Retrocessione di Grado

• 93 Replies
  • 11907 Views
*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Retrocessione di Grado
« Reply #60 on: February 17, 2012, 14:57:23 pm »
0
Dipende molto da cosa rappresenta la cintura.

Se la cintura rappresenta un grado di abilità o anzianità, difficilmente ha senso il "degrado".

Se invece rappresenta un quantitativo di conoscenza, ha senso.
Se la cintura ciano sciacquato significa che tu dovresti conoscere A, B, C, X, Y e Z, ma sono sei mesi che se vieni, svolgliato, ad un allenamento su due è un miracolo e hai completamente fatto tabula rasa di X, Y e Z, che rappresentano l'ultimo anno e mezzo di programma, farti tornare alla cintura verde cancrena, che rappresenta la conoscenza di A, B e C, ha perfettamente senso.
Allora se ABC+XYZ=Z e A:B=X:Y e poi ... porca vacca sono sempre stato una sega con le equazioni :)
A mio avviso sebbene la cintura conseguita porti[1] con se un bagaglio tecnico il conseguimento, fatto salvo il culo di fatica, diventa un traguardo raggiunto, nel tempo potrei perdere la capacità del bagaglio ma mantere il traguardo ... come a dire l'ho fatto. Vale solo e soltanto a livello personale.
A mio avviso chi dice "ho il seguente grado" non lo vale ... per me si dovrebbe dimostrare un grado ... tecnicamente parlando.
 1. Congiuntivo Porti Lei

*

Offline Porcorosso

• **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
« Reply #61 on: February 17, 2012, 15:06:57 pm »
0
non ho letto tutti gli interventi...
io non ho mai assistito ad una retrocessione di grado, ma in alcune schde di valutazione utilizzate per gli esami di tkd presenti nell'enciclopedia come esempi ci son proprio casi del genere
retrocessione di grado (come cintura colorata), ma anche di dan, se l'esame andava piuttosto male.
sono esempi ma son pur sempre veritieri con i nomi dei candidati e degli esaminatori
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #62 on: February 17, 2012, 15:24:00 pm »
0
il guaio è che tanti adulti pure la vogliono, cinturina  colorata. è un problema di mentalità

ma se un adulto dice ad un maestrone ventordicesimo dan che nn se ne frega niente degli esami e della cintura poi quello ci rimane male, si deprime e non insegna più X°°°°D

( cazzo che scherzone da fare a qualche maestrone super qualificato quando ti chiede se vuoi fare il passaggio di cintura X°°D  )

Pensa a quando uno ha cercato di impressionarmi dicendomi che era 8°dan...
8° Dan minchia quindi era un 70enne ?

Forse manco 60, forse...detto poi per giustificare la bontà presunta di una porcata manifesta a livello di DP...
Nn ho risposto "e sti cazzi" solo perchè avevo accanto il piccolo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #63 on: February 17, 2012, 15:36:52 pm »
+1
Quindi non era a giustificare ma a peggiorare .... e ci sei pure 8° dan pensa che seghe i 7° a sto punto  :D

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #64 on: February 17, 2012, 15:44:51 pm »
0
scusate,
ma se un bambino gioca a calcio,diviene titolare della sua squadretta e poi per qualche motivo viene rimesso in panchina qualcuno dice qualcosa?

io con un ragazzino ho provato:

punizione con attività fisica- risultato non faceva gli esercizi richiesti.

punizione con attività fisica di gruppo (me incluso)- risultato alcuni bambini hanno lasciato il corso perchè stufi di essere "puniti" per colpa di X.

farlo sedere in un'angolo- risultato nomi dai genitori.

ora,io non ho mai tolto cinture,ma come dovrei fare?
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #65 on: February 17, 2012, 15:46:54 pm »
0
Beh espelli il bimbo in questione dal corso ... meglio predere lui che gli altri

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #66 on: February 17, 2012, 15:48:12 pm »
0
IO a 11 anni per una cosa del genere avrei mandato a cagare maestro e pratica e magari gli avrei rigato anche la macchina.....

Non oso pensare cosa facevi a scuola quando ti beccavi un brutto voto....
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #67 on: February 17, 2012, 15:49:28 pm »
+1
punizione con attività fisica di gruppo (me incluso)- risultato alcuni bambini hanno lasciato il corso perchè stufi di essere "puniti" per colpa di X.

Dovevi fargli vedere Full Metal Jacket...

Full Metal Jacket - Attacco dei compagni al soldato Palla di Lardo
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #68 on: February 17, 2012, 15:53:03 pm »
0

Dovevi fargli vedere Full Metal Jacket...

Full Metal Jacket - Attacco dei compagni al soldato Palla di Lardo

hehe,infatti citavo spesso il film...ma ste nuove generazioni ignorano i classici. :/
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #69 on: February 17, 2012, 16:04:09 pm »
0
Nella disciplina che pratico io una volta non contava altro che l'anzianita' di pratica, questo al li la' delle capacita' o del programma tecnico svolto.
Ora  anche noi adottiamo una gradazione, che pero' e' solo una "certificazione" del programma svolto.
Tra noi "anziani" vale pero' il vecchio metodo.
In tale contesto la "degradazione" avrebbe senso solo in caso di amnesia.

Per quanto riguarda "palla di lardo"...visto il risultato finale ottenuto, non credo sia un grande esempio.
Full Metal Jacket - Morte del Sergente Maggiore Hartman

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #70 on: February 17, 2012, 16:27:25 pm »
0
IO a 11 anni per una cosa del genere avrei mandato a cagare maestro e pratica e magari gli avrei rigato anche la macchina.....

Non oso pensare cosa facevi a scuola quando ti beccavi un brutto voto....
tornavo a casa e cercavo di schivare i calci in culo  :D

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #71 on: February 17, 2012, 16:28:54 pm »
0
Alla Judo Samurai del maestro Vismara, che frequentavo spesso perchè il corso di Karate che seguivo si tiene lì dopo la lezione dei bambini (e la donna che la tiene ci sa fare parecchio) ho visto una soluzione che potrebbe essere interessante e conciliare quanto detto da tutti.
C'è una cintura viola con dei pallini bianchi (ottenuti con la candeggina immagino), detta "cintura dell'asino", e quando c'è un bambino particolarmente fastidioso, viene obbligato a metterla al posto della propria, ma solo per quella lezione. Nessun ridicolo degrado (concordo con Clode e con gli altri al seguito al riguardo della funzione dei gradi)
A quanto ho potuto vedere la "cintura dell'asino", forse per il timore di essere oggetto di scherno da parte dei compagni, aveva un ottimo effetto.
Ad ogni modo la lezione era sempre giocosa e scherzosa, come deve essere un corso per bambini :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #72 on: February 17, 2012, 16:33:29 pm »
+1
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #73 on: February 17, 2012, 16:38:01 pm »
0
Il problema è se arriva la mamma iper-protettiva e cacaca**i che ti fa la sfuriata davanti a tutti perché il suo piccolo gioiello è rimasto traumatizzato dal dover indossare davanti a tutti la "cintura dell'asino", con grave danno di immagine sociale per 3 generazioni a seguire...
A quel punto ti mette in una situazione difficile perché se tieni salda la posizione si sparge la voce dei "metodi militareschi" (anche sui forum se ne sente parlare in maniera critica, magari dalle stesse persone che poi parlano di essere "dei veri duri"), mentre se uno cerca di ammorbidire la questione anche gli altri genitori si sentiranno in conidizione di assumere gli stessi atteggiamenti.

Di sistemi educativi validi ce n'è più di uno, il problema è che non c'è un terreno culturale atto a recepirli correttamente...

L'unica secondo il mio modestissimo parere è puntare sullo stimolo positivo, nel senso di dire al ragazzo "ce la puoi fare anche te" a stare al passo con gli altri, impegnati e verrai premiato.
Non che io lo ritenga un sistema valido in tutte le circostanze, ma almento mette al riparo da situazioni spiacevoli.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #74 on: February 17, 2012, 16:41:20 pm »
0
Io ho sentito anche di maestri che se non passi l'esame di grado (e magari ci sta) oppure non ti interessa avere la cintura e decidi di non dare l'esame, semplicemente non ti insegnano il programma del passaggio successivo e ti lasciano con quelli dell'anno prima...
L'ho sentito soprattutto per quelle AM businnes dove si fanno tipo 2 esami all'anno (pagati) e vari stage fuori lezione obbligatori se si vuole dare l'esame(pagati) ...

Per quanto riguarda la retrocessione del grado, può magari essere un arma per far smettere il ragazzino pestifero di rompere le balle...Però non lo so, credo che insegnare ai bambini sia una cosa molto difficile (Esistono metodologie pedagogiche e approcci psicologici che bisogna conoscere soprattutto per rapportarsi con gli elementi problematici) e in generale non credo nelle arti marziali per i bambini...
Fargli fare una ginnastica che li predisponga ad un futuro marziale può essere fatto a mio parere, però in un contesto che deve essere rilassato. I bambini di oggi già sono subissati di lavoro a scuola, lezioni private, strumento musicale, teatro, sport vari, catechismo....
Quindi anche castigarli con eccessivo rigore marziale e disciplina a mo' di cobra kay non mi pare bello...