Domanda che non c'entra un ciufolo: come fai ad essere ambidestro con una presa a due mani?
Allora nel senso che storicamente si usava giocare con una mano sola. Io ero solo destro. La sinistra dovevo compensarla in palestra. Intorno agli inizi 90 quando giocavo da mediocre classificato di serie z, si cominciò a cambiare modo, specie per le donne inizialmente poi per estensione un pò a tutti specie i giovani, a cercare il rovescio a due mani, credo per una questione di potenza. (erano i tempi del cinesino chang ed il suo rovescio a due mani che vinse un roland garros contro mr. lendl per intenderci).
Nel rovescio a due mani la mano sinistra (mettiamo che sia destro di dritto) è quella che lavora (anche) nel due mani, mentre prima era un braccio "inusato".Se ci fate caso, il movimento è quasi quello di un dritto, supportato da una mano, ma di fatto effettuato con l'altra mano.
A volte ho visto giovani giocare anche il dritto a due mani dove le due mani lavorano parimenti su dritto una, e su rovescio l'altra. In realtà non molti. Ambidestri, cioè gente che gioca sempre di dritto cambiando mano, non ne ho mai visti di persona. Sò che ne esiste uno pro in italia, di cui si parlava, ma non ricordo il nome.
Non temete, non faccio per vantarmi ma attualmente le prendo per bene anche da alcuni sessantenni coriacei ... sono fuori dalle novità, quindi possibile che le cose siano cambiate ancora nel frattempo.
Ps: se non mi sono spiegato, fammi un fischio, che provo a rispiegarmi meglio