Il low kick stile Thai (furikiri mawashigeri il nome giapponese) di base tende a seguire una traiettoria orizzontale o discendente; quest'ultima opzione è spesso preferita perchè permette di avere qualche chance in più nell'evitare eventuali blocchi e soprattutto per colpire in modo più perpendicolare uno dei bersagli più vulnerabili della gamba, vicino all'inserzione del muscolo nell'anca. Fin qui niente di nuovo immagino.
Se ho capito bene quello a cui si riferisce TES, Kit gli ha mostrato invece proprio un tipico brazilian kick (che ha duecento nomi in giapponese, a me piace tatemawashigeri) ma alle gambe.
Allo stesso modo del suo più noto fratello alto, è caratterizzato da un caricamento pressochè frontale e non circolare come nel low kick. Non si tratta esattamente nemmeno del chambering tipico dei calci più tradizionali, è quasi uno slancio con la gamba che tende a flettersi sulla coscia progressivamente man mano che sale, invece che repentinamente. Una volta sorpassata l'altezza del bersaglio, sempre seguendo un percorso non circolare ma pressochè verticale, con una vigorosa extrarotazione del piede d'appoggio, ancora più marcata che nel mawashigeri con snap classico (hikimodosu mawashigeri), si inverte la direzione del movimento con una strettissima curva, andando a scaricare tutto il momentum della massa accelerata dalla gravità sul bersaglio.
I bersagli della più nota variante jodan sono piuttosto conosciuti e visti e immagino che più indietro in questa discussione siano stati già visti e spiegati (non ho voglia di guardare...), ma è possibile con un movimento analogo anche colpire gedan, il bersaglio del low kick di cui sopra. La particolarità di questo calcio è che a seconda della distanza, media, corta o cortissima, si può usare una diversa zona della tibia. Generalmente più corto è il calcio più è micidiale l'impatto perchè si colpisce con la parte più alta e affilata dell'osso, poco sotto il ginocchio. Male
Si vede poco spesso fuori dai tornei di Kyokushin&derivati per due motivi secondo me:
1) Tattico: il regolamento incoraggia lo scambio prolungato di attacchi sulla breve distanza, che favorisce l'utilizzo di questa tecnica. La possibiltà di essere puniti con un attacco di pugno o di gomito al viso la rende non inutile ma senz'altro molto più rischiosa.
2) Tecnico: prima ho citato il chambering. Come ho scritto prima, non si tratta esattamente di un calcio con un caricamento classico, ma ne condivide gran parte della meccanica nella seconda parte del movimento. Un'esecuzione efficace del calcio è molto favorita dalla capacità di usare lo snap tipico dei calci richiamati (tenuta di gamba, mobilità articolare, extrarotazione repentina del piede d'appoggio).
Nel cofanetto della Shinkyokushin c'è uno dei campioni che spiega molto bene la meccanica a livello gedan, ma non lo trovo su internet.
Un solo appunto: secondo me non è detto che una tecnica discendente sia necessariamente più potente di una ascendente. La prima sfutta l'accelerazione di gravità senza dubbio, ma in molti casi la seconda può sfruttare una spinta attiva dal terreno, che può anche essere maggiore di g (infatti possiamo saltare ad esempio). Non così immediato però riuscirci, ma d'altra parte anche essere sufficientemente sciolti da portare velocemente in alto la gamba per poi lasciarla cadere in modo fluido e coordinato sul bersaglio sfruttando g non è facilissimo. Detto questo un brazilian kick sul nervo della gamba ben portato senz'altro nei giorni seguenti ti permette di muoverti solo con il girello
Se ho cannato tecnica fate finta che non ho scritto niente...