L'eterno scontro tra est ed ovest

• 89 Replies
  • 8075 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'eterno scontro tra est ed ovest
« Reply #45 on: February 20, 2012, 10:53:57 am »
0
Forse si dovrebbe tener conto del contesto.

Il 3d  mi sembrava fosse relativo a un contesto agonistico tra adulti e in questo caso mi sembra sensato il discorso di clode "poco ma bene", mentre a livello di bambini o ragazzini si diceva anche in altri 3d che la specializzazione precoce non è così efficiente.

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #46 on: February 20, 2012, 11:37:21 am »
+1
se parliamo di far crescere bene un bambino o cmq un adulto in senso "ginnico" a 390° certamente più cose fa meglio è...certamente non solo dal punto di vista della bilateralità ma anche della pratica...chiaro che n bimbo cha ha praticato basket calcio tennis nuoto ginnastica artistica etc sia fisicamente e coordinativamente "migliore" di chi ha fatto solo rugby...
Stesso vale per un adulto che ha praticato e pratica molti sport rispetto ad un atleta iperspecializzato...
ciò non toglie che per raggiungere risultati bisogna concentrarsi sul gesto tecnico che questi risultati ci deve dare...:
senza entrare troppo nel merito della questone morale...
4 year old muay Thai fighter in Phuket,Thailand

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #47 on: February 20, 2012, 16:18:36 pm »
0
Faccio notare che il discorso bambini è più complesso e meriterebbe approfondimenti ulteriori e accurati.

Le fonti riportate invece parlano soprattutto di adulti e spiegano che l'allenamento bilaterale serve agli adulti anche in presenza e soprattutto in funzione poi di un uso monolaterale del corpo in gara.
In altre parole, allenarsi su due lati con cognizione di causa non è una perdita di tempo, tutt'altro!

"Poco ma bene", certo, ma come ipotizzavo all'inizio e ho visto confermato poi (ricordo che i test vengono fatti su atleti professionisti) la bilateralità non può essere classificata nel "molto" opposto al "poco", bensì nella corretta didattica per interiorizzare un gesto "bene".
Il rallentamento dell'apprendimento è solo un piccolo investimento iniziale, e soprattutto, come testimoniato da molti, una volta fatta propria l'abitudine a fare le cose da entrambe le parti, non fa quasi differenza imparare di qua o di là (magari eseguire sì, ma imparare no, e soprattutto dal lato forte poi è sperimentalmente dimostrato che le tecniche vengono meglio).

Inoltre parlando di individui ambidestri o quasi ambidestri ci si riferisce a loro di eccezioni, può darsi... ma se non c'è sufficientemente informazione e di fatto in tutte le palestre si allena solo un lato, mi pare ovvio che poi risulti difficile trovarne.
Mi chiedo (e senza retorica) cosa succederebbe se si introducesse (insieme a molte cose che mancano) nelle routine di allenamento tale abitudine.

Senza polemica, in un bambino precocemente specializzato non ci vedo niente di speciale se non un il porre anzitempo un cap al suo potenziale atletico e prestazionale (anche nella specializzazione).

A proposito... anch'io credo nel destro risolutore :thsit:
In the cross we believe :ohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #48 on: February 20, 2012, 16:24:18 pm »
0
quoto Clode.

Non per essere partigiano, ma non solo i bimbi thai  :)

muay thai boxing training UK essex

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #49 on: February 20, 2012, 16:50:44 pm »
+1
Le fonti riportate invece parlano soprattutto di adulti e spiegano che l'allenamento bilaterale serve agli adulti anche in presenza e soprattutto in funzione poi di un uso monolaterale del corpo in gara.
In altre parole, allenarsi su due lati con cognizione di causa non è una perdita di tempo, tutt'altro!
ok...ma..io ho seri dubbi sulle caratteristiche dell'esperimento che va cmq contro la sana logica.
In ogni caso quindi cosa dobbiamo aspettarci schermidori che si allenano 50% con la destra e 50% con la sinistra? lanciatori del peso che lanciano sia con il destro che con il sinistro?
io francamente non credo...
per esperienza da praticante e allenatore so che meno cose alleni più tempo hai per allenarle.
Più le alleni più sono performanti.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #50 on: February 20, 2012, 17:19:06 pm »
0
Per seguire. :)

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #51 on: February 20, 2012, 17:48:03 pm »
0
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #52 on: February 20, 2012, 20:16:00 pm »
0
Avevo scritto un post ma l'ho cancellato, perchè mi pare che la discussione sia arrivata ad un punto da cui non si può sviluppare un ulteriore ragionamento.

Peace and love :-*
« Last Edit: February 20, 2012, 20:44:58 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 11.096
« Reply #53 on: February 20, 2012, 23:11:14 pm »
0
Avevo scritto un post ma l'ho cancellato, perchè mi pare che la discussione sia arrivata ad un punto da cui non si può sviluppare un ulteriore ragionamento.
??? Non capisco perchè l'obiezione (che mi sembra assai sensata e niente affatto polemica) di Clode debba rappresentare un vicolo cieco...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #54 on: February 20, 2012, 23:21:04 pm »
0
Infatti non c'è polemica, non mi interessa bisticciare.

E' un'obiezione già espressa a cui ho già risposto più volte (l'allenamento bilaterale non è una perdita di tempo perchè migliora anche e soprattutto il lato forte rispetto a blablabla, le ricerche dicono che blablabla le prove sperimentali blablabla).
Dunque non ha senso ai fini della discussione reiterare gli stessi concetti.

Dopo tutto, se dopo aver portato tutto sto popò di citazioni e ricerche siamo punto a capo perchè si ritengono non convincenti cosa potrei aggiungere io che sull'argomento non so niente?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 11.096
« Reply #55 on: February 21, 2012, 00:23:57 am »
+1
Ok ma questo non significa che non si possa andare avanti a discutere, siamo di fronte a due fatti:
uno quelle degli studi che sostengono che la bilateralità ha vantaggi sul lungo periodo in termini di apprendimento
il secondo che gli atleti non allenano assolutamente in maniera simmetrica le tecniche, quindi probabilmente ci sono aspetti che non abbiamo considerato che potrebbero essere il tempo iniziale o la diversa forza/coordinazione dei due lati. Queste sono le prime variabili che mi vengono in mente ma ce ne potrebbero essere altre..

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #56 on: February 21, 2012, 00:50:35 am »
0
Ok ma questo non significa che non si possa andare avanti a discutere, siamo di fronte a due fatti:
uno quelle degli studi che sostengono che la bilateralità ha vantaggi sul lungo periodo
Lo studio di Maurer mostra risultati già nel medio.

in termini di apprendimento
il secondo che gli atleti non allenano assolutamente in maniera simmetrica le tecniche,
Direi che anche solo a leggere questa discussione e pure dimenticando queste strane ricerche, c'è parecchia gente che lavora in simmetria: Gelo, io, Kit, Sølvugle, Lucal, Rangio...
Se poi calcoliamo che i test delle ricerche non sono effettuati all'oratorio...

quindi probabilmente ci sono aspetti che non abbiamo considerato che potrebbero essere il tempo iniziale o la diversa forza/coordinazione dei due lati. Queste sono le prime variabili che mi vengono in mente ma ce ne potrebbero essere altre..
Non le abbiamo considerate perché un atleta medio non dovrebbe presentare asimmetrie di rilievo.
Mi sembra chiaro d'altro canto che un atleta allenato sempre asimmetricamente sarà... asimmetrico. Ovviamente. La bilateralità come tutte le altre qualità va costruita e non si ottiene dal nulla.

Credo che le variabili di cui parli siano effetti, non cause.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #57 on: February 21, 2012, 07:37:27 am »
0
io ho seri dubbi sulle caratteristiche dell'esperimento che va cmq contro la sana logica.

Vuoi dire che la mia logica non è sana? XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #58 on: February 21, 2012, 08:28:05 am »
0
Quando ci si trova di fronte a dati che vanno contro la normale pratica del 90% degli atleti io tendo a pormi delle domande sulla bontà di tali studi.
Mio pare ragionevole.
Saranno mica tutti dei babai il 90% degli atleti professionisti?

Mi piacerebbe che tu rispondessi in merito a QUESTO punto, ho capito che lo schienziatone dice una cosa. Ma quasi tutti fanno altro....perchè? e sopprattutto se è tanto ovvio e palese lo studio, quali sono questi atleti che lavorano in maniera bilaterale ed hanno grandi risultati rispetto a chi non lo fa?

Ad oggi io vedo lavorare su due guardie o anche tre gli atleti che vengono da sport in cui è davvero fondamentale la varietà  (point,light, boxe olimpica) dei colpi piuttosto che la loro precisione e potenza (boxe pro, muay thai, mma)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #59 on: February 21, 2012, 08:36:29 am »
0
Ryu, guarda, da un certo punto di vista, Clode ha ragione, perchè se non padroneggio una tecnica sul lato dominante, difficilmente sarà in grado di eseguirla in bilateralità.

Un esempio lampante del mio pallino della bilateralità è il fatto che da anni cerco di usare gli attrezzi da lavoro sia con con entrambe le mani e più di una volta mi è servito ad uscirmene con qualche bestemmia in meno.
Comunque sia, io comunque credo fermamente che saper tirare il classico uno-due (jab-diretto) in entrambe le guardie possa funzionare maledettamente bene.

Ultimamente ho sperimentato il diretto avvitato a sinistra durante uno scambio di colpo secco[1], riuscendo a spiazzare la nostra mascotte[2] che si ostinava a tenere una guardia serrata e tendeva sempre a parare.

Da dire che se non ero bilaterale, non sarei mai riuscito a mettere a segno un pacco di punti con questa tecnica[3], dove non sarei mai arrivato con il jab o il cross.
 1. per l'esattezza: due persone di fronte. Al via si avvicinano per uno scambio di un singolo colpo. Non ci si può difendere, nè scappare. Si accetta il colpo e vince il primo che lo piazza
 2. diciamo la cintura bianca più imbranata
 3. zia, prima che ti arrabbi e ti trasformi in lupo pure te: il jab avvitato non è fallo!
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)