Come è strutturato un allenamento di MMA

• 67 Replies
  • 24746 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Come è strutturato un allenamento di MMA
« Reply #45 on: February 20, 2012, 14:04:22 pm »
0
Modestamente da Archeologo quoto Lucal.... :)

Per rispondere al Topic:

Nella mia città c'è un corso chiamato "MMA", un amico con cui ogni tanto ci si incontra per fare delle allegre mazzate lo frequenta. Prima di iniziare lì aveva fatto solo un pò di kung fuffa e di karatefuffa(ovviamente secondo il mio parere dato che non vi era sparring in nessuno dei due corsi da lui frequentati, quindi aggiungo il suffisso "fuffa" spero mi sia concesso per fare capire)...
Quando ha iniziato ha chiesto da quasi totale ignorante di AM: "vorrei fare il corso di mma?"...Gli hanno risposto ok vieni questi tre giorni a settimana, per 2 ore di lezione...
Alla fine fa al 90% grappling...
In quella palestra però c'è anche il corso di pugilato e il corso di thai, tutti 3 volte a settimana per 1 ora e mezza.
Praticamente li puoi andarci quando vuoi e scegliere il pacchetto che preferisci...Gli agonisti di mma fanno tutti i giorni e fanno sia boxe, sia thai, sia grappling...
Da quello che ho capito nel corso di grappling (che sarebbe quello chiamato mma) se ti compri i guantini ti insegnano anche il g n p...
Lo sparring completo da mma chi vuole lo fa (da quello che ho capito) all'interno della lezione di grappling, però dopo un pò di tempo che ha iniziato quando l'istruttore dice che sei pronto...

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #46 on: February 20, 2012, 14:30:15 pm »
0
Modestamente da Archeologo quoto Lucal.... :)

Per rispondere al Topic:

Nella mia città c'è un corso chiamato "MMA", un amico con cui ogni tanto ci si incontra per fare delle allegre mazzate lo frequenta. Prima di iniziare lì aveva fatto solo un pò di kung fuffa e di karatefuffa(ovviamente secondo il mio parere dato che non vi era sparring in nessuno dei due corsi da lui frequentati, quindi aggiungo il suffisso "fuffa" spero mi sia concesso per fare capire)...
Quando ha iniziato ha chiesto da quasi totale ignorante di AM: "vorrei fare il corso di mma?"...Gli hanno risposto ok vieni questi tre giorni a settimana, per 2 ore di lezione...
Alla fine fa al 90% grappling...
In quella palestra però c'è anche il corso di pugilato e il corso di thai, tutti 3 volte a settimana per 1 ora e mezza.
Praticamente li puoi andarci quando vuoi e scegliere il pacchetto che preferisci...Gli agonisti di mma fanno tutti i giorni e fanno sia boxe, sia thai, sia grappling...
Da quello che ho capito nel corso di grappling (che sarebbe quello chiamato mma) se ti compri i guantini ti insegnano anche il g n p...
Lo sparring completo da mma chi vuole lo fa (da quello che ho capito) all'interno della lezione di grappling, però dopo un pò di tempo che ha iniziato quando l'istruttore dice che sei pronto...

Non sembra malaccio, almeno così sulla carta :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
« Reply #47 on: February 20, 2012, 15:10:49 pm »
+3
Mi limito a rispondere alla domanda della discussione. Non entrerei in merito alla diatriba in questione. Il mio corso (ancora per poco di MMA) è rivolto a chiunque voglia imparare le MMA, non certo a chi vuole competere all'UFC. Credo che le persone vedano troppo l'UFC e con occhi forse sbagliati. Si dovrebbe tornare un pò con i piedi per terra e non scandalizzarsi di corsi seri di 3 volte a settimana. Ripeto io non devo allenare futuri jon fitch o altri, ma persone normali.

Detto questo in 2 ore io generalmente faccio:

- stretching-riscaldamento

- Drill per takedown e grappling e ground  n pound

- Striking + proiezione sia in difesa che in attacco. Per esempio combinazione di pugni - difesa e takedown oppure combinazione di pugni + takedown e così via all'infinito.

- Circuito. Ogni  stazione 2/3 minuti: lotta in piedi - lotta a terra con quello che sta sopra che tira pugni (con guantoni da 12 once) e chi sta sotto lotta per ribaltare o finalizzare - sparring di boxe - lotta a terra. Etc.

- Sparring di striking - striking vs lotta - lotta in piedi - sparring completo.

- Personalmente alla fine faccio sempre un pò di sparring di grappling 30/40 minuti

E si potrebbe continuare per pagine e pagine.

*

Wa No Seishin

« Reply #48 on: February 20, 2012, 15:16:04 pm »
0
Interessante.

Posso chiederti qual è/qual è stato il tuo percorso[1] "marziale"?

Cosa facevi, cosa fai e come sei arrivato a insegnare MMA.

Thks.
 1. probabilmente l'hai già scritto altre volte. Porta pazienza...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #49 on: February 20, 2012, 15:18:58 pm »
+1
Mi limito a rispondere alla domanda della discussione. Non entrerei in merito alla diatriba in questione. Il mio corso (ancora per poco di MMA) è rivolto a chiunque voglia imparare le MMA, non certo a chi vuole competere all'UFC. Credo che le persone vedano troppo l'UFC e con occhi forse sbagliati. Si dovrebbe tornare un pò con i piedi per terra e non scandalizzarsi di corsi seri di 3 volte a settimana. Ripeto io non devo allenare futuri jon fitch o altri, ma persone normali.
Ti quoto in tutto e per tutto su questo, ho sempre di più l'impressione che chi pratica MMA sia considerato non si sa perchè una persona fuori dal comune..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #50 on: February 20, 2012, 15:27:12 pm »
0
Interessante.

Posso chiederti qual è/qual è stato il tuo percorso[1] "marziale"?

Cosa facevi, cosa fai e come sei arrivato a insegnare MMA.

Thks.
 1. probabilmente l'hai già scritto altre volte. Porta pazienza...
Ho cominciato con il karate (20 anni), ho aggiunto il grappling (lo faccio dal 2007) e le MMA sotto Saverio Longo. Ho gareggiato in gare di karate point e in alcune a contatto con lotta in piedi e a terra. Agonista di serie A con buoni risultati di grappling e MMA. E di botte ne ho prese tante :D.

*

Wa No Seishin

« Reply #51 on: February 20, 2012, 16:26:33 pm »
0
Grazie.

Sempre per il discorso "è meglio aver fatto prima qualcos'altro": al corso istruttori c/o Longo, di solito sono tutti MMAisti/Grapplers/Jujiteri/Lottatori/Thai Boxers? O capita che si possa accedere anche senza un background tipo il tuo?

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #52 on: February 20, 2012, 16:40:42 pm »
0
Grazie.

Sempre per il discorso "è meglio aver fatto prima qualcos'altro": al corso istruttori c/o Longo, di solito sono tutti MMAisti/Grapplers/Jujiteri/Lottatori/Thai Boxers? O capita che si possa accedere anche senza un background tipo il tuo?
Nessun corso istruttori, sono allievo di Saverio. Quindi non so rispondere alla tua domanda.

*

Wa No Seishin

« Reply #53 on: February 20, 2012, 17:22:43 pm »
0
Ah, ok.

Denghiu.

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #54 on: February 20, 2012, 17:44:43 pm »
+3

FSBO neanche io so risponderti, provo a contattare qualcuno che se ne intende e ti faccio sapere :)

...caro Iommi...hai scritto questo post e poi... hai pensato di contatare me in PM :-[ :nono: ti ringrazio ma non sono assolutmente uno che "se ne intende" :)

come dice qualcuno sono un appassionato di AM che dedica il tempo che riesce per puro diletto ed ogni tanto si va a fare la "partitella" con gli amici al campetto... :P

guarda vi do la mia esperienza...il vale tudo che pratico io deriva dalla scuola Ruas e si basa sostanzialmente sul cross training.

quindi allenamenti di boxe, con un maestro apposito, allenamenti di thai e poi lotta sia in piedi che a terra.

per chi non vuole/può allenarsi in maniera totale, ma cerca una pratica "amatoriale" di solito si comincia da un "campo" per poi integrare anche altri.

per esempio: comincio a lottare, divento bravino, magari partecipo a qualche gara di grappling...nel frattempo sempre curando la parte fisica comincio ad integrare la parte in piedo (boxe o thai) ...comincio a fare qualche garetta ecc.

chiaro che per essere competitivi a livelli alti ci vuole una mole mostruosa di tempo da dedicarci (cosa che personalmente non ho :'() e la cena italiana non aiuta in tal senso. diciamo che comunque uno può trovare la propria collocazione e il proprio livello così come in qualsiasi altro sport o disciplina.

un buon allenamento non può prescindere dalle 4/5 sere la settimana per 2/3 ore, a seduta....

per quanto riguada il fatto di cominciare da zero o meno...beh avere una base aiuta ma vedo gente che si presenta in palestra con nessun passato marziale e dopo 6 mesi già dice la sua...

L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #55 on: February 20, 2012, 19:15:53 pm »
0
Moai hai confermato le mie idee, una curiosità: scuola Ruas, quindi ti alleni alla Ursus ?
« Last Edit: February 21, 2012, 10:57:06 am by Βελλεροφόντης »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline orsobruno77

• **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
« Reply #56 on: February 20, 2012, 23:41:23 pm »
0
ogni corso ha una sua linea, segue un suo filo, o almeno dovrebbe.

quindi il corso principianti, è un corso principianti, che provengano o meno da altri stili o siano totalmente dei newbies. non si può quindi far fare loro una serie di esercizi quando manchino loro le basi...come per esempio difendere un takedown o eseguirlo.

il corso medi/avanzati ovviamente verterà maggiormente sulla tattica e sull'affinamento delle tecniche in cui non si eccelle, sempre con lavori diretti all'applicazione con regole mma...

esempio: necessito di migliorare la mia difesa da takedown, lavorerò sul wrestling sicuramente, ma considerando come timing di esecuzione e altro la possibilità di prendersi una ginocchiata in bocca tirando un dl o come capire che un jab nasconda un single o un powerdl in arrivo.

quanto allenarsi?

a seconda dello scopo e delle possibilità. sono vecchio e mezzorotto, lavoro in ufficio più di quello che dovrei, 3 volte a settimana sono il massimo che ora riesca a fare. ovvio che se decidessi di competere, dovrei cambiare alimentazione, ritmi di vita(aumentare le ore giornaliere di sonno), aumentare le ore di allenamento, il che non significa stare 24/7 sul tatami, ma seguire una programmazione settimanale che non mi porti al sovrallenamento.

poi...

nelle bunoe accademie oltre al corso di mma, ci sono altri corsi affini, grappling, thai/k-1, lotta... avendo tempo...

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #57 on: February 21, 2012, 10:51:25 am »
0
...
nelle bunoe accademie oltre al corso di mma, ci sono altri corsi affini, grappling, thai/k-1, lotta... avendo tempo...

Appunto, quindi se vedo un planning corsi di una palestra x che mi indica MMA per due ore settimanali mi metto a ridere ...

Detto ciò, (per rispondere anche a Giorgia), io penso che le MMA anche a livello "amatoriale" non siano per tutti, voglio dire: io in due anni e spicci di pre-pugilistica fatta con pochissimo sparring  :dis: ho rischiato il KO diverse volte e i mal di testa del giorno dopo c'erano eccome  :sbav:
ora mi chiedo con quei guantini da 8oz a fare sparring cosa ne vien fuori ? e non ditemi che si può scegliere singolarmente di non fare sparring, che mi metto a ridere di nuovo.
« Last Edit: February 21, 2012, 10:56:09 am by Βελλεροφόντης »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #58 on: February 21, 2012, 10:59:36 am »
0

Detto ciò, (per rispondere anche a Giorgia), io penso che le MMA anche a livello "amatoriale" non siano per tutti, voglio dire: io in due anni e spicci di pre-pugilistica fatta con pochissimo sparring  :dis: ho rischiato il KO diverse volte e i mal di testa del giorno dopo c'erano eccome  :sbav:
ora mi chiedo con quei guantini da 8oz a fare sparring cosa ne vien fuori ? e non ditemi che si può scegliere singolarmente di non fare sparring, che mi metto a ridere di nuovo.

Ok non sono per tutti (ma nemmeno le AM o altri sport) ma ciò non toglie che secondo me possano essere fatte in maniera seria anche se non si ha come fine la gara e quindi con un impegno di 6 ore a settimana.
Ribadisco se invece l'obiettivo è la gara i metodi e l'impegno devono essere altri.

Per cui la struttura dell'allenamento di MMA (ma di ogni altro sport) dovrebbe essere tarato sul fine
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline orsobruno77

• **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
« Reply #59 on: February 21, 2012, 11:08:08 am »
0
...

Appunto, quindi se vedo un planning corsi di una palestra x che mi indica MMA per due ore settimanali mi metto a ridere ...

lo sparring non si fa con i guantini da match pro...  ;)

hai visto il video dei tryouts dell'hung mun o anche i video di sparring dei fighter dell'ufc?

guantoni da 12once o più...paratibie e caschetti...