L'eterno scontro tra est ed ovest

• 89 Replies
  • 8065 Views
*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:L'eterno scontro tra est ed ovest
« Reply #75 on: February 21, 2012, 12:21:15 pm »
0
si ma la frase sui pesi dipende dai pesi... :whistle: quindi può essere vera o falsa tale frase...

Migliorare ciò che si fa è una necessità ed una realtà non voglio apparire per cosi va bene e punto basta.
Certo è che le evoluzoni non sono rivoluzioni.
Più che altro, dipendeva dalle metodiche d'utilizzo: ai tempi, pesi = bodybuilding :P

Potrebbe essere utile recuperare quegli studi e capire in che condizioni sono stati condotti, per scoprire se può essere benefico importare l'esperimento in palestra.
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #76 on: February 21, 2012, 12:29:56 pm »
0
Potrebbe essere utile recuperare quegli studi e capire in che condizioni sono stati condotti, per scoprire se può essere benefico importare l'esperimento in palestra.

Magari si riferiscono all'ambiente ideale... cioè in palestre sotto vuoto

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #77 on: February 21, 2012, 12:33:16 pm »
0
Magari si riferiscono all'ambiente ideale... cioè in palestre sotto vuoto

No, questo non lo credo possibile.
Questi studi li svolgono persone che hanno bene in testa l'obiettivo gara, e sanno molto molto bene di cosa si parla.

Quello che intendevo dire, è che magari si riferiscono ad un tipo di gara differente da quello di clode. Gare di lotta, di  full contact, di point, miste eccetera hanno tutte dinamiche differenti.

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #78 on: February 21, 2012, 12:36:34 pm »
0
No, questo non lo credo possibile.
Questi studi li svolgono persone che hanno bene in testa l'obiettivo gara, e sanno molto molto bene di cosa si parla.

beppe, era una battuta mal riuscita la mia  :dis:

In compenso sto scrivendo e usando il mouse con la sinistra  :gh:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #79 on: February 21, 2012, 12:54:06 pm »
0
Il fatto che un concetto sia comune non lo rende necessariamente vero, così come un concetto non diventa più vero a seconda di chi lo esprime.
Fino agli anni 70 tutti facevano stretching balistico anche i super campionissimi. Poi qualcuno ha pensato bene di indagare.
Il fatto di allenarsi ad alti livelli non significa che si faccia tutto al meglio e non ci sia spazio per migliorare.

Raven, hai letto sul Weineck la ricerca di Maurer? Era un gesto specifico, il rovescio nel Ping Pong. A pagina 631 parla di efficacia in diversi sport, livelli e fasce d'età (anche adulti) citando sette fonti diverse.

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #80 on: February 21, 2012, 13:01:18 pm »
0
Mi pare che la discussione stia un po' prendendo una piega del tipo "Senso comune/esperienza Vs studi scientifici" e sarebbe un'assurdità.

In ogni caso, visto che il testo di Weineck era stato citato da Ryujin, mi sono riletto il capitoletto sulla multilateralità e non si dice mai che va allenato il gesto atletico specifico sia da destri che da mancini.

Si dice:

- "Si parla di allenamento incrociato quando alla pratica di uno sport principale si aggiunge, come integrazione e compensazione, quella di altri sport per evitare sviluppi unilaterali [...] tipici dello sport praticato".[/i]
L'allenmento incrociato è il cross training, è un concetto differente.
Specializzazione - multilateralità (qui sì si parla di giovani soprattutto)
Monolaterale - bilaterale

- "Rispetto ad un allenamento asimmetrico, si debbono preferire un'esercitazione e un allenamento multilaterale o simmetrico. Non si tratta però di portare, forzatamente, le prestazioni dell'arto non dominante a livello di quello dominante, ma di ottimizzare le potenzialità funzionali dell'arto dominante, attraverso processi di facilitazione nervosa e incremento del senso muscolare generale".

Quello che ho scritto, infatti!
« Last Edit: February 21, 2012, 13:04:45 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #81 on: February 21, 2012, 13:04:10 pm »
0
Il fatto che un concetto sia comune non lo rende necessariamente vero, così come un concetto non diventa più vero a seconda di chi lo esprime.

Questo è auspicabile.

Non per sminuire ricerche o altro, ma non ho capito se il fatto che uno abbia un talento o chiamiamola una normale disposizione per alcune cose ancora conti oppure no.

Certe volte a leggere alcune cose, sembra che si sfornino frittelle fatte con lo stesso impasto.

E' sempre lo stesso discorso del numero dei dati e della base dati statistica, va bene.

Domanda: L'estensione e la congruità dei dati delle ricerche trasportate al signor pino, secondo che termini può essere fatta?

Ho sempre contestato questo atteggiamento anche in ambienti giovanili dove si giocava a pallone ad esempio.
Contestato... vabbè un termine grosso.

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #82 on: February 21, 2012, 13:12:22 pm »
0
Domanda: L'estensione e la congruità dei dati delle ricerche trasportate al signor pino, secondo che termini può essere fatta?

Per questo, dicevo di andarsi a guardare le condizioni del test! :)

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #83 on: February 21, 2012, 13:13:48 pm »
0
Per questo, dicevo di andarsi a guardare le condizioni del test! :)

Si, ed era per quello che ti avevo risposto (ironicamente ma non troppo) che magari i test erano stati fatti sotto vuoto ed allo zero assoluto. Proprio per quello.

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #84 on: February 21, 2012, 13:19:15 pm »
0
nel tennis mi ricordo, se non sbaglio, che leconte faceva scalpore perchè ogni tanto cambiava mano... ( si mi sembra fosse leconte).
adesso una buona parte può essere considerata "ambidestra" (specie sul due mani)
ma spesso si dimentica di dire che il tennis è ... cambiato

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #85 on: February 21, 2012, 21:21:37 pm »
0
nel tennis mi ricordo, se non sbaglio, che leconte faceva scalpore perchè ogni tanto cambiava mano... ( si mi sembra fosse leconte).
adesso una buona parte può essere considerata "ambidestra" (specie sul due mani)
ma spesso si dimentica di dire che il tennis è ... cambiato

Domanda che non c'entra un ciufolo: come fai ad essere ambidestro con una presa a due mani? ???
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #86 on: February 21, 2012, 21:44:05 pm »
0
Le fonti riportate invece parlano soprattutto di adulti e spiegano che l'allenamento bilaterale serve agli adulti anche in presenza e soprattutto in funzione poi di un uso monolaterale del corpo in gara.
In altre parole, allenarsi su due lati con cognizione di causa non è una perdita di tempo, tutt'altro!
ok...ma..io ho seri dubbi sulle caratteristiche dell'esperimento che va cmq contro la sana logica.
In ogni caso quindi cosa dobbiamo aspettarci schermidori che si allenano 50% con la destra e 50% con la sinistra?

Da schermidore di scuole popolari e storica ti posso dire che noi ci alleniamo sulla bilateralità ed é essenziale.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #87 on: February 21, 2012, 21:51:59 pm »
0
fino alla meta' del novecento non era inverosimile che nelle sale di scherma si insegnasse a tirare sia da un lato che dall'altro.

Ancora oggi chi per professione insegna scherma e passa la maggior parte del tempo a fare lezione deve fare di necessita' virtu', cioe' dopo un po' il braccio si stanca e quindi si passa all'altro per farlo riposare, alla lunga ci si abitua, conosco moltissimi maestri ambidestri.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #88 on: February 21, 2012, 22:39:01 pm »
0
Domanda che non c'entra un ciufolo: come fai ad essere ambidestro con una presa a due mani? ???

Allora nel senso che storicamente si usava giocare con una mano sola. Io ero solo destro. La sinistra dovevo compensarla in palestra.  Intorno agli inizi 90 quando giocavo da mediocre classificato di serie z, si cominciò a cambiare modo, specie per le donne inizialmente poi per estensione un pò a tutti specie i giovani, a cercare il rovescio a due mani, credo per una questione di potenza. (erano i tempi del cinesino chang ed il suo rovescio a due mani che vinse un roland garros contro mr. lendl per intenderci).
Nel rovescio a due mani la mano sinistra (mettiamo che sia destro di dritto) è quella che lavora (anche) nel due mani, mentre prima era un braccio "inusato".Se ci fate caso, il movimento è quasi quello di un dritto, supportato da una mano, ma di fatto effettuato con l'altra mano.

A volte ho visto giovani giocare anche il dritto a due mani dove le due mani lavorano parimenti su dritto una, e su rovescio l'altra. In realtà non molti. Ambidestri, cioè gente che gioca sempre di dritto cambiando mano, non ne ho mai visti di persona. Sò che ne esiste uno pro  in italia, di cui si parlava, ma non ricordo il nome.

Non temete, non faccio per vantarmi ma attualmente le prendo per bene anche  da alcuni sessantenni coriacei ... sono fuori dalle novità, quindi possibile che le cose siano cambiate ancora nel frattempo.

Ps: se non mi sono spiegato, fammi un fischio, che provo a rispiegarmi meglio
« Last Edit: February 21, 2012, 23:34:06 pm by 14k »

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #89 on: February 22, 2012, 08:47:29 am »
0
Credo di aver afferrato il concetto.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)