Primo try di KM

• 104 Replies
  • 9872 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Primo try di KM
« Reply #60 on: February 17, 2012, 14:06:08 pm »
0
In realtà lo spazio che ti serve è anche meno alle brutte, perchè è quello che sta fra il piede della gamba piegata e quello del punto in cui riesco almeno a mettere la punta del piede.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #61 on: February 17, 2012, 14:09:51 pm »
+1
Se non hai sciatalgie e legature da Diversamente Giovane.

Sollevare il culo e farci passare sotto la gamba anteriore sollevando il ginocchio fino ad avere sufficiente spazio per mettere il piede a terra e far leva per alzarsi non è propriamente una passeggiata ... ma concordo che è un buon modo.

Max

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #62 on: February 17, 2012, 14:10:22 pm »
+1
bè la levantada necessita dello stesso spazio che si occupa da disteso
e comunque le cadute e stop dovrebbero esserci nel jj e nel judo
Saper rotolare via a mio avviso continua ad aver la sua validità  :)
E' quello che dicevo io  :-[

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #63 on: February 17, 2012, 14:12:22 pm »
0
guarda non ho settant'anni ma purtroppo ho avuto problemini motori seri, è quello è il modo più comodo per alzarsi da seduto a terra  :)

sul rotolare hai il mio completo appoggio  ;)

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #64 on: February 17, 2012, 14:17:53 pm »
0
Beh certo se sono seduto a terra a giocare col bimbo non mi metto a rotolare per alzarmi ....
Se sono fermo con il culo a terra e seduto sicuramente è meglio, già da sdraiato la vedo meno istantanea forse meglio rotolare lateralmente ... ma non so farò qualche prova stasera (se il neurone se lo ricorda)

Rotolare a mio avviso ha molto più senso se incluso nel cadere, se mi fermo e poi devo ripartire aggiungo forza da usare e ritardo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #65 on: February 17, 2012, 14:20:43 pm »
0
prova prova  :) Certo se si ha lo spazio la rotolata oltre a riportarti su smorza anche l'impatto col suolo che non è poco, affatto

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #66 on: February 17, 2012, 14:25:14 pm »
0
prova prova  :) Certo se si ha lo spazio la rotolata oltre a riportarti su smorza anche l'impatto col suolo che non è poco, affatto
Avevo detto anche questo  :-[
@West Wind
Certo la possibilità che un ubriaco con bottiglia rotta in mano ci tiri un seoi nage è molto bassa su questo concordo a pieno  :D ma a mio avviso la spinta o lo strattonamento rientrano, se cado, nell'idea di proiezione e da essa, avendo lo spazio, preferisco rotolare, che tra l'altro minimizza l'impatto con il suolo, cosa che la "sederata" non fa.

:P

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #67 on: February 17, 2012, 14:30:24 pm »
0
scrivo come un cane ma volevo darti ragione  ;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #68 on: February 17, 2012, 15:32:44 pm »
0
Notate cmq come la levantada sfrutti un movimento di difesa/offesa...questo perchè, a riprova della bontà della cosa, è strutturata proprio per i casi in cui ci siano degli aggressori.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Evhil

• 98
  • Respect: +25
  • Pratico: Mi prendo a scopaccioni..
« Reply #69 on: February 17, 2012, 17:03:23 pm »
0
Il problema principale resta sempre quello del condizionamento mentale...se io mi abituo a fare la caduta con il rotolamento all'indietro, sotto stress finisco per farla senza magari accorgermi che ho un muro dietro o un altro ostacolo

QUOTO

Volevo semplicemente riportare l'attenzione su questo passaggio visto che è il più importante e che non è stato "cacato" di striscio...
Il migliore risultato col minore sforzo possibile...

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #70 on: February 17, 2012, 17:13:44 pm »
0
Il problema principale resta sempre quello del condizionamento mentale...se io mi abituo a fare la caduta con il rotolamento all'indietro, sotto stress finisco per farla senza magari accorgermi che ho un muro dietro o un altro ostacolo

QUOTO

Volevo semplicemente riportare l'attenzione su questo passaggio visto che è il più importante e che non è stato "cacato" di striscio...
Beh anche l'abituarsi a fermarsi per terra diventa un "blocco" nel caso in cui ho lo spazio per andare ....
Credo che il fatto di allenare entrambe sia utile.

Comunque a meno di non combattere bendato una certa idea dello spazio circostante me la dovrei essere fatta prima dell'inizio dello scontro quindi indicativamente so se posso rotolare, ammesso che la situazione me lo permetta, oppure no.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #71 on: February 17, 2012, 17:46:04 pm »
+2
Non proprio...per il solito discorso dello stress tu ti abitui a fare la cosa che presenta meno rischi sempre...sto cadendo?Benissimo, assorbo la caduta e assumo immediatamente una posizione che mi consente di controllare chi mi sta davanti e di reagire, senza offrirgli la schiena nemmeno per un centesimo di secondo, mantenendo una posizione che mi consente di muovermi al suolo e di rialzarmi velocemente avendo sempre l'aggressore "nel mirino".
Poi tu ti puoi anche fare un'idea dello spazio circostante, luminosità consentendolo, ma devi considerare che sotto grande stress una delle reazioni più normali è l'alterazione spaziale e questo può essere un problema.
Quindi se sei nella cacca hai LA soluzione, se sei solo e tranquillo allora vai di alzata bradipica...
« Last Edit: February 17, 2012, 17:57:04 pm by John Spartan »

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #72 on: February 17, 2012, 17:52:16 pm »
0
Quoto john, è quello che malamente ho cercato di dire io
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #73 on: February 17, 2012, 18:07:29 pm »
0
Non proprio...per il solito discorso dello stress tu ti abitui a fare la cosa che presenta meno rischi sempre...sto cadendo?Benissimo, assorbo la caduta e assumo immediatamente una posizione che mi consente di controllare chi mi sta davanti e di reagire, senza offrirgli la schiena nemmeno per un centesimo di secondo, mantenendo una posizione che mi consente di muovermi al suolo e di rialzarmi velocemente avendo sempre l'aggressore "nel mirino".
Poi tu ti puoi anche fare un'idea dello spazio circostante, luminosità consentendolo, ma devi considerare che sotto grande stress una delle reazioni più normali è l'alterazione spaziale e questo può essere un problema.
Quindi se sei nella cacca hai LA soluzione, se sei solo e tranquillo allora vai di alzata bradipica...
Si. Ti quoto anche io perchè il discorso che fai tu l'ho capito, concordo anche sul fatto che offrire la schiena è sconveniente ma a mio modesto parere anche la testa, l'attimo in cui la gamba avanti distesa passa dietro la testa è difesa da un solo misero braccio e si trova nella migliore delle ipotesi centrale rispetto al movimento, nella peggiore è in avanti, ritornando al movimento del video postato il tipo la testa poi dice di spostarla indietro ma era avanti.
Con questo ripeto non dico che la levantada non vada bene, ha i suoi vantaggi ma non la vedo l'arma finale, come del resto non lo è il rotolare via sia chiaro.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #74 on: February 25, 2012, 20:14:17 pm »
0
Primo auguri per la tua nuova pratica.

Secondo concordo con John sul fattore cadute ecc...

Terzo quel tipo di difesa da coltello l'abbiamo anche noi e lo sviluppiamo in due modi a seconda delle scuole o dei metodi schermistici di riferimento:
Il primo é uguale e tale a quello descritto da voi almeno da quello che ho capito.
Il secondo il movimento é uguale solo che si sottrae la misura e si deflette il colpo avverso.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre