L'eterno scontro tra est ed ovest

• 89 Replies
  • 8071 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:L'eterno scontro tra est ed ovest
« Reply #60 on: February 21, 2012, 08:39:15 am »
0
Quando ci si trova di fronte a dati che vanno contro la normale pratica del 90% degli atleti io tendo a pormi delle domande sulla bontà di tali studi.
Mio pare ragionevole.
Saranno mica tutti dei babai il 90% degli atleti professionisti?

Mi piacerebbe che tu rispondessi in merito a QUESTO punto, ho capito che lo schienziatone dice una cosa. Ma quasi tutti fanno altro....perchè? e sopprattutto se è tanto ovvio e palese lo studio, quali sono questi atleti che lavorano in maniera bilaterale ed hanno grandi risultati rispetto a chi non lo fa?

Ad oggi io vedo lavorare su due guardie o anche tre gli atleti che vengono da sport in cui è davvero fondamentale la varietà  (point,light, boxe olimpica) dei colpi piuttosto che la loro precisione e potenza (boxe pro, muay thai, mma)

Ma guarda Clode, io capisco la bontà delle tue obiezioni. Tuttavia resto della mia opinione che un ottimo lavoro fatto sulla guardia dominante deve essere supportato da un lavoro mirato sulla guardia opposta per dare l'imput a sfruttare più facilmente opportunità altrimenti precluse.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #61 on: February 21, 2012, 09:08:08 am »
0
Da amatore e non professionista tendo attualmente a cercare di lavorare sempre in simmetria, cioè ad imparare ad eseguire ogni movimento sia con la destra che con la sinistra.
Anche il mio insegnante mi ha detto che lavorando su di un lato, si migliora l'esecuzione anche dal lato opposto. Quando ci alleniamo e un esercizio mi viene molto meglio da una parte che dall'altra, mi consiglia sempre di concentrarmi su quelle sensazioni di quando lo eseguo bene e di cercare di estendere le medesime sensazioni, cioè di percepirle nel medesimo modo, quando lo eseguo dal lato "debole". Immagino sia una questione di priopercezione (non so se per le neuroscienze il modello dell'Homunculus sia ancora valido, avevo letto da qualche parte che ormai era una rappresentazione superata...).
Aggiungo infine che io sono molto asimmetrico e, quando combatto per un po' di tempo e sono stanco, tendo sempre ad usare maggiormente una parte del corpo piuttosto che l'altra (negli ultimi tempi tendo, non so perchè, a mettere sempre il lato forte, cioè il destro, come avanzato, anche se non è che lo studio di più che la guardia con la sinistra avanti). Quindi sono d'accordo con Ryujin e gli altri, perchè a me allenarmi in simmetria serve anche a "curare" la mia asimmetria e a migliorare l'esecuzione del gesto: nondimeno capisco Clode e le esigenze di atleti e agonisti di avere una padronanza perfetta di una guardia (e allora lì per forza ne devi sviluppare solo una). :thsit:

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #62 on: February 21, 2012, 09:49:15 am »
+1
Vero è che non si parlava di AM ma di pallamano, basket, calcio, ...

Per quella che è mia esperienza, può essere un discorso molto interessante coltivare la bilateralità e renderla funzionalissima.
Se questa è l'asserzione, ci sto benissimo.
Se invece mi si chiedesse se è preferibile allenarsi a tirare i rigori (è un esempio) una volta con un piede ed una volta con l'altro, io consiglierei di allenarli e tirarli con il piede preferito.
Non sarà molto edificante per l'atleta, ma il mio scopo è palese. Se si parla di risultati, parto dal presupposto che più si alleni una cosa e più vada, quindi a parità di tempo ...

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #63 on: February 21, 2012, 11:16:13 am »
+1
Ricollegandomi al macchinista, ho passato una giornata una volta a usare prevalentemente il lato non dominante, dal mangiare al verso in cui farsi i lacci delle scarpe. Sono rimasto rincoglionito per quattro ore dopo  :D
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #64 on: February 21, 2012, 11:27:13 am »
0
Ricollegandomi al macchinista, ho passato una giornata una volta a usare prevalentemente il lato non dominante, dal mangiare al verso in cui farsi i lacci delle scarpe. Sono rimasto rincoglionito per quattro ore dopo  :D

Ora puoi solo immaginare lo stato mentale in cui mi trovo in ogni istante della mia vita. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #65 on: February 21, 2012, 11:28:08 am »
0
C'è gente che si diverte nei modi più strani   XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #66 on: February 21, 2012, 11:29:24 am »
0
Allacciarsi le scarpe dall'altro senso?  :D
E' una specie di tortura?

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #67 on: February 21, 2012, 11:29:38 am »
0
Vero è che non si parlava di AM ma di pallamano, basket, calcio, ...

Per quella che è mia esperienza, può essere un discorso molto interessante coltivare la bilateralità e renderla funzionalissima.
Se invece mi si chiedesse se è preferibile allenarsi a tirare i rigori (è un esempio) una volta con un piede ed una volta con l'altro, io consiglierei di allenarli e tirarli con il piede preferito.
Non sarà molto edificante per l'atleta, ma il mio scopo è palese. Se si parla di risultati, parto dal presupposto che più si alleni una cosa e più vada, quindi a parità di tempo ...
bell'esempio

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #68 on: February 21, 2012, 11:35:33 am »
+1
Quando ci si trova di fronte a dati che vanno contro la normale pratica del 90% degli atleti io tendo a pormi delle domande sulla bontà di tali studi.
Mio pare ragionevole.

Mi piacerebbe che tu rispondessi in merito a QUESTO punto,

tempo fa si diceva che "i pesi legano, non vanno bene per allenarsi nelle arti marziali".
Fatto sta che questo non è vero.

Non sempre il "così fan tutti" significa che la cosa non sia perfettibile o che non ci siano altri modi, egualmente efficaci, di farlo.

Pensare che il "così si fa, perché è la cosa migliore e basta" fa molto Marl...Ehm, Arti Marziali Tradizionali :D

Anche perché lo "scienzatone" non dice cose se non ha numeri a supportarlo :P
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Sen-no-sen

• 99
  • Respect: +34
  • Pratico: Judo
« Reply #69 on: February 21, 2012, 11:50:42 am »
+4
Riallacciandomi al discorso di Xjej (anche io pratico judo)
Il lavorare su una sola guardia non vuol dire non allenare la bilateralità: l'acrobatica sarà fatta da entrambi i lati molti propedeutici ed esercizi saranno eseguiti da entrambi i lati è solo nell studio tecnico/tattico che si parte dalla propria guardia in quanto sarebbe assurdo allenare anche quella debole!!!
Allenare una sola guardia vuola dire avere fatto x ore di studio tecnico tattico, allenarle entrambi vorrebbe dire averne fatte x/2 in quella naturale e x/2 con risultati pesismi in quella "costruita"...

Un "vecchio" atleta della nazionale di judo diceva: "se siete forti su entrambe le guardie vuole dire che avete un livello pessimo su entrambe le guardie!"

A dire il vero a volte nel judo si "cambia" guardia all'inizio dell'assalto ma è solo per arrivare alla "propria guardia": è solo un passaggio, molto situazionale, per aggirare la difesa dell'avversario!
Non esiste propio che io combatta a contatto non nella mia guardia... mi lancerebbero subito! e propio per questo non è affatto semplice "costringere" l'avversario a cambiare guardia.

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #70 on: February 21, 2012, 11:55:04 am »
+2

Quoto.

Mi pare che la discussione stia un po' prendendo una piega del tipo "Senso comune/esperienza Vs studi scientifici" e sarebbe un'assurdità.

In ogni caso, visto che il testo di Weineck era stato citato da Ryujin, mi sono riletto il capitoletto sulla multilateralità e non si dice mai che va allenato il gesto atletico specifico sia da destri che da mancini.

Si dice:

- "Si parla di allenamento incrociato quando alla pratica di uno sport principale si aggiunge, come integrazione e compensazione, quella di altri sport per evitare sviluppi unilaterali [...] tipici dello sport praticato".

- "Rispetto ad un allenamento asimmetrico, si debbono preferire un'esercitazione e un allenamento multilaterale o simmetrico. Non si tratta però di portare, forzatamente, le prestazioni dell'arto non dominante a livello di quello dominante, ma di ottimizzare le potenzialità funzionali dell'arto dominante, attraverso processi di facilitazione nervosa e incremento del senso muscolare generale".

In ogni caso andrebbe ricordato che si sta parlando di ATLETI, di GIOVANI e che comunque il discorso sulla multilateralità ha lo scopo di dimostrare che essa è "una base imprescindibile per la successiva specializzazione".

Se uno non ha esigenze agonistiche oppure è diversamente giovane è liberissimo di, ad es., di fare sacco con entrambe le guardie o esercitarsi sistematicamente nel gesto tecnico specifico in guardia opposta... certo è che non sta per questo allenando la multilateralità così come Weineck suggerisce sia opportuno allenare.

Il lavorare su una sola guardia non vuol dire non allenare la bilateralità: l'acrobatica sarà fatta da entrambi i lati molti propedeutici ed esercizi saranno eseguiti da entrambi i lati è solo nell studio tecnico/tattico che si parte dalla propria guardia in quanto sarebbe assurdo allenare anche quella debole!!!
Allenare una sola guardia vuola dire avere fatto x ore di studio tecnico tattico, allenarle entrambi vorrebbe dire averne fatte x/2 in quella naturale e x/2 con risultati pesismi in quella "costruita"...
[/i]

Quoto!

« Last Edit: February 21, 2012, 11:58:02 am by Raven81 »

*

Wa No Seishin

« Reply #71 on: February 21, 2012, 11:59:40 am »
0
Riallacciandomi al discorso di Xjej (anche io pratico judo)

Un "vecchio" atleta della nazionale di judo diceva: "se siete forti su entrambe le guardie vuole dire che avete un livello pessimo su entrambe le guardie!"

A dire il vero a volte nel judo si "cambia" guardia all'inizio dell'assalto ma è solo per arrivare alla "propria guardia": è solo un passaggio, molto situazionale, per aggirare la difesa dell'avversario!
Non esiste propio che io combatta a contatto non nella mia guardia... mi lancerebbero subito! e propio per questo non è affatto semplice "costringere" l'avversario a cambiare guardia.

Ottimo intervento... :thsit:

*

Offline Sen-no-sen

• 99
  • Respect: +34
  • Pratico: Judo
« Reply #72 on: February 21, 2012, 12:12:22 pm »
0
Ottimo intervento... :thsit:

Grazie, la prossima volta cercherò di migliorare l'italiano e di limitare i "typo": almeno sarà più leggibile!  XD

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #73 on: February 21, 2012, 12:15:31 pm »
0
Mio pare ragionevole.

Mi piacerebbe che tu rispondessi in merito a QUESTO punto,

tempo fa si diceva che "i pesi legano, non vanno bene per allenarsi nelle arti marziali".
Fatto sta che questo non è vero.

Non sempre il "così fan tutti" significa che la cosa non sia perfettibile o che non ci siano altri modi, egualmente efficaci, di farlo.

Pensare che il "così si fa, perché è la cosa migliore e basta" fa molto Marl...Ehm, Arti Marziali Tradizionali :D

Anche perché lo "scienzatone" non dice cose se non ha numeri a supportarlo :P
si ma la frase sui pesi dipende dai pesi... :whistle: quindi può essere vera o falsa tale frase...

Migliorare ciò che si fa è una necessità ed una realtà non voglio apparire per cosi va bene e punto basta.
Certo è che le evoluzoni non sono rivoluzioni.

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #74 on: February 21, 2012, 12:20:18 pm »
0
parafrasando Raven è quello che sto cercando di dire...
Un conto è tirare cazzotti sia di destro che di sinistro
Un conto è tirare cazzotti sia di destro che di sinistro in entrambe le guardie

Per variare invece d'estate faccio giocare a basket...