Premetto che non insegno ad atleti di età inferiore ai 13 anni e che per poter valutare il provvedimento di recessione cintura bisognerebbe conoscere a fondo la totalità dell'episodio per poter valutare. Io una cintura non la toglierei mai; se la situazione fosse a tal punto grave, espellerei dal gruppo l'atleta risolvendo il problema alla radice: naturalmente lo farei alla fine della lezione, pubblicamente, spiegando le motivazioni davanti a tutti e dando la parola all'atleta oggetto del provvedimento ( la situazione dovrebbe essere gravissima e senza soluzione ulteriore, non solo per cazzeggio... ). Nel mio gruppo infliggo di rado punizioni perchè è raro che si verifichino episodi da punire. Quando devo farlo, TUTTI gli atleti, me compreso, si dedicano alla pratica delle flessioni e TUTTI continuano a farle finchè io dico stop. Mi è capitata un atleta che, nonostante le migliaia di flessioni fatte dal gruppo e gli infiniti piegamenti di addominali con conseguente odio nei suoi confronti e minacce di circolari in faccia da parte degli atleti, continuava a farsi i cazzi suoi senza ritegno. Ho risolto mettendola al centro di un cerchio con l'unico compito di contare le flessioni che tutti noi facevamo a causa sua; alla fine della lezione ha chiesto il permesso di chiedere scusa pubblicamente a tutti! Risultato: è ancora una mia atleta, è diventata agonista, ha saputo integrarsi perfettamente nel gruppo ed ancora oggi parliamo dell'episodio ed assieme a lei, ci sorridiamo sopra.