A te viene davvero bene Ryujin, abbastanza bene da poterlo insegnare
Mo, grazie
mi è servito per fare un po' il figo e recuperare un po' di orgoglio personale con Nihito dopo che mi aveva praticamente sotterrato con la sua tecnica
Interessante scoprire che per alcuni è """più facile""" rispetto al classico mawashi. Ryu ( o qualcun'altro) sai dare una spiegazione?
Certo.
Allora, il tate mawashi geri (ho appena trovato un termine che mi piace ancora di più
) ha un'esecuzione tipica, soprattutto se eseguito bene.
Intendo dire, che se si apre molto l'anca si effettua un mawashi a scendere con una traiettoria obliqua, prima a salire e poi a scendere, che non è assolutamente sbagliato, ma è un'altra roba.
Il tate mawashi fatto bene, invece, serve proprio per eludere la difesa e ingannare il compagno, che vedendo una sorta di mae geri (il quale dev'essere sufficientemente convincente), dovrebbe abbassare la guardia molto, o almeno quel poco che ci consenta di scavalcarla per poi scendere.
Dunque il calcio sale pressochè dritto per poi, spezzando la traiettoria con una vigorosa azione delle anche e soprattutto del piede d'appoggio che va in extrarotazione estrema (180° o giù di lì), e sfruttando la gravità, poi scende quasi dritto allo stesso modo, su clavicola o sul lato del viso.
Tale movimento, se lo si analizza nel dettaglio, è assimilabile ad uno switch tra una divaricata sagittale e l'altra in pratica. Lateralmente le anche si aprono poco o nulla! Quando si aprono, invece, come dicevamo ecco che il movimento è più circolare, meno o per niente spezzato, e in pratica si esegue, appunto il mawashi in una delle sue varianti...
Questo discorso della relativa facilità del tate mawashi geri viene confermato poi col fatto che generalmente anche i praticanti che hanno una scarsa mobilità articolare generale sono sufficientemente capaci nella divaricata sagittale e negli slanci frontali.
Vero è comunque quello che dice Joe perchè avere un'escursione ridotta o poca scioltezza implica un movimento meno sciolto e potente (soprattutto meno potente perchè parte della forza deve vincere tra le altre cose soprattutto le resistenze degli antagonisti), quindi de proprio no si riesce a fare Van Damme, almeno di lavorare bene sulla divaricata sagittale che in generale è più potabile.