Primo try di KM

• 104 Replies
  • 9861 Views
*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:Primo try di KM
« Reply #45 on: February 17, 2012, 11:27:26 am »
0
Ti sei trovato un po' meglio?

Anche io ieri sera lezione.... è stato uno di quegli allenamenti in cui non ne ho azzeccata manco mezza, ne avessi fatta una giusta... sono tornato a casa demoralizzato

Sisi,anche perchè erano in parte cose già viste e fatte,mi trovavo un po' più a mio agio.
Ho l'impressione che questo corso abbia le potenzialità per diventare a suo modo la somma delle cose che avevo già fatto.
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #46 on: February 17, 2012, 11:29:42 am »
0
Seconda lezione ieri.
Finito il lavoro fisico abbiam fatto cadute;simili eppure diverse da quella che facevo a judo,jj.
Per dirne una non sbatti la mano a terra (ma quello ci arrivavo anche all'epoca che non era molto salutare),e non si cerca la "continuità" nella caduta.
Poi lavoro sulla simultaneità di "attacco-difesa".
Compagno con due colpitori sulle mani attacca con ganci al volto;l'idea è di impattare il suo avambraccio con con cui porta il gancio con il mio colpendo allo stesso tempo il bersaglio,l'altro coplitore all'altezza della sua faccia.
Bisogna avanzare facendo questo movimento.
Questo mi era molto più familiare della parata dell'altra volta  :gh:
Che intendi?

A judo e jj,le cadute erano,escluse quelle laterali,fatte in modo tale da rialzarsi con una capriola,o rotolando.
Con continuità della caduta intendevo di fare della caduta e del rialzarsi un unico movimento.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #47 on: February 17, 2012, 11:32:45 am »
0

Anche io ieri sera lezione.... è stato uno di quegli allenamenti in cui non ne ho azzeccata manco mezza, ne avessi fatta una giusta... sono tornato a casa demoralizzato

Sisi,anche perchè erano in parte cose già viste e fatte,mi trovavo un po' più a mio agio.
Ho l'impressione che questo corso abbia le potenzialità per diventare a suo modo la somma delle cose che avevo già fatto.

Il che è un bene o un male?  :)

Seconda lezione ieri.
Finito il lavoro fisico abbiam fatto cadute;simili eppure diverse da quella che facevo a judo,jj.
Per dirne una non sbatti la mano a terra (ma quello ci arrivavo anche all'epoca che non era molto salutare),e non si cerca la "continuità" nella caduta.
Compagno con due colpitori sulle mani attacca con ganci al volto;l'idea è di impattare il suo avambraccio con con cui porta il gancio con il mio colpendo allo stesso tempo il bersaglio,l'altro coplitore all'altezza della sua faccia.
Che intendi?

A judo e jj,le cadute erano,escluse quelle laterali,fatte in modo tale da rialzarsi con una capriola,o rotolando.
Con continuità della caduta intendevo di fare della caduta e del rialzarsi un unico movimento.

Stessa sensazione che ho avuto io all'inizio arrivando dall'aikido.
Tuttavia la pratica fatta proprio in aikido mi ha molto agevolato ad imparare queste "nuove" cadute
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #48 on: February 17, 2012, 11:35:38 am »
0
Grazie West Wind.
Chiedo a questo punto, sopratutto perchè me lo aspettavo da un sistema di DP, quale motivo porta a fermare la caduta a terra invece di sfruttare la possibilità di tornare il prima possibile in piedi?

Max

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #49 on: February 17, 2012, 11:43:29 am »
0
Continuare la caduta sull'asfalto (tanto per dirne una) non è come continuarla sulla materassina, poi bisogna anche vedere in che situazione sono caduto, difficile sia stata una proiezione così ampia che mi permetta di prendere spazio dall'avversario.
E' più facile trovarsi a terra con l'avversario già addosso che ci incalza, quindi si apprestano le "difese da terra" restando tuttavia pronti a rimettersi in piedi appena si presenta l'opportunità giusta per farlo in sicurezza

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #50 on: February 17, 2012, 11:52:28 am »
0
Continuare la caduta sull'asfalto (tanto per dirne una) non è come continuarla sulla materassina, poi bisogna anche vedere in che situazione sono caduto, difficile sia stata una proiezione così ampia che mi permetta di prendere spazio dall'avversario.
E' più facile trovarsi a terra con l'avversario già addosso che ci incalza, quindi si apprestano le "difese da terra" restando tuttavia pronti a rimettersi in piedi appena si presenta l'opportunità giusta per farlo in sicurezza
Ovvio che l'asfalto è diverso dalla materassina ma visto che ci sono arrivato (sono caduto) tanto vale rialsarsi, il male me lo faccio arrivandoci non tanto andandomene. Inoltre sfruttare lo slancio dato dal cadere facilita il rialsarsi mentre dover "ripartire" è sicuramente più "faticoso"
Se l'avversario mi arriva sopra concordo, magari è anche caduto con me ... e concordo anche sul alzare le difese se resto a terra. Diciamo che io vedrei la cosa come "se cado la cosa migliore da fare è tornare in piedi, se qualcuno me lo impedisce prendo provvedimenti", che significa ovviamente studio come fare.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #51 on: February 17, 2012, 12:03:14 pm »
0
Per quello che si vede in queste situazioni, è difficile avere lo spazio e il tempo per fare la caduta "completa".
Se sono finito (o sto finendo) a terra, situazione molto critica, devo ancora di più essere in grado di controllare la situazione, la schiena al mio avversario non la do manco per un centesimo di secondo.
Se poi ci sono le condizioni ideali, si è creato spazio, ho campo aperto senza ostacoli allora si, posso anche cadere, capriolare e rialzarmi.
Queste cose vanno comunque imparate, ma didatticamente è meglio vedere prima la caduta in cui si resta a terra.
 :)

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #52 on: February 17, 2012, 12:07:15 pm »
0
nemmeno sul tatami riesci sempre a rotolare via, anzi spesso è chi applica la tecnica che ti permette di farlo agevolandoti col suo movimento...

posso però capire che in un corso di DP sia superfluo allenare troppo alcune cose portando via tempo all'allenamento di altre.   

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #53 on: February 17, 2012, 12:12:58 pm »
0
@Gargoyle se si fa anche l'altro taccio per sem
Per quello che si vede in queste situazioni, è difficile avere lo spazio e il tempo per fare la caduta "completa".
Se sono finito (o sto finendo) a terra, situazione molto critica, devo ancora di più essere in grado di controllare la situazione, la schiena al mio avversario non la do manco per un centesimo di secondo.
Se poi ci sono le condizioni ideali, si è creato spazio, ho campo aperto senza ostacoli allora si, posso anche cadere, capriolare e rialzarmi.
Queste cose vanno comunque imparate, ma didatticamente è meglio vedere prima la caduta in cui si resta a terra.
 :)
Ah ok così mi è più chiaro, avevo capito che non si contemplasse il fatto di fuggire se possibile e mi suonava strano :)

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #54 on: February 17, 2012, 12:59:14 pm »
0
Grazie West Wind.
Chiedo a questo punto, sopratutto perchè me lo aspettavo da un sistema di DP, quale motivo porta a fermare la caduta a terra invece di sfruttare la possibilità di tornare il prima possibile in piedi?

Max

Aspetta,io sono alle seconda lezione.
Mi aspetto successivamente di imparare anche la maniera più funzionale per rialzarsi.
Obiettivamente,pur rimanendo un amante del judo/jj mi rendo conto che alzarsi con una capriola non è il sistema migliore in assoluto per proteggersi.

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #55 on: February 17, 2012, 13:04:31 pm »
0

Il che è un bene o un male?  :)

Un bene  :)
Apparte una cosa all'inizio,ritengo quasi tutto quello che ho fatto utile e funzionale,ovviamente dopo un'adeguata scrematura che per ragioni di praticità facevo.
Con il lavoro che faccio,non mi sogno di fare delle leve del jj che durano 5 minuti  :nin:

Seconda lezione ieri.
Che intendi?

Stessa sensazione che ho avuto io all'inizio arrivando dall'aikido.
Tuttavia la pratica fatta proprio in aikido mi ha molto agevolato ad imparare queste "nuove" cadute

Questo è sicuro,le cadute sono molto simili come concetto.
Avendole già fatte,sono agevolato

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #56 on: February 17, 2012, 13:07:22 pm »
0
Ovvio che l'asfalto è diverso dalla materassina ma visto che ci sono arrivato (sono caduto) tanto vale rialsarsi, il male me lo faccio arrivandoci non tanto andandomene. Inoltre sfruttare lo slancio dato dal cadere facilita il rialsarsi mentre dover "ripartire" è sicuramente più "faticoso"
Se l'avversario mi arriva sopra concordo, magari è anche caduto con me ... e concordo anche sul alzare le difese se resto a terra. Diciamo che io vedrei la cosa come "se cado la cosa migliore da fare è tornare in piedi, se qualcuno me lo impedisce prendo provvedimenti", che significa ovviamente studio come fare.

Al di la della difficoltà,con la "capriola" dai la schiena all'avversario.
Inoltre non credo capiterà mai di venire "proiettati" in una situazione di dp.
Al massimo si verrà scaraventati a terra,o si cadrà assieme all'aggressore,ma non ci sarà la possibilità di utilizzare uno slancio che probabilmente non ci sarà.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #57 on: February 17, 2012, 13:12:37 pm »
0
Il problema principale resta sempre quello del condizionamento mentale...se io mi abituo a fare la caduta con il rotolamento all'indietro, sotto stress finisco per farla senza magari accorgermi che ho un muro dietro o un altro ostacolo (e il sottoscritto questa sottile distinzione l'ha appresa al secondo corso di CKM con ben sei punti di sutura...); in più in alcuni casi pensare di rotolare dopo essere finiti a terra è pura utopia per cui l'obiettivo primario è ridurre il potenziale dell'impatto al suolo.
Dopo di questo c'è l'aspetto diciamo tattico per cui di fatto il metodo migliore per rialzarsi da terra in un contesto reale resta la cd levantada del BJJ.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #58 on: February 17, 2012, 13:54:30 pm »
0
Beh intanto concordo sul fatto che rotolare via non è sempre applicabile però saperlo fare è utile.
Torniamo al solito discorso se sto facendo a cazzotti nel bagnetto di servizio è un conto se sono nel piazzale di un parcheggio è un altro.
Se non vedo dove vado posso farmi male ... ma anche semplicemente andando a terra senza idea di rotolare.
Riguardo al condizionamento mentale concordo infatti il mio primo pensiero, avendo (mal)capito che si faceva solo un modo, è stato mi sembra strano che non si facciano entrambe.
Non intendo ne intendevo criticare ma semplicemente capire.
Riguardo alla levantada, che non sapevo neanche cosa fosse, mi sembra bisognosa di molto spazio, almeno quanto il rotolare via oltre a lasciare, allo stesso modo del rotolare, la testa protetta da una mano ... ho visto questo filmato quindi se ne esistono altre chiedo venia
Levantada técnica

@West Wind
Certo la possibilità che un ubriaco con bottiglia rotta in mano ci tiri un seoi nage è molto bassa su questo concordo a pieno  :D ma a mio avviso la spinta o lo strattonamento rientrano, se cado, nell'idea di proiezione e da essa, avendo lo spazio, preferisco rotolare, che tra l'altro minimizza l'impatto con il suolo, cosa che la "sederata" non fa.

Max

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #59 on: February 17, 2012, 13:58:50 pm »
+1
bè la levantada necessita dello stesso spazio che si occupa da disteso
e comunque le cadute e stop dovrebbero esserci nel jj e nel judo
Saper rotolare via a mio avviso continua ad aver la sua validità  :)