Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching

  • 32 Replies
  • 11531 Views
*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« on: February 15, 2012, 14:09:26 pm »
0
Ciao a tutti!

Da quanto ho capito, prima dello stretching, conviene fare del riscaldamento non tanto perchè lo stretching a freddo sia dannoso ma perchè c' è più probabilità di subire infortuni rispetto a quello effettuato a caldo.
Io faccio 4 giorni di stretching alla settimana (durante gli allenamenti) ma vorrei farne anche nei restanti tre giorni.
La mia domanda è questa: dispongo di una corda, secondo voi 10-15 minuti di riscaldamento con la corda sono sufficienti per poi praticare dello stretching o conviene farne di più?

Grazie mille

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #1 on: February 15, 2012, 15:11:03 pm »
0
Io faccio 4 giorni di stretching alla settimana (durante gli allenamenti) ma vorrei farne anche nei restanti tre giorni.
La mia domanda è questa: dispongo di una corda, secondo voi 10-15 minuti di riscaldamento con la corda sono sufficienti per poi praticare dello stretching o conviene farne di più?

Grazie mille

Non c'è una regola fissa, e molto dipende dal soggetto, dalla temperatura, dall'umidità, dalle condizioni fisiche e di recupero del soggetto stesso. Diciamo che come ordine di grandezza può andar bene, ma dipende da te imparare a capire quando sei "caldo" o no.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #2 on: February 15, 2012, 15:14:04 pm »
0
Io il mio riscaldamento, quando lo faccio, lo comincio sempre con una posizione di stretching per poi muovermi a qualcosa di più dinamico facendo una specie di circuito.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #3 on: February 15, 2012, 17:32:04 pm »
+1
io sto facendo stretching sempre a freddo, il più lontano possibile dagli allenamenti: generalmente la mattina appena mi alzo, o la sera prima di dormire. non mi riscaldo, mi curo di adottare piccoli accorgimenti che mi portano nella posizione che desidero assumere in modo molto dolce e graduale, e non forzo mai molto. devo dire che sto ottenendo dei risultati discreti, e sto anche imparando molto a conoscermi. fino a quando l'ho fatto a caldo, ho ottenuto risultati decisamente meno positivi, ed anche a livello di sensazioni era meno bello e meno gratificante
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #4 on: February 15, 2012, 17:39:55 pm »
0
io sto facendo stretching sempre a freddo, il più lontano possibile dagli allenamenti: generalmente la mattina appena mi alzo, o la sera prima di dormire. non mi riscaldo, mi curo di adottare piccoli accorgimenti che mi portano nella posizione che desidero assumere in modo molto dolce e graduale, e non forzo mai molto.

Il modo in cui lo fai è quello più corretto, a mio avviso (e quello che adotto anch'io quando inizio la sessione con lo stretching).


devo dire che sto ottenendo dei risultati discreti, e sto anche imparando molto a conoscermi.
fino a quando l'ho fatto a caldo, ho ottenuto risultati decisamente meno positivi, ed anche a livello di sensazioni era meno bello e meno gratificante


Perché da caldo è più difficile sentire le criticità.

Tra l'altro poi non mi hai più detto niente dell'esercizio per allungare il bicipite femorale.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #5 on: February 15, 2012, 17:55:02 pm »
0
già, hai ragione.. ovviamente m'è completamente passato di mente

se non ricordo male nell'ultimo pm mi dicevi che il bicipite femorale in realtà si attacca più in basso di dove io credevo. in effetti sì.. da come mi avevi scritto mi erano sorti dei dubbi, ma poi ho risolto andando a vedere esattamente dove e come

per quanto riguarda l'esercizio che mi hai consigliato tu, lo sto facendo spesso (unitamente ad un altro esercizio per allungare bene i lombari) prima di fare quello classico (gambe dritte, mani al pavimento). lo considero molto buono, perché come mi hai detto permette di allungare il muscolo focalizzando la tensione su altri punti che non siano le estremità. di fatto, però, lo uso sempre per accompagnare l'esercizio classico, non per sostituirlo: ho deciso di lavorarli sempre insieme perché, durante il lavoro specifico, quando allungo il muscolo la tensione sarà comunque sempre maggiore nelle zone in cui il muscolo è più sottile

a proposito dell'esercizio 'classico', lo sto facendo con le gambe dritte, ma non completamente tese. e portando la maggior parte del peso del corpo sull'avampiede. in questo modo massimizzo il lavoro, ed isolo le ginocchia. che te ne pare? a me sembra una cosa buona
« Last Edit: February 15, 2012, 18:37:12 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #6 on: February 15, 2012, 18:06:28 pm »
0
Da quanto ne so io (e magari chiederò conferma sabato l'altro) gli effetti dello stretching vengono ottimizzati quando la temperatura corporea è leggermente superiore alla media, sui 38 / 39° quindi dopo un moderato riscaldamento.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #7 on: February 16, 2012, 10:44:35 am »
0
mmm...
per me lo stretching (dinamico) nella fase iniziale della lezione, fa parte del riscaldamento.
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #8 on: February 16, 2012, 11:37:52 am »
+1
Se usi gli allungamenti dinamici come mezzo per riscaldare ci sta, tenendo conto che l'escursione sarà minore rispetto agli stessi fatti già a caldi.
Comunque l'allenamento per la mobilità è generalmente fatto lontano dalle sedute (proprio perché influisce negativamente sulla forza nel periodo immediatamente successivo) e in quel caso a maggior ragione di ottiene di più da caldi.

Quote
8- "Leggi" dello stretching
Riscaldamento generale prima dello stretching.
Abbigliamento comodo.
Ambiente non rumoroso.
Suolo non freddo.
Concentrazione.
Non confrontarsi con altri.
Controllo del respiro.
Alternare l'estensione dei muscoli agonisti con quelli antagonisti.
Rilassarsi.
Programma sviluppato da personale qualificato.
http://www.sportmedicina.com/stretching.htm
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #9 on: February 16, 2012, 11:39:47 am »
0
Se usi gli allungamenti dinamici come mezzo per riscaldare ci sta, tenendo conto che l'escursione sarà minore rispetto agli stessi fatti già a caldi.
Comunque l'allenamento per la mobilità è generalmente fatto lontano dalle sedute (proprio perché influisce negativamente sulla forza nel periodo immediatamente successivo) e in quel caso a maggior ragione di ottiene di più da caldi.

Quote
8- "Leggi" dello stretching
Riscaldamento generale prima dello stretching.
Abbigliamento comodo.
Ambiente non rumoroso.
Suolo non freddo.
Concentrazione.
Non confrontarsi con altri.
Controllo del respiro.
Alternare l'estensione dei muscoli agonisti con quelli antagonisti.
Rilassarsi.
Programma sviluppato da personale qualificato.
http://www.sportmedicina.com/stretching.htm

Sul grassettato: è vero. Infatti nelle sessioni di forza è meglio inserire lo stretching alla fine.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #10 on: February 16, 2012, 11:43:21 am »
+1
Quote
ATTENZIONE
Per l'aumento della mobilità qualsiasi forma di riscaldamento sarà sempre migliore di una condizione in cui esso è assente

J. Weineck "L'allenamento ottimale" P. 541 Ed.2009

Nicola: ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #11 on: February 16, 2012, 12:20:01 pm »
0
Per seguire.
Quote
ATTENZIONE
Per l'aumento della mobilità qualsiasi forma di riscaldamento sarà sempre migliore di una condizione in cui esso è assente

J. Weineck "L'allenamento ottimale" P. 541 Ed.2009

Nicola: ;)
Me lo segno. :sur:

Mi avevano consigliato anche di bere qualcosa di caldo (tipo tè caldo) durante l'esecuzione dello stretching, per scaldarsi e rilassarsi, voi che ne pensate?:)
« Last Edit: February 16, 2012, 12:21:50 pm by TakuanZen »

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #12 on: February 16, 2012, 12:32:24 pm »
0
Mi avevano consigliato anche di bere qualcosa di caldo (tipo tè caldo) durante l'esecuzione dello stretching, per scaldarsi e rilassarsi, voi che ne pensate?:)

A me, me pare 'na strunzata :P
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #13 on: February 16, 2012, 12:37:06 pm »
0
Per seguire.
Quote
ATTENZIONE
Per l'aumento della mobilità qualsiasi forma di riscaldamento sarà sempre migliore di una condizione in cui esso è assente

J. Weineck "L'allenamento ottimale" P. 541 Ed.2009

Nicola: ;)
Me lo segno. :sur:

Mi avevano consigliato anche di bere qualcosa di caldo (tipo tè caldo) durante l'esecuzione dello stretching, per scaldarsi e rilassarsi, voi che ne pensate?:)

...beh, allora ancora meglio mettersi il plaid e la borsa dell'acqua calda addosso. Ovviamente, babbucce pelose ai piedi.  XD


"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #14 on: February 16, 2012, 12:58:04 pm »
0
Io non ci ho ancora provato quindi non so...potrebbe anche essere come dite voi!!  :halo: