fisicamente messo bene,che mi ha ricordato che bello sia volare,poi con un ragazzino sui 18 con cui non ho incontrato molte difficoltà.
La prossima lezione sarà giovedì alle 20:30.
Vediamo come va.
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Primo try di KM
« Reply #1 on: February 15, 2012, 11:19:58 am »
0
Bravo.
Nn ti fare acchiappare, ricordalo. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #2 on: February 15, 2012, 11:23:32 am »
0
Beh intanto in bocca al lupo per la pratica  :)
poi alcune perplessità:

Questo stride abbastanza con il "mio" concetto di KM

Un'altro passaggio per me critico è stato un tipo di "parata",da pugno all'addome simil-montante.
Una specie di piccolo saltello portando i piedi e il culo indietro,il busto in avanti,parando con un braccio e colpendo in contemporanea con l'altro.
Se davvero l'ha insegnato così, per me è molto sbagliato, concettualmente e come esecuzione.

Senza alcuna vena polemica  :)
« Last Edit: February 15, 2012, 11:28:31 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #3 on: February 15, 2012, 11:25:33 am »
0
Un momento di seria perplessità è stato quando dovetti provare le tecniche con una signora dell'età di mia madre.
Troppo "morbida",lenta,goffa,ho avuto paura di farle male se avessi sbagliato qualcosa.

Stai all'occhio che potrebbe essere una del mossad, o dell'esselunga... mi confondo sempre

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #4 on: February 15, 2012, 11:28:51 am »
0
poi alcune perplessità:

Se davvero l'ha insegnato così, per me è scorretto.

Beh, il do cojo cojo come concetto opposto al centro perfetto ci sta...
Mi spieghi invece la cosa del movimento scorretto... ???

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #5 on: February 15, 2012, 11:31:34 am »
0
Forse non sono stato bravo a spiegarmi io;vediamo  :)

poi alcune perplessità:

Ti faccio un esempio,finito un allenamento con il caro Sunny,ricordo che aveva esemplificato quello che intendo con focalizzazione del bersaglio in maniera eccellente: "se vedo che lì hai un neo,cerco di colpire quel neo".
Ieri a km agivamo invece per "zone di influenza" ovvero se puoi colpire alla testa,non badare se colpisci al naso,alla mascella,agli zigomi o quant'altro,colpisci e basta.

Anche quì forse non mi sono espresso bene.
Non mi fanno sculettare come una ballerina brasiliana  XD
Portando indietro la parte infieriore del corpo e avanti la parte superiore mi sentivo come piegato a 90...
Non è una bella sensazione   :blue:
Come faresti tu Gargo?
Hai qualche video,per non impaperarci con le parole?  :)

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #6 on: February 15, 2012, 11:32:25 am »
0
Bravo.
Nn ti fare acchiappare, ricordalo. ;)

Il che è un interessante cambio di paradigma,da grappler sono sempre stato io a cercare di acchiappare  XD

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #7 on: February 15, 2012, 11:48:35 am »
+1
L'idea del do cojo cojo ci sta, ma non dev'essere il concetto principale, tirate dove volete tanto va tutto bene.
L'idea sarebbe di mirare e colpire i punti più dolorosi e meno protetti ed allenabili.
Ovviamente non si può sacrificare la tecnica per puntare solo a questi risultati, tanto che non si punta ad un solo ed unico colpo da ko. Quindi se nella concitazione del momento si colpisce "altro" a caso va bene, ma quello non è l'unico colpo, ci deve poi permettere di concatenare colpi "migliori", altrimenti è inutile.

L'altra tecnica: da come è stata descritta mi sembra di capire che è la parata n° 7 delle cosiddette parate a 360° del KM, ossia quelle utilizzate per difendersi da tutti gli attacchi "esterni", con movimenti circolari.
Intanto il nostro movimento che intercetta il colpo, non è una parata, ma è un vero e proprio attacco all'arto avversario e deve fare male, e credetemi lo fa.
Tant'è che se le hai provate ieri sera, oggi dovresti avere l'avambraccio completamente nero e ci avresti già messo su mezzo tubetto di arnica.
E' corretto portare il baricentro indietro, ma assolutamente senza spostare i piedi, tantomeno con un piccolo saltello. Ci priverebbe di stabilità proprio mentre arriva un attacco.
Anzi, l'idea è di portare il bacino indietro per motivi di sicurezza (magari non ci accorgiamo che non è un pugno ma ha in mano qualcosa di cui non sappiamo la lunghezza. anche se fermiamo il colpo, la lunghezza dell'oggetto ci può colpire lo stesso...), ma il busto e le spalle vanno in avanti, quasi a cadere addosso all'avversio, e questo da peso e forza sia alla nostra "parata" che al colpo, in più ci è utile per recuperare subito la posizione e andare a contatto con l'avversario (sarebbe più copmplicato indietreggiare per poi riavanzare subito dopo)

In rete ricordo un video di un maestro di kali che illustrava ai suo ragazzi come invalidare queste difese utilizzate nel KM.
Il problema è che queste difese erano appunto eseguite senza il concetto di "colpire con la parata" e senza portare il peso in avanti. Era soltanto un frapporre, un parare un attacco restando poi in balia della risposta. Quindi facile smontarla come difesa.
Però faceva ben capire la differenza fra i due tipi di esecuzione di una tecnica apparentemente simile.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #8 on: February 15, 2012, 12:06:19 pm »
0
Capito.
Effettivamente è così ma comprendo la difficoltà di spiegarla per chi è all'inizio.
Anche noi abbiamo una cosa simile ed è difficile far capire che nn si tratta di un blocco vero e proprio.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #9 on: February 15, 2012, 12:11:27 pm »
0
Forse non sono stato bravo a spiegarmi io;vediamo  :)

poi alcune perplessità:

Ti faccio un esempio,finito un allenamento con il caro Sunny,ricordo che aveva esemplificato quello che intendo con focalizzazione del bersaglio in maniera eccellente: "se vedo che lì hai un neo,cerco di colpire quel neo".
Ieri a km agivamo invece per "zone di influenza" ovvero se puoi colpire alla testa,non badare se colpisci al naso,alla mascella,agli zigomi o quant'altro,colpisci e basta.

Anche quì forse non mi sono espresso bene.
Non mi fanno sculettare come una ballerina brasiliana  XD
Portando indietro la parte infieriore del corpo e avanti la parte superiore mi sentivo come piegato a 90...
Non è una bella sensazione   :blue:
Come faresti tu Gargo?
Hai qualche video,per non impaperarci con le parole?  :)

Allora sul focalizzare il colpo, parlando di KM, io sarei per una via di mezzo fra i due concetti.
Usando l'esempio della faccia, ho dei bersagli di preferenza e di norma, in condizioni ideali, dovrei puntare a quelli. Condizioni ideali che però difficilmente si presentano, allora anzichè rinunciare a portare il colpo (aspettando una situazione migliore) colpisco lo stesso la "zona faccia" consapevole del fatto che un colpo in faccia a buona forza e senza protezioni non è comunque piacevole, ma questo colpo di "ripiego" deve aiutarmi poi a creare le condizioni utili a cercare l'obiettivo primario.

Per l'altra tecnica, ora sono a lavoro e non riesco, poi cerco un video utile a dare l'idea, comunque se non ti sbilanci troppo indietro, se il tuo movimento non ti fa indietreggiare ma anche restando piegato a 90 (  :blue: ) e hai quasi la sensazione di cadere addosso al tuo avversario, direi che va bene, insomma il tuo peso deve sempre pressare l'altro.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #10 on: February 15, 2012, 12:16:36 pm »
0
Capito.
Effettivamente è così ma comprendo la difficoltà di spiegarla per chi è all'inizio.
Anche noi abbiamo una cosa simile ed è difficile far capire che nn si tratta di un blocco vero e proprio.

Io trovo comodo considerarla come un attacco vero e proprio al braccio avversario  :)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #11 on: February 15, 2012, 12:33:32 pm »
0
E' corretto portare il baricentro indietro, ma assolutamente senza spostare i piedi, tantomeno con un piccolo saltello. Ci priverebbe di stabilità proprio mentre arriva un attacco.
spostare il baricentro indietro senza spostare i piedi comporta il dover riportare il baricentro in posizione per potersi spostare in avanti  ;) ... ovviamente se si vuole mantenere una certa dinamicità (il saltello è possibilmente da evitare in quanto sottrae velocità e reattività)
anche perché le braccia hanno un bel da gestire le linee d'offesa se le gambe son quelle di Pinocchio  XD

comunque mi pare di capire dalla spiegazione che i concetti espressi siano corretti:
sottrazione di bersaglio
interdizione della linea d'offesa

poi manca il concetto di interdire la linea arrecando danno ed il colpire mentre si para ... ma a livello didattico è giusto impostare queste cose dopo (anche solo alla lezione seguente) per non eccedere con le informazioni 
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #12 on: February 15, 2012, 12:55:42 pm »
0
L'idea del do cojo cojo ci sta, ma non dev'essere il concetto principale, tirate dove volete tanto va tutto bene.
L'idea sarebbe di mirare e colpire i punti più dolorosi e meno protetti ed allenabili.
Ovviamente non si può sacrificare la tecnica per puntare solo a questi risultati, tanto che non si punta ad un solo ed unico colpo da ko. Quindi se nella concitazione del momento si colpisce "altro" a caso va bene, ma quello non è l'unico colpo, ci deve poi permettere di concatenare colpi "migliori", altrimenti è inutile.

L'altra tecnica: da come è stata descritta mi sembra di capire che è la parata n° 7 delle cosiddette parate a 360° del KM, ossia quelle utilizzate per difendersi da tutti gli attacchi "esterni", con movimenti circolari.
Intanto il nostro movimento che intercetta il colpo, non è una parata, ma è un vero e proprio attacco all'arto avversario e deve fare male, e credetemi lo fa.
Tant'è che se le hai provate ieri sera, oggi dovresti avere l'avambraccio completamente nero e ci avresti già messo su mezzo tubetto di arnica.
Anzi, l'idea è di portare il bacino indietro per motivi di sicurezza (magari non ci accorgiamo che non è un pugno ma ha in mano qualcosa di cui non sappiamo la lunghezza. anche se fermiamo il colpo, la lunghezza dell'oggetto ci può colpire lo stesso...), ma il busto e le spalle vanno in avanti, quasi a cadere addosso all'avversio, e questo da peso e forza sia alla nostra "parata" che al colpo, in più ci è utile per recuperare subito la posizione e andare a contatto con l'avversario (sarebbe più copmplicato indietreggiare per poi riavanzare subito dopo)

In rete ricordo un video di un maestro di kali che illustrava ai suo ragazzi come invalidare queste difese utilizzate nel KM.
Il problema è che queste difese erano appunto eseguite senza il concetto di "colpire con la parata" e senza portare il peso in avanti. Era soltanto un frapporre, un parare un attacco restando poi in balia della risposta. Quindi facile smontarla come difesa.
Però faceva ben capire la differenza fra i due tipi di esecuzione di una tecnica apparentemente simile.

Molto interessante  :)
I lividi sull'avambraccio ci sono,ma non li ho sottolineati perchè credo sia normale che ad ogni contatto ci si faccia un po' male.
C'erano anche quando facevo JJ.
Comunque ti ringrazio,mi hai aiutato meglio a capire come funziona.
Infatti ero un po' scettico sul ritorno in gancio al lato "scoperto".
Facendo diventare la parata un colpo,ha più senso  :)
Per quanto riguarda i piedi non saprei cosa dire;anche a me sembra strano,a me veniva istintivo spostarmi sul lato opposto all'attacco.
Ma sono alla prima lezione,magari anche questo,come quello del colpo anzichè parata è un mio fraintendimento  :)
« Last Edit: February 15, 2012, 12:58:04 pm by West Wind »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #13 on: February 15, 2012, 12:59:27 pm »
0
spostare il baricentro indietro senza spostare i piedi comporta il dover riportare il baricentro in posizione per potersi spostare in avanti  ;) ... ovviamente se si vuole mantenere una certa dinamicità (il saltello è possibilmente da evitare in quanto sottrae velocità e reattività)
anche perché le braccia hanno un bel da gestire le linee d'offesa se le gambe son quelle di Pinocchio  XD

comunque mi pare di capire dalla spiegazione che i concetti espressi siano corretti:
sottrazione di bersaglio
interdizione della linea d'offesa

poi manca il concetto di interdire la linea arrecando danno ed il colpire mentre si para ... ma a livello didattico è giusto impostare queste cose dopo (anche solo alla lezione seguente) per non eccedere con le informazioni

Cmq dipende molto dalla posizione iniziale....per il colpire mentre si para credo di aver letto che l'abbiano provato...
Sto cazzo de Giannizzero allievo segreto di Gil... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #14 on: February 15, 2012, 13:00:55 pm »
0
Molto interessante  :)
I lividi sull'avambraccio ci sono,ma non li ho sottolineati perchè credo sia normale che ad ogni contatto ci si faccia un po' male.
C'erano anche quando facevo JJ.
Comunque ti ringrazio,mi hai aiutato meglio a capire come funziona.
Infatti ero un po' scettico sul ritorno in gancio al lato "scoperto".
Facendo diventare la parata un colpo,ha più senso  :)
Per quanto riguarda i piedi non saprei cosa dire;anche a me sembra strano,a me veniva istintivo spostarmi sul lato opposto all'attacco.
Ma sono alla prima lezione,magari anche questo,come quello del colpo anzichè parata è un mio fraintendimento  :)

Lividi? :-\
Alla prima lezione? :-\ :-\
Ma allora è proprio uguale al.......... XD

RISE TO THE CHALLENGE!