Mi sa che non ho capito la cosa dello spostare indietro il baricentro senza muovere i piedi. Se questo avviene si china il capo in avanti e si scopre la nuca, è davvero così?
Come al solito sono io che mi esprimo come un marziano
Lasciamo stare il baricentro e diciamo che sposti indietro solamente il bacino, grosso modo come si vede nel video postato da John.
Se siamo, ad esempio in guardia sinistra, è chiaro che questa arretrerà fino a raggiungere l'altra gamba, ma non oltre e comunque la destra non arretrerà.
il busto, le spalle e la testa, vanno in avanti "cercando" l'avversario e si, si scopre la nuca.
Certo, ma immaginalo in un'azione dinamica: l'affondo di chi cerca di colpire è più profondo e di chi para è più accentuato. Il culo va molto idietro e la testa si abbassa in avanti... io ci andrei pianino con sta cosa.
Al lato pratico il culo non va così indietro come si possa credere leggendo la spiegazione, la testa un po' in avanti invece si, ma non su tutti questi tipi di difese.
Considera poi l'azione colpita, di fatto arrivano due colpi, uno più potente in viso e uno un po' meno ma comunque "fastidioso" sul braccio, l'idea comunque è di anticipare il colpo, non contrastarlo all'ultimo istante quando è più vicino a me e più "carico", ma sorprenderlo sul nascere quando ha ancora poca forza.