Passando dalla kick al jkd/kali è stato difficoltoso imparare ad usare il lato forte avanti. Quando si è trattato di scremare e ricondurre tutto ad un contesto di DP ho trovato estremamente vantaggioso saper impostare indifferentemente la "guardia"[1] Vero è che quando gioco con i bastoni il sinistro armato fa proprio schifo, ancora...
Concordo.
Per quanto mi riguarda, soprattutto se si parla di DP avere la flessibiltà di poter cambiare guardia, o lato è importante (banalmente, se ho fuori uso il braccio davanti per la situazione contigente o per altri motivi è impossibile difendermi se non switchando).
Comprendo e condivido che se si parla di agonismo i numeri parlano chiaro e quindi la cosa migliore sia concentrarsi su una guardia.
Sul discorso della bilateralità...
Ho letto non ricordo dove, invece, che i due lati del corpo non sono a compartimenti stagni, e che se per esempio quando si subisce una lesione su di un lato, che rimane temporaneamente immobilizzato, efettuare esercizi di potenziamento muscolare con il lato sano, influisce in una certa percentuale anche sul tono muscolare del primo
Ho letto anche che eseguire le azioni con il lato opposto a quello abituale, oltre ad essere un ottimo esercizio mentale, contribuisce a migliorare addirittura l'esecuzione con il lato abituale-
Tutte reminiscenze ma mi riprometto di trovare qualche pubblicazione al riguardo che confermi o anche smentisca quanto appena scritto.
Comunque, il fatto che, anche non avendo mai scritto con la sinistra, sorzandosi, nel giro di qualche giorno si riesca a sgorbiare qualcosa di leggibile (a fronte dei mesi che ci vogliono quando si inizia) pur non avendo fatto mai avuto una formazione a tal scopo, è un indizio di come i due emisferi non siano compartimentati e invece siano in comunicazione.