Mae mawashi kubi geri (brazilian kick)

• 46 Replies
  • 11673 Views
*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Mae mawashi kubi geri (brazilian kick)
« on: February 17, 2012, 10:53:05 am »
+1
Un calcio che nasce dai praticanti brasiliani di kyokushin[1].
E che,stranamente,mi riesce più facilmente del mawashi jodan.
Lo allenate? Fa parte del repertorio delle vostre tecniche?
Seiwakai - Mae Mawashi Kubi Geri - Kancho Ademir da Costa
 1. Fonte Deltauno su FAM

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Mae mawashi kubi geri (brazilian kick)
« Reply #1 on: February 17, 2012, 11:13:28 am »
0
Mi sembra che l'avevano adottato anche nel Taekwondo. Mi sbaglio o confermi questo scambio di tecniche?
Non l'ho mai provato, ma per il mio limitatissimo grado di flessibilità e mobilità articolare mi sembra ad occhio impossibile e fuori dalla mia portata.
In ogni caso mi sembra una tecnica di finezza e molto particolare, sicuramente non un calcio di base. ;)
« Last Edit: February 17, 2012, 12:03:13 pm by TakuanZen »

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #2 on: February 17, 2012, 11:19:08 am »
0
Mi sembra che l'avevano adottato anche nel Taekwondo. Mi sbaglio o confermi questo scambio di tecniche?
Non l'ho mai provato, ma per il mio limitatissimo grado di flessibilità e mobilità articolare mi sembra impossibile e fuori dalla mia portata.
In ogni caso mi sembra una tecnica di finezza e molto particolare, sicuramente non un calcio di base. ;)
Non so quale tkd tu intenda. Nell'itf lo vedo molto difficile, per via del far ritornare il calcio per l'assegnazione del punto .Forse in wtf ma da quel poco che ho visto dai video,non mi sembra molto usato.
Comunque si,diciamo che non è insegnato ai principianti.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #3 on: February 17, 2012, 11:44:50 am »
0
Si conosco.
Bella tecnica, atta a spostare la guardia per fare entrare il mawashi.
Occorre essere bravi, sicuri e tecnici, oltre che rapidi, atteggiamento leggermente in avanti, nessuna esitazione.
Come tutti i movimenti compositi, porta in sè il rischio di offrire il fianco all'avversario.
Di base la regola è che, più è semplice, più è rapido ed efficace, quindi inserire un primo movimento, che preceda il colpo, può consentire all'avversario di inserirsi proprio li, con un colpo, una spazzata o una proiezione.
Questo ne fa una tecnica "avanzata", che richiede le giuste doti.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #4 on: February 17, 2012, 11:59:19 am »
0
Finalmente un bel 3d tecnico :sur:
Un calcio che nasce dai praticanti brasiliani di kyokushin[1].
E che,stranamente,mi riesce più facilmente del mawashi jodan.
Lo allenate? Fa parte del repertorio delle vostre tecniche?
Seiwakai - Mae Mawashi Kubi Geri - Kancho Ademir da Costa
 1. Fonte Deltauno su FAM
Probabilmente hai una buona divaricata sagittale, o comunque decisamente migliore di quella frontale (quella simmetrica per intenderci). In tal caso non è strano :P
Ha tanti nomi, tra tutti preferisco otoshi mawashi geri.
Lo alleno parecchio e sto lavorando su dettagli tecnici importanti che fanno la differenza IMHO.
Trovo che sia la migliore variante anche per doppiare un calcio senza perdere potenza. Buono anche per arrivare jodan anche senza molta scioltezza articolare.
Generalmente mi dicono che mi esce bene 8)
« Last Edit: February 17, 2012, 12:07:59 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #5 on: February 17, 2012, 12:34:45 pm »
0
A te viene davvero bene Ryujin, abbastanza bene da poterlo insegnare ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #6 on: February 17, 2012, 12:39:19 pm »
0
Confermo quanto detto da Ryu per esperienza personale, io non possiedo assolutamente una buona scioltezza (anzi faccio proprio ride) tuttavia questo "tipo" di calcio mi consente di poter variare i mie livelli di attacco in una combinazione includendo anche il bersaglio piccolo con i calci proprio perchè riesco ad arrivare relativamente alto....molto più che con il mawashi jodan.......tuttavia non bisogna farsi illusioni, la mancanza di scioltezza la pago comunque in termini di incisività della tecnica.

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #7 on: February 17, 2012, 13:21:29 pm »
0
Lo utilizzo anche io, non molto spesso, abbinato ad ura mawashi.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #8 on: February 17, 2012, 13:28:44 pm »
0
Interessante scoprire che per alcuni è """più facile""" rispetto al classico mawashi. Ryu ( o qualcun'altro) sai dare una spiegazione?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #9 on: February 17, 2012, 14:53:46 pm »
+1
A te viene davvero bene Ryujin, abbastanza bene da poterlo insegnare ;)
Mo, grazie :blue: mi è servito per fare un po' il figo e recuperare un po' di orgoglio personale con Nihito dopo che mi aveva praticamente sotterrato con la sua tecnica :sbav:

Interessante scoprire che per alcuni è """più facile""" rispetto al classico mawashi. Ryu ( o qualcun'altro) sai dare una spiegazione?
Certo.
Allora, il tate mawashi geri (ho appena trovato un termine che mi piace ancora di più :sbav:) ha un'esecuzione tipica, soprattutto se eseguito bene.
Intendo dire, che se si apre molto l'anca si effettua un mawashi a scendere con una traiettoria obliqua, prima a salire e poi a scendere, che non è assolutamente sbagliato, ma è un'altra roba.
Il tate mawashi fatto bene, invece, serve proprio per eludere la difesa e ingannare il compagno, che vedendo una sorta di mae geri (il quale dev'essere sufficientemente convincente), dovrebbe abbassare la guardia molto, o almeno quel poco che ci consenta di scavalcarla per poi scendere.
Dunque il calcio sale pressochè dritto per poi, spezzando la traiettoria con una vigorosa azione delle anche e soprattutto del piede d'appoggio che va in extrarotazione estrema (180° o giù di lì), e sfruttando la gravità, poi scende quasi dritto allo stesso modo, su clavicola o sul lato del viso.
Tale movimento, se lo si analizza nel dettaglio, è assimilabile ad uno switch tra una divaricata sagittale e l'altra in pratica. Lateralmente le anche si aprono poco o nulla! Quando si aprono, invece, come dicevamo ecco che il movimento è più circolare, meno o per niente spezzato, e in pratica si esegue, appunto il mawashi in una delle sue varianti...
Questo discorso della relativa facilità del tate mawashi geri viene confermato poi col fatto che generalmente anche i praticanti che hanno una scarsa mobilità articolare generale sono sufficientemente capaci nella divaricata sagittale e negli slanci frontali.
Vero è comunque quello che dice Joe perchè avere un'escursione ridotta o poca scioltezza implica un movimento meno sciolto e potente (soprattutto meno potente perchè parte della forza deve vincere tra le altre cose soprattutto le resistenze degli antagonisti), quindi de proprio no si riesce a fare Van Damme, almeno di lavorare bene sulla divaricata sagittale che in generale è più potabile.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #10 on: February 17, 2012, 14:57:00 pm »
0
 :thsit:
Mi ci ritrovo appieno.

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #11 on: February 17, 2012, 15:09:02 pm »
0
Gran bella tecnica, anche a me piace molto =)

Non eseguendola ancora ene la porto raramente incombattimento, anche se un paio di volte è capitato, ma è stata fortuna più che altro.

Tra le due varianti (quella stretta "canonica" e quella larga) preferisco quella un po' più larga, in quanto il movimento delle anche che serve per quello dritto mi da una sensazione strana e poco gradevole(ho i piedi a papera da quando ero piccolo, e questo immagino abba influito molto anche sullo sviluppo delle anche), ma alleno entrambi :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #12 on: February 17, 2012, 18:02:20 pm »
0
Trovo che sia la migliore variante anche per doppiare un calcio senza perdere potenza.

Doppiare un calcio?  :-\ Wow, lo dico senza sarcasmo, ma è veramente una tecnica avanzata e difficilissima!  :thsit: Complimenti Ryujin!  :)

In che combinazione inserisci questo calcio doppiato?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #13 on: February 17, 2012, 18:11:58 pm »
0
Finto una sorta di frontale o di circolare di disturbo (tipo quelli che mostra Midori nei DVD della Shinkyokushin) a livello gedan, poi sparo il circolare / il brazilian kick.
Per quanto mi riguarda non sono i calcetti alla Van Damme se è quello che avevi inteso, il calcio in cui metto potenza è sempre uno alla fine, il primo è solo un trabocchetto.

Ma sinceramente non è una tecnica così complicata, anche perchè alla fine il primo dei due è solo uno slancio più che un calcio, e le anche e la posizione dei piedi vanno tenuti "carichi" per quando si spara il calcio vero altrimenti poi si rischia di tirare jodan con un buffetto (secondo me se si tira sopra la cintura, si tira poco ma mastello). Altrimenti sono i calcettini del point... belli, per carità, ma inconcludenti.
Il difficile è rendere convincente il primo calcio nonostante alla fine sia un fake, ma lì più che tecnica si tratta soprattutto di astuzia e di tempismo.
« Last Edit: February 17, 2012, 18:21:36 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938