ogni corso ha una sua linea, segue un suo filo, o almeno dovrebbe.
quindi il corso principianti, è un corso principianti, che provengano o meno da altri stili o siano totalmente dei newbies. non si può quindi far fare loro una serie di esercizi quando manchino loro le basi...come per esempio difendere un takedown o eseguirlo.
il corso medi/avanzati ovviamente verterà maggiormente sulla tattica e sull'affinamento delle tecniche in cui non si eccelle, sempre con lavori diretti all'applicazione con regole mma...
esempio: necessito di migliorare la mia difesa da takedown, lavorerò sul wrestling sicuramente, ma considerando come timing di esecuzione e altro la possibilità di prendersi una ginocchiata in bocca tirando un dl o come capire che un jab nasconda un single o un powerdl in arrivo.
quanto allenarsi?
a seconda dello scopo e delle possibilità. sono vecchio e mezzorotto, lavoro in ufficio più di quello che dovrei, 3 volte a settimana sono il massimo che ora riesca a fare. ovvio che se decidessi di competere, dovrei cambiare alimentazione, ritmi di vita(aumentare le ore giornaliere di sonno), aumentare le ore di allenamento, il che non significa stare 24/7 sul tatami, ma seguire una programmazione settimanale che non mi porti al sovrallenamento.
poi...
nelle bunoe accademie oltre al corso di mma, ci sono altri corsi affini, grappling, thai/k-1, lotta... avendo tempo...