Beh intanto concordo sul fatto che rotolare via non è sempre applicabile però saperlo fare è utile.
Torniamo al solito discorso se sto facendo a cazzotti nel bagnetto di servizio è un conto se sono nel piazzale di un parcheggio è un altro.
Se non vedo dove vado posso farmi male ... ma anche semplicemente andando a terra senza idea di rotolare.
Riguardo al condizionamento mentale concordo infatti il mio primo pensiero, avendo (mal)capito che si faceva solo un modo, è stato mi sembra strano che non si facciano entrambe.
Non intendo ne intendevo criticare ma semplicemente capire.
Riguardo alla levantada, che non sapevo neanche cosa fosse, mi sembra bisognosa di molto spazio, almeno quanto il rotolare via oltre a lasciare, allo stesso modo del rotolare, la testa protetta da una mano ... ho visto questo filmato quindi se ne esistono altre chiedo venia
@West WindCerto la possibilità che un ubriaco con bottiglia rotta in mano ci tiri un seoi nage è molto bassa su questo concordo a pieno
ma a mio avviso la spinta o lo strattonamento rientrano, se cado, nell'idea di proiezione e da essa, avendo lo spazio, preferisco rotolare, che tra l'altro minimizza l'impatto con il suolo, cosa che la "sederata" non fa.
Max