io non volevo innescare poclemiche sul Krav maga et similia....solo far riflettere su alcuni punti non per forza legati al video ed al personaggio in questione..:
1 a volte vengono proposti metodi INNOVATIVI che sono solo innovativi nella proposta commerciale ma si tratta di cose già viste e fatte.
Quanto poi siano buoni dipende anche dal reimpasto.
2 a volte vengono criticati aspramente metodi più vecchiotti a priori senza conoscerli e poi si vendono altri metodi altrettando vecchiotti e complessi semplicemente meno commercializzati
3 spesso la gente non capisce quandi si tratta di mero fenomeno di marketing e ci abbocca come una trota in calore
QUOTO TUTTO, ANCHE LA PUNTEGGIATURA!Il punto nodale non è COSA pratichi, se AM oppure DP, ma solo COME lo pratichi.
Se lo pratichi per uno scopo sportivo, la sua utilità nella DP è molto ridotta, fino ad essere quasi deltutto inutile, ma se lo pratichi per un'ottica DP, allora già alla base è senza dubbio molto utile.
Del resto, il KM o altro sistema moderno di dP, se lo insegna uno che sa trasmettere bene, è senza dubbio ottimo, la stessa cosa da uno che non sa trasmettere, è ben meno utile.
Togliete KM e metteteci quello che volete, la sostanza non cambia.
Posso dire che spartan è in grado di insegnare abbastanza bene, perchè ho avuto modo di vedere e praticare con lui ed ho cognizione di causa.
Posso dire che muteki è in grado di insegnare abbastanza bene, perchè mi sono allenato con lui ed ho cognizione di causa.
Uno insegna karate Tradizionale, uno KM, entrambi possono renderti efficacemente in grado di difenderti, ma altri, non posso garantire nulla.
Quindi il concetto di base è, non sparate sul sistema\arte, ma sul singolo insegnante.
Per i fenomeni di marketing, vi rimando al post del matto sui mcdojo.