Retrocessione di Grado

• 93 Replies
  • 11892 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Retrocessione di Grado
« Reply #75 on: February 17, 2012, 16:50:45 pm »
0
Il problema è se arriva la mamma iper-protettiva e cacaca**i che ti fa la sfuriata davanti a tutti perché il suo piccolo gioiello è rimasto traumatizzato dal dover indossare davanti a tutti la "cintura dell'asino", con grave danno di immagine sociale per 3 generazioni a seguire...
A quel punto ti mette in una situazione difficile perché se tieni salda la posizione si sparge la voce dei "metodi militareschi" (anche sui forum se ne sente parlare in maniera critica, magari dalle stesse persone che poi parlano di essere "dei veri duri"), mentre se uno cerca di ammorbidire la questione anche gli altri genitori si sentiranno in conidizione di assumere gli stessi atteggiamenti.

Di sistemi educativi validi ce n'è più di uno, il problema è che non c'è un terreno culturale atto a recepirli correttamente...

L'unica secondo il mio modestissimo parere è puntare sullo stimolo positivo, nel senso di dire al ragazzo "ce la puoi fare anche te" a stare al passo con gli altri, impegnati e verrai premiato.
Non che io lo ritenga un sistema valido in tutte le circostanze, ma almento mette al riparo da situazioni spiacevoli.
Beh, la cintura dell'asino e i metodi militareschi mi paiono un po' distanti... :D Da quello che ho visto io funziona bene.
Comunque se la base famigliare è così scadente non credo ci siano soluzioni. Nessun maestro può sostituire i genitori nell'educazione di un moccioso e vale pure per la scuola.
In quel caso ritengo ci sia poco da fare, nessuna soluzione a parte la rassegnazione a sopportarlo con un bel sorrisone sarà gradita ai genitori e al moccioso stesso.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #76 on: February 17, 2012, 17:00:49 pm »
0
@ MAD : dove praticavi kung fu?

In origine alla "tana dei dragoni", li passai da tang lang allo xing yi.

Poi dopo diversi anni il maestro cambio sede e lo seguimmo.

Di quella scuola di kung fu non c'e' piu' traccia online, i siti chiusi e i video rimossi[1].

1.  restano solo le discussioni forumistiche  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline marzen

• *
  • 176
  • Respect: +38
  • Pratico: krav maga
« Reply #77 on: February 17, 2012, 17:12:23 pm »
0
Alle volte ci sono bambini che chiedono in continuazione di uscire per andare in bagno, così il maestro ha portato un pannolino e ogni tanto lo tirava fuori chiedendo al bambino svogliato se ne avesse bisogno, morale chi deve andare in bagno ci va se ne ha esigenza e non per saltare l'esercizio che non ha voglia di fare.
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi farò una birra...

*

Offline Sen-no-sen

• 99
  • Respect: +34
  • Pratico: Judo
« Reply #78 on: February 17, 2012, 17:14:07 pm »
0
In quel caso ritengo ci sia poco da fare, nessuna soluzione a parte la rassegnazione a sopportarlo con un bel sorrisone sarà gradita ai genitori e al moccioso stesso.

Io infatti sono un gran sostenirtore del comunicare, genitlmente, ai genitori che loro figlio non è più gradito nel corso per motivi "disciplinari"...
Solitamente segue indignazione del genitore, in quanto stai sottointendendo che non sanno educare il figlio (per loro non è mai una loro mancaza ma è il figlio che è "particolare": nella maggior parte dei casi lo definiscono iperattivo senza manco sapere cosa volgia dire avere davvero un figlio malato di ADHD!).
Dopo qualche mese/settimana tornano pregando di riprendere il figlio perchè lui ci tiene davvero tanto (sarà vero o no, boh) e vuole continuare a praticare!
A volte il comportamento cambia (spesso dipende dall'età) altre volte no e quindi lo si può sempre riallontanare...

Io sostengo che non vale la pena di profulgere il triplo delle energie solo per tenere un allievo in più!
Io mi scoppio e ne risentono sia quelli del turno corrente che quelli dei sucessivi!

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #79 on: February 17, 2012, 17:27:01 pm »
0
retrocessione di grado....il precariato anche nelle am  ;D :ohi: :ohiohi:

*

Offline g.vesponi

• *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
« Reply #80 on: February 17, 2012, 17:30:54 pm »
0
retrocessione di grado....il precariato anche nelle am  ;D :ohi: :ohiohi:
NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! :'(

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #81 on: February 17, 2012, 17:32:36 pm »
+3
Che noia la cintura fissa !
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #82 on: February 17, 2012, 17:41:09 pm »
0
scusate,
ma se un bambino gioca a calcio,diviene titolare della sua squadretta e poi per qualche motivo viene rimesso in panchina qualcuno dice qualcosa?

io con un ragazzino ho provato:

punizione con attività fisica- risultato non faceva gli esercizi richiesti.

punizione con attività fisica di gruppo (me incluso)- risultato alcuni bambini hanno lasciato il corso perchè stufi di essere "puniti" per colpa di X.

farlo sedere in un'angolo- risultato nomi dai genitori.

ora,io non ho mai tolto cinture,ma come dovrei fare?

Io ho chiuso subito la questione con un ragazzetto identico:

Sull'attenti per tutta la lezione a guardare gli altri lavorare.
Risultato sono stati sudori freddi per il bambino e obbedienza diretta nel dopo punizione.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #83 on: February 17, 2012, 17:48:32 pm »
0
Ragazzi, io a questo punto vorrei porre questa domanda:

Perchè se io tornavo a casa da bambino e dicevo che a scuola m'avevano punito per cattiva condotta le prendevo di santa ragione ed ora i bambini sono perfetti e gli insegnanti non riescono a capirli?

Cerchiamo anche di capire che la generazione anni 70/80 è cresciuta in casa con una madre che menava, mentre oggi i ragazzi sono per lo più abbandonati a loro stessi durante i lunghi pomeriggi.

Questo non vuol dire che devono essere maleducati o chissà cosa, ma non sono abituati al concetto "Io comando e tu fai quello che dico" che si usa durante una qualsivoglia lezione.

Tuttavia, io concordo con la linea imposizione della disciplina - punizione - allontanamento.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #84 on: February 17, 2012, 21:40:51 pm »
0
[

Non sono d'accordo: il grado lo dò dopo un esame (facile o difficile, punti di vista).

L'esame serve da stimolo (per quello che vedo coi miei occhi).

L'esame aiuta a mantenere alta l'attenzione (per quello che vedo coi miei occhi).

Mi ritrovo con gente che ha iniziato da un mese e già mi dice "sto leggendo il programma d'esame e sto guardando i video che hai messo sul sito" (telefonata di ieri pomeriggio).

Lo trovo positivo.

dipende sempre da cosa pratichi. Nel grappling, nella thai e in generale in discipline votate all'agonismo e alla sportivizzazione le cinture non servono perchè i valori li da solo il ring o la materassina.
infatti può capitare che gente che entra in palestra dopo un anno sia più forte di altri che praticano da molt più tempo.
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #85 on: February 17, 2012, 22:53:47 pm »
0
Da qualche anno ho saputo che in una scuola/stile tradizionale è stato introdotto l'esame ogni anno per confermare il grado dalla nera in su e lo trovo giusto.

L'idea si basa sul fatto che dalla nera in poi si è abilitati all'insegnamento ai gradi più bassi e mettendo da parte il concetto che la nera è solo un punto di partenza per il praticante per approfondire e migliorarsi nello stile, l'esame di conferma grado vuole contrastare che chi l'ha raggiunto si sieda sugli allori e cercare di garantire uno standard tecnico minimo per gli allievi che oltre a seguire le spiegazioni imparano tecnicamente anche per imitazione.
In pratica all'esame viene chiesto tutto il programma da zero fino al dan conseguito e alla fine sparring.

Se non si passa l'esame viene tolto il grado e la possibilità di insegnare lo stile fin quando l'esame non viene superato. 

*

Offline MO CHUISLE

• 90
  • Respect: +44
  • Pratico: kickboxing
« Reply #86 on: February 18, 2012, 11:09:46 am »
0
Premetto che non insegno ad atleti di età inferiore ai 13 anni e che per poter valutare il provvedimento di recessione cintura bisognerebbe conoscere a fondo la totalità dell'episodio per poter valutare. Io una cintura non la toglierei mai; se la situazione fosse a tal punto grave, espellerei dal gruppo l'atleta risolvendo il problema alla radice: naturalmente lo farei alla fine della lezione, pubblicamente, spiegando le motivazioni davanti a tutti e dando la parola all'atleta oggetto del provvedimento ( la situazione dovrebbe essere gravissima e senza soluzione ulteriore, non solo per cazzeggio... ). Nel mio gruppo infliggo di rado punizioni perchè è raro che si verifichino episodi da punire. Quando devo farlo, TUTTI gli atleti, me compreso, si dedicano alla pratica delle flessioni e TUTTI continuano a farle finchè io dico stop. Mi è capitata un atleta che, nonostante le migliaia di flessioni fatte dal gruppo e gli infiniti piegamenti di addominali con conseguente odio nei suoi confronti e minacce di circolari in faccia da parte degli atleti, continuava a farsi i cazzi suoi senza ritegno. Ho risolto mettendola al centro di un cerchio con l'unico compito di contare le flessioni che tutti noi facevamo a causa sua; alla fine della lezione ha chiesto il permesso di chiedere scusa pubblicamente a tutti! Risultato: è ancora una mia atleta, è diventata agonista, ha saputo integrarsi perfettamente nel gruppo ed ancora oggi parliamo dell'episodio ed assieme a lei, ci sorridiamo sopra.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #87 on: February 18, 2012, 11:28:30 am »
0
più di una volta si è sentito il termine "espulsione",ma nel caso di una asd non si può....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Wa No Seishin

« Reply #88 on: February 18, 2012, 13:57:00 pm »
0
dipende sempre da cosa pratichi. Nel grappling, nella thai e in generale in discipline votate all'agonismo e alla sportivizzazione le cinture non servono perchè i valori li da solo il ring o la materassina.
infatti può capitare che gente che entra in palestra dopo un anno sia più forte di altri che praticano da molt più tempo.

Allora andrebbe specificato: mi pareva che il tuo fosse un discorso generale, riferito sia a discipline "votate all'agonismo" che alle altre.

Se ci limitiamo agli SDC, il discorso cambia.

*

Offline MO CHUISLE

• 90
  • Respect: +44
  • Pratico: kickboxing
« Reply #89 on: February 18, 2012, 14:36:41 pm »
0
più di una volta si è sentito il termine "espulsione",ma nel caso di una asd non si può....

Be...dipende dal tipo di infrazione, dal regolamento e dallo statuto