Come è strutturato un allenamento di MMA

• 67 Replies
  • 24720 Views
*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
Come è strutturato un allenamento di MMA
« on: February 18, 2012, 20:32:47 pm »
0
Ciao!
Vorrei sapere come è strutturato un allenamento di MMA.
Poniamo che l' allenamento duri 1 ora e 30 minuti o due ore, in questo tempo cosa si fa?
Grazie mille!

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Come è strutturato un allenamento di MMA
« Reply #1 on: February 18, 2012, 20:35:45 pm »
+1
Si fa a cazzotti? :P
Scusate l'OT, mi ritiro in buon ordine  :D
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #2 on: February 18, 2012, 20:37:56 pm »
0
Seguo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #3 on: February 18, 2012, 21:38:26 pm »
0
Seguo!
Comunque,per esempio,dai video si Sakara su youtube,per la maggior parte si vede lavoro fisico.
Ma siamo ad un alto livello,credo che per lui la tecnica ci sia già. Non che non la alleni,ma rispetto ad uno che parte da zero avrà bisogno di allenarla meno.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #4 on: February 18, 2012, 21:51:35 pm »
0
Seguo!
Comunque,per esempio,dai video si Sakara su youtube,per la maggior parte si vede lavoro fisico.
Ma siamo ad un alto livello,credo che per lui la tecnica ci sia già. Non che non la alleni,ma rispetto ad uno che parte da zero avrà bisogno di allenarla meno.

se può interessare Sakara metterà online le sue schede di allenamento per un sito e farà uno streeming quando si allena

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #5 on: February 18, 2012, 22:53:28 pm »
0
Seguo!

se può interessare Sakara metterà online le sue schede di allenamento per un sito e farà uno streeming quando si allena
Un grande! Speriamo che così facendo,non si moltiplichino i maestri...  :=)

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #6 on: February 19, 2012, 00:53:49 am »
0
Quello che vuole fare  Alessio Sakara è una gran cosa,ovvero portare qui da noi i metodi d'allenamento appresi in America e portare il livello degli appassionati delle mma in Italia verso un gradino più alto.
Di allenamenti e circuiti vari del legionario se ne vedono diversi anche su you tube,ma come ha detto qualcun'altro lui la tacnica già la possiede,infatti ha un passato da pugile dove ha vinto diversi titoli ed anche un passato nel sanda,dove ha vinto qualche titolo.
Per uno che parte da zero credo si debba fare un percorso ed un allenamento diverso,anzi a dire il vero non lo vedo proprio uno che non ha mai praticato arti marziali o sdc cimentarsi in un corso di mma,secondo me ci vuole un minimo di conoscenza di un qualche stile.
In un corso come Dio comanda, dovrebbero insegnarti le tecniche principali degli stili che vanno per la maggiore negli incontri di mma,(boxe,muay thai,grappling e bjj),adattati al regolamento sportivo,ma secondo me uno che ha una forte base su uno di questi stili (o su un paio ancora meglio) ed ancora di più se comprendenti due distanze o tipologie di combattimento differenti,sarà sempre avvantaggiato nell'intraprendere una carriera sportiva nelle mma,rispetto ad uno che parte da zero,studiando su dei corsi mma,sui quali non credo molto,ovviamente è un parere strettamente personale.
« Last Edit: February 19, 2012, 00:55:39 am by THOR »

*

Wa No Seishin

« Reply #7 on: February 19, 2012, 13:46:22 pm »
0
Per uno che parte da zero credo si debba fare un percorso ed un allenamento diverso,anzi a dire il vero non lo vedo proprio uno che non ha mai praticato arti marziali o sdc cimentarsi in un corso di mma,secondo me ci vuole un minimo di conoscenza di un qualche stile.

Riflessione interessante: si può iniziare a praticare MMA senza un background di qualche tipo (lottatorio, striking, etc.)?

Non avendo mai assistito dal vivo a una lezione, non ho un'opinione al riguardo.

Gli altri che ne pensano?

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #8 on: February 19, 2012, 15:05:12 pm »
0
Ciao ciac,io la mia risposta l'ho già data però cerco di sintetizzarla al meglio.

Secondo me è possibile per uno che parte da zero cimentarsi in un cammino mma,però esisteranno due varianti che condizioneranno il cammino,una sarà la validità del corso frequentato, ed in un paese in cui le manifestazioni riguardanti tale disciplina sono nulle o quasi,la validità dei corsi e degli istruttori potrebbe essere limitata .
Due ,ammesso che si trovi un corso e degli istruttori validi,il percorso di uno a digiuno di am o sdc sarebbe per forza di cose più lungo,perchè non ha nessuna base su cui lavorare,partirebbe da zero ed anche se in questi corsi mma insegnano un sunto di tecniche derivanti dalle arti marziali più utilizzate nei tornei misti,partirebbe sempre e comunque da zero,quindi sarebbe come studiare un arte marziale qualsiasi.
Alla fine un PRATICANTE con una forte base di striking, sarebbe avvantaggiato in quanto dovrebbe studiare solo un pò di lotta ed uno con una forte base di lotta dovrebbe studiare striking,indubbiamente sono dei vantaggi,RISPETTO AD UNO CHE PARTE DA ZERO,NON CREDETE?
« Last Edit: February 19, 2012, 15:07:20 pm by THOR »

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #9 on: February 19, 2012, 19:02:23 pm »
0
Sì, avete ragione, è più facile iniziare MMA se uno fa già delle capacità acquisite in alcuni ambiti.

Ma vorrei sentire un vostro parere su come è strutturato un corso di MMA. Chiedo, a voi che lo praticate, come avviene l' allenamento.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #10 on: February 19, 2012, 19:06:16 pm »
0

Riflessione interessante: si può iniziare a praticare MMA senza un background di qualche tipo (lottatorio, striking, etc.)?

Gli altri che ne pensano?
penso proprio di sì, solo nei casi di una valida scuola di MMA e non di una cosa improvvisata

*

Wa No Seishin

« Reply #11 on: February 19, 2012, 21:34:46 pm »
0
penso proprio di sì, solo nei casi di una valida scuola di MMA e non di una cosa improvvisata

Che, tornando al discorso di Thor...

ed in un paese in cui le manifestazioni riguardanti tale disciplina sono nulle o quasi,la validità dei corsi e degli istruttori potrebbe essere limitata.

...potrebbe essere difficile, qui da noi, almeno al momento.

Ma vorrei sentire un vostro parere su come è strutturato un corso di MMA. Chiedo, a voi che lo praticate, come avviene l' allenamento.

Se praticassi ti risponderei volentieri: aspetto anch'io una risposta...

...intanto, faccio una considerazione: mi pare impossibile studiare con profitto MMA in un corso bisettimanale, com'è strutturata la maggior parte dei corsi di AM/DP/SDC che conosco.

Data la varietà di situazioni da approfondire, a naso direi che servono più di 2 lezioni per fare tutto e bene...

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #12 on: February 19, 2012, 22:07:06 pm »
0

ed in un paese in cui le manifestazioni riguardanti tale disciplina sono nulle o quasi,la validità dei corsi e degli istruttori potrebbe essere limitata.

...intanto, faccio una considerazione: mi pare impossibile studiare con profitto MMA in un corso bisettimanale, com'è strutturata la maggior parte dei corsi di AM/DP/SDC che conosco.

Data la varietà di situazioni da approfondire, a naso direi che servono più di 2 lezioni per fare tutto e bene...

Si, hai ragione dicendo che 2 volte a settimana sopo poche ma credo che lo siano per qualsiasi sport.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #13 on: February 19, 2012, 22:11:56 pm »
0

vero, l'unica è non fare mma o investire soldi e tempo negli spostamenti verso le accademie serie

FSBO neanche io so risponderti, provo a contattare qualcuno che se ne intende e ti faccio sapere :)

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #14 on: February 19, 2012, 22:23:19 pm »
0

2 lezioni, purtroppo non bastano neanche per un' arte marziale specializzata, io vengo da anni in cui la norma era 3 allenamenti a settimana da 1:30   e mi sorprendo di come oggi le palestre ( sicuramente per via della crisi) facciano due allenamenti settimanali.
Vedendo un pò i programmi di sakara un MMAista anche dilettante dedica 6 giorni a settimana ad intensità minore di un pro ma cmq sono 6 giorni.