Retrocessione di Grado

• 93 Replies
  • 11875 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Retrocessione di Grado
« Reply #15 on: February 17, 2012, 09:41:01 am »
0
Piuttosto:

Come si fa a retrocedere qualcuno in un grado che e' legato alle capacita' di ciascuno?
Non e' che se cambio il colore della tua cintura allora anche il tuo livello di abilita' cambia!

Degradare qualcuno e' possibile solo laddove il sistema di gradi e' una stronzata di facciata, gradi dati per contentino a gente che pratica da tot tempo.
Nel bjj non avrebbe senso degradare la gente,chiediamoci perche'...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #16 on: February 17, 2012, 09:44:16 am »
+7
I gradi hanno valore anche in un contesto sportivo, servono a stabilire le categorie nelle quali si compete.

Comunque degradare la gente ha senso solo in due casi :

1 - forse in maniera educativa per un bambino (ma io non l'ho mai visto fare, è la prima volta che lo leggo)

2 - perché qualcuno ricomincia dopo parecchi anni di stop, ed è giusto che "rinfreschi" il suo percorso tecnico allenandosi nelle fasce riservate ai gradi più bassi.

Per il resto, degradare un allievo è la tremenda ammissione che si è incapaci di valutarlo correttamente, qualsiasi connotato si voglia dare al giudizio.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #17 on: February 17, 2012, 09:51:06 am »
+1
E' vero, io mi scaglio contro quel tipo di allenamento che uno si puo' "dimenticare", secondo me se uno manca sara' solo una questione di tornare in forma,quindi magari non ti alleni con gli agonisti,ma non e' che ti rimetto a fare da zero le basi....

quote per l'ultima frase di saburo
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #18 on: February 17, 2012, 09:58:42 am »
0
Piuttosto:

Come si fa a retrocedere qualcuno in un grado che e' legato alle capacita' di ciascuno?
Non e' che se cambio il colore della tua cintura allora anche il tuo livello di abilita' cambia!

Degradare qualcuno e' possibile solo laddove il sistema di gradi e' una stronzata di facciata, gradi dati per contentino a gente che pratica da tot tempo.
Nel bjj non avrebbe senso degradare la gente,chiediamoci perche'...
ti posso rispondere di mio,perchè di quello che fanno gli altri poco m'importa.

per i bambini la "cintura" è un premio all'impegno,costanza ecc...
tecnicamente non c'entra nulla.
ma i bambini fino all'età di 12/13 anni,hanno bisogno di un'obietttivo da raggiungere,la cintura colorata è perfetta...
ergo,la restrocessione può avere un significato.
con la capacità del maestro di valutare,c'entra poco (sempre quando si parla di bambini)

dei miei adulti,molti hanno deciso di mantenere la bianca anche dopo vari paassaggi di livello,ma questa è un'altra storia.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #19 on: February 17, 2012, 10:02:04 am »
0
E' vero, io mi scaglio contro quel tipo di allenamento che uno si puo' "dimenticare", secondo me se uno manca sara' solo una questione di tornare in forma,quindi magari non ti alleni con gli agonisti,ma non e' che ti rimetto a fare da zero le basi....

Il programma del karate ra (è) piuttosto "cervellotico".  :D

Io ho passato proprio una cosa del genere, nel senso che dopo 2 anni di pratica (poco intensa, a dire il vero) ho smesso per 4, e mi hanno fatto ricominciare da cintura bianca. Per me ricominciare da capo è stato uno stimolo, una opportunità, ed un esempio di serietà del Maestro.

Ho visto altri che, accumulata una esperienza ben maggiore, non hanno dovuto rifare tutta la trafila ma hanno semplicemente sostato più a lungo nel grado, fino alla piena padronanza del programma d'esame.

Poi capisco quello che vuoi dire... se uno è bravo è bravo... punto.

Ma ci sono dei modi anche per premiare la bravura. Alla fine il grado è il riconoscimento di un percorso tecnico e di raggiunte capacità.

L'importante è sapergli dare il giusto peso, commisurato ad i propri obiettivi della pratica.  ;)

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #20 on: February 17, 2012, 10:02:49 am »
+2

Per il resto, degradare un allievo è la tremenda ammissione che si è incapaci di valutarlo correttamente, qualsiasi connotato si voglia dare al giudizio.

quoto, comportamento da demente

purtroppo di questi personaggi ce ne sono e in in parte è una situazione che ho vissuto :-[

un comportamento del genere denota la totale incapacità del fantomatico maestro che probabilmente si sente DIO nella sua palestra ma nella realtà dei fatti, almeno secondo me, scopre semplicemente la sua pochezza come maestro/insegnante e ancor di più come uomo.

Il ragazzino in questione si dovrebbe sentire fortunato e ringraziare il suo insegnante perchè se mollasse il corso sarebbe merito di questo personaggio e a mio avviso, se questi sono i presupposti, meglio prima che dopo :halo:

*

Wa No Seishin

« Reply #21 on: February 17, 2012, 10:09:21 am »
0
Dopo 2 pagine siete ancora IT: da record... :-*

+1 a Saburo.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #22 on: February 17, 2012, 10:11:45 am »
0
 :D :D :D :D

Gracias !

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #23 on: February 17, 2012, 10:15:48 am »
0
Piuttosto:

Per far coincidere la cintura con il tuo livello di pratica...se ti degrado ti spezzo anche un braccio,con un braccio solo,le tue capacità diminuiscono  8)
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #24 on: February 17, 2012, 10:39:21 am »
+2
Io credo che il problema è che il grado nelle arti marziali sia troppo spesso legato a:
- capacità di combattente
-anzianità nell'arte

Invece dal mio punto di vista il sistema a gradi può aver senso se è invece sinonimo di quando l'atlteta conosce l'arte.
Io stesso con FISCAM Lombardia sto lavorando in questo senso per il settore Muay Thai.
Se un praticante è 4 grado di Muay thai non deve significare che si allena da 4 o 10 anni non deve significare che ha un ottimo diretto destro.
Semplicemente significa che ha sostenuto degli esami in commissione che certificano un suo grado di conoscenza dell'arte e una certa capacità nello spiegare le tecniche ed eseguirle.
Di fatto per citare un esempio reale io ho un atleta di 43 anni ha iniziato a fare thai a 37.
Come combattente ovviamente è quello che è ma tecnicamente e didatticamente è molto preparato ha vissuto sempre la palestra il ring e lo spogliatoio e molti agonisti chiedono a lui se sono in difficoltà su una determina tecnica o esercizio.
Non ci vedo nulla di male che una persona simile abbia una certificazione che ne attesti le qualità.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #25 on: February 17, 2012, 10:47:39 am »
0
Concordo con Clode.
La capacità di combattere si vede nel momento del combattimento, e di solito viene attestata quando si compete. 
L'anzianità non è il metro per giudicare né la conoscenza né l'esperienza e né la capacità di combattere.
Sia la competizione che gli anni di pratica possono influire sulla profondità nella conoscenza e nella trasmissione dell'arte solo se vengono vissuti in un certo modo.
Inoltre né l'anzianità né la competizione ti insegnano ad insegnare, di per sé. E' la tua capacità di elaborare quelle esperienze che può aiutarti nell'insegnamento, semmai.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #26 on: February 17, 2012, 11:27:37 am »
0
Concordo con quanto avete detto, seppure con delle sfumature che andrebbero viste caso per caso.

Comunque quando il grado lo concede un Maestro serio, od una commissione tecnica seria, il problema da voi esposto non si pone.  ;)

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #27 on: February 17, 2012, 11:37:37 am »
0
non credo che però per forza un grado sia solo tecnico....

in realtà, non conoscendo la situazione, l'unica critica che mi sento di fare al maestro è che è un provvedimento abbastanza inutile che puoi applicare solo con un bambino[1]. Se proprio serve un pò di disciplina meglio un pò di flessioni e piegamenti "punitivi", che se non altro almeno al fisico fanno bene  :gh:
 1. tipo la nota della maestra a scuola...

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #28 on: February 17, 2012, 11:42:42 am »
+1
Collocazione storica dell'evento,solo gli eventi principali: [...]

Comincio a capire le tue motivazioni ad un certo approccio.

Il tuo breve racconto mi ha colpito. Complimenti per l'onestà intellettuale e la determinazione con cui hai affrontato la situazione.

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
« Reply #29 on: February 17, 2012, 11:50:45 am »
0
Vedo con piacere che avete risposto in tanti.
Credo che da un semplicissimo spunto si possa andare a finire ad un tema piuttosto interessante, da quello che ho visto nella mia piccolissima esperienza ho avuto la sensazione che l'estremizzazione ( un po' ci vuole ) della durezza e della rigidita' nello insegnare serva solo a riempire il vuoto lasciato dalle deficienze di sostanza.
E parlo sia di Karate ( conosco maestri che non fanno neanche andare a pisciare i praticanti ) che di altro ( vedi Muay Thai e Kung Fu stile " colpisci! Esce il sangue dalle mani? Continua! " ).
Per mia fortuna mi sono sempre tenuto alla lontana da questi ambienti, ma la cosa mi ha sempre lasciato amareggiato.
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost