Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching

  • 32 Replies
  • 11530 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #15 on: February 16, 2012, 13:58:53 pm »
0
Quando andavo in palestra io spesso mi vestivo nella sauna... :pla:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #16 on: February 16, 2012, 19:32:02 pm »
+1
Quando andavo in palestra io spesso mi vestivo nella sauna... :pla:

M'è tornato in mente Checco Zalone che aspetta in sauna il cugino, vestito e con la chitarra a tracolla...  XD

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #17 on: February 16, 2012, 19:54:18 pm »
0
 XD
Bei tempi quando la gente nn andava in sauna perchè c'erano "quelli di Yoseikan....."... :P
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #18 on: February 17, 2012, 15:22:34 pm »
0
Se usi gli allungamenti dinamici come mezzo per riscaldare ci sta, tenendo conto che l'escursione sarà minore rispetto agli stessi fatti già a caldi.
Comunque l'allenamento per la mobilità è generalmente fatto lontano dalle sedute (proprio perché influisce negativamente sulla forza nel periodo immediatamente successivo) e in quel caso a maggior ragione di ottiene di più da caldi.

Quote
8- "Leggi" dello stretching
Riscaldamento generale prima dello stretching.
Abbigliamento comodo.
Ambiente non rumoroso.
Suolo non freddo.
Concentrazione.
Non confrontarsi con altri.
Controllo del respiro.
Alternare l'estensione dei muscoli agonisti con quelli antagonisti.
Rilassarsi.
Programma sviluppato da personale qualificato.
http://www.sportmedicina.com/stretching.htm

Sul grassettato: è vero. Infatti nelle sessioni di forza è meglio inserire lo stretching alla fine.

si certo riscaldamento generale prima ci mancherebbe, quello che volevo dire è che per me fare lo stretching dinamico fa comunque parte del riscaldamento ad inizio lezione.
ora sulla questione sessioni di forza ok, ma forse ho capito male io: pensavo si parlasse di stretching nelle lezioni, nelle sessioni di tecnica insomma  :)
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #19 on: February 18, 2012, 15:03:03 pm »
0
Il discorso è che a quanto sto vedendo non ci sono formule magiche. Quindi non c'è un "sempre giusto" e un "sempre sbagliato" ma un "adeguato a...".
Per esempio adesso in molti demonizzano lo strethcing passivo. In realtà è un modo di pensare sbagliato perchè ad ogni tipo di allungamento corrispondono diversi scopi.
Prima di una competizione ad esempio lo stretching passivo è controindicato per i motivi sopra citati. Ma d'altra parte lo stretching dinamico stimola i fusi muscolari e la risposta contrattile del muscolo proprio quando dovrebbe allungarsi di più, e infatti l'escursione di un movimento passivo è sempre più ampia di quella di un movimento attivo.
Anche i movimenti tipici dello stretching balistico, ormai superato, hanno la loro utilità anche se molto diversa da quelo che si credeva negli anni '70.
D'altra parte con un muscolo molto affaticato e intriso di acido lattico, lo stretching passivo a fine lezione oltre che sgradevole è pure pericoloso.
Quindi tutto sta nel definire i propri obiettivi e abbinare ad essi modi (e i tempi) più adeguati.
Detto questo, se si vuole lavorare per migliorare la flessibilità (ben consci che però nel tempo immediatamente successivo non si potranno allenare in modo ottimale altre particolari capacità), considerato che a tempertaure alte il muscolo si lascia stirare di più, il riscaldamento prima è necessario :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #20 on: February 18, 2012, 15:36:59 pm »
0
Il discorso è che a quanto sto vedendo non ci sono formule magiche. Quindi non c'è un "sempre giusto" e un "sempre sbagliato" ma un "adeguato a...".
Per esempio adesso in molti demonizzano lo strethcing passivo. In realtà è un modo di pensare sbagliato perchè ad ogni tipo di allungamento corrispondono diversi scopi.
Prima di una competizione ad esempio lo stretching passivo è controindicato per i motivi sopra citati. Ma d'altra parte lo stretching dinamico stimola i fusi muscolari e la risposta contrattile del muscolo proprio quando dovrebbe allungarsi di più, e infatti l'escursione di un movimento passivo è sempre più ampia di quella di un movimento attivo.
Anche i movimenti tipici dello stretching balistico, ormai superato, hanno la loro utilità anche se molto diversa da quelo che si credeva negli anni '70.
D'altra parte con un muscolo molto affaticato e intriso di acido lattico, lo stretching passivo a fine lezione oltre che sgradevole è pure pericoloso.
Quindi tutto sta nel definire i propri obiettivi e abbinare ad essi modi (e i tempi) più adeguati.
Detto questo, se si vuole lavorare per migliorare la flessibilità (ben consci che però nel tempo immediatamente successivo non si potranno allenare in modo ottimale altre particolari capacità), considerato che a tempertaure alte il muscolo si lascia stirare di più, il riscaldamento prima è necessario :)

quoto, soprattutto la parte in grassetto.

puoi spiegare meglio la parte dello stretching balistico per favore?
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #21 on: February 18, 2012, 16:18:54 pm »
0
In due parole...
In questo sito, ad esempio, tra i difetti dello stretching balistico viene scritto quanto segue:
Quote
I veloci movimenti di rimbalzo e le oscillazioni aumentano la tensione muscolare e attivano i fusi neuromuscolari, e quindi il riflesso miotatico, i quali causano la contrazione dei muscoli che vengono stirati. In questo caso lo stiramento viene contrastato e può risultare meno efficace, più traumatico e doloroso.
Se per ottenere il massimo allungamento attivare il rilesso miotatico è ovviamente controproducente, per converso esso è strettamente legato alla stiffness muscolare. Quindi il molleggiamento potrebbe essere un modo per "attivarsi" e prepararsi ad un lavoro di velocità o rapidità prima di una prestazione, ovviamente evitando allungamenti estremi.
Insomma, in pratica lo stretching balistico fa proprio il contrario di quello che dice il suo nome, invece di allungare, stimola la contrazione rapida XD
Tutta roba che mi è stata detta al corso comunque, non è farina del mio sacco :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #22 on: February 18, 2012, 16:22:38 pm »
0
... sempre poi che abbia capito bene, chiaramente :whistle:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #23 on: February 18, 2012, 16:39:16 pm »
0
Detto questo, se si vuole lavorare per migliorare la flessibilità (ben consci che però nel tempo immediatamente successivo non si potranno allenare in modo ottimale altre particolari capacità), considerato che a tempertaure alte il muscolo si lascia stirare di più, il riscaldamento prima è necessario :)

casomai è preferibile, ma addirittura necessario mi sembra proprio di no, visto che io non lo faccio e sto ottenendo comunque risultati notevoli in poco tempo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #24 on: February 18, 2012, 16:47:28 pm »
0
Mettendola su questo piano no, non è necessario, se sei cosciente che perdi un pezzetto del risultato che potresti raggiungere facendo le stesse cose solo con qualche minuto di warm up prima.
Preferibile in questo senso è un aggettivo formalmente più adatto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Porcorosso

  • **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #25 on: February 18, 2012, 18:39:52 pm »
0
 
... sempre poi che abbia capito bene, chiaramente :whistle:
XD
grazie comunque
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #26 on: September 18, 2012, 14:26:22 pm »
+1
Scusate se dissotterro una discussione vecchia, ma non mi sembra il caso di aprire un nuovo topic.

Detto ciò, sembrerebbe che io abbia risolto i miei leggeri problemi di insonnia, dedicando 15 minuti allo stretching prima di andare a letto la sera.
Vi risulta possibile una cosa del genere ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #27 on: September 18, 2012, 15:39:46 pm »
+1
Eccome. Uno degli effetti dello stretching è proprio il rilassamento, prima dei muscoli antagonisti a quelli in allungamento e, poi, di rilassamento generale.
Inoltre andare a letto "incriccati" è decisamente peggio che andare a letto "slegati".
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #28 on: September 18, 2012, 16:15:47 pm »
+1
 :thsit:

..e dovevo aspettare di leggere Bruce Lee[1] per scoprire una cosa così "banale"  :-[
 1. "La perfezione del corpo"
« Last Edit: September 18, 2012, 16:53:49 pm by Bellerofönte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Minuti di riscaldamento per effettuare lo stretching
« Reply #29 on: September 18, 2012, 16:22:42 pm »
+4
senza dimenticare il fattore mentale, lo stretching ti porta "qui e ora"[1] mentre, la maggior parte dei casi d'insonnia sono perchè si è con la testa nella "giornata appena trascorsa" o nelle "cose da fare domani"
 1. da questo punto di vista è utilissimo anche negli sport oltre al resto