Io ho sentito anche di maestri che se non passi l'esame di grado (e magari ci sta) oppure non ti interessa avere la cintura e decidi di non dare l'esame, semplicemente non ti insegnano il programma del passaggio successivo e ti lasciano con quelli dell'anno prima...
L'ho sentito soprattutto per quelle AM businnes dove si fanno tipo 2 esami all'anno (pagati) e vari stage fuori lezione obbligatori se si vuole dare l'esame(pagati) ...
Per quanto riguarda la retrocessione del grado, può magari essere un arma per far smettere il ragazzino pestifero di rompere le balle...Però non lo so, credo che insegnare ai bambini sia una cosa molto difficile (Esistono metodologie pedagogiche e approcci psicologici che bisogna conoscere soprattutto per rapportarsi con gli elementi problematici) e in generale non credo nelle arti marziali per i bambini...
Fargli fare una ginnastica che li predisponga ad un futuro marziale può essere fatto a mio parere, però in un contesto che deve essere rilassato. I bambini di oggi già sono subissati di lavoro a scuola, lezioni private, strumento musicale, teatro, sport vari, catechismo....
Quindi anche castigarli con eccessivo rigore marziale e disciplina a mo' di cobra kay non mi pare bello...