Dopo che,per motivi di orari di lavoro,ho dovuto accantonare la pratica della boxe,in attesa di condizioni contrattuali più idonee,e dopo uno stop di quasi due mesi,ho fatto ieri la mia prima lezione di krav maga.
L'istruttore mi è sembrato subito molto simpatico e disponibile.
Prima di iniziare l'allenamento,mi ha spiegato come si sarebbe svolto,dicendosi disponibile aqualsiasi chiarimento in qualcunque momento dell'allenamento.
Iniziamo l'allenamento con un po' di corsa.
Il riscaldamento va avanti intervallando la corsa con diversi tipi di addominali e flessioni.
L'istruttore inizia poi a mostrare le tecniche.
Questo per me ha qualche familiarità con il ju jitsu che ho già praticato.
Tuttavia mi si palesa subito un concetto per me nuovo: il "do cojo,cojo".
Mentre in tutto quello che ho praticato prima d'ora,si puntava sulla focalizzazione del bersaglio,ieri il concetto generale era di prendere quello che capita. (ginocchio,muscolo,palle,quello che viene viene)
Non posso ancora dire se il concetto "mi piace",devo abituarmi all'idea e vedo come mi trovo meglio.
Un'altro passaggio per me critico è stato un tipo di "parata",da pugno all'addome simil-montante.
Bisognava portare il baricentro indietro.
Una specie di piccolo saltello portando i piedi e il culo indietro,il busto in avanti,parando con un braccio e colpendo in contemporanea con l'altro.
Mi è stato detto che serve ad abituarsi a trattare i coltelli,allontanando il proprio corpo dalla lama.
Non mi veniva molto naturale...
Logicamente regge,bisognerà farci l'abitudine.
Un momento di seria perplessità è stato quando dovetti provare le tecniche con una signora dell'età di mia madre.
Troppo "morbida",lenta,goffa,ho avuto paura di farle male se avessi sbagliato qualcosa.
Infine il momento dello sparring.
Prima mi sono trovato con un uomo di mezz'età,ex judoka ma tutt'ora fisicamente messo bene,che mi ha ricordato che bello sia volare,poi con un ragazzino sui 18 con cui non ho incontrato molte difficoltà.
La prossima lezione sarà giovedì alle 20:30.
Vediamo come va.