l'importanza delle origini

• 150 Replies
  • 18599 Views
*

muteki

Re:l'importanza delle origini
« Reply #120 on: February 20, 2012, 17:38:28 pm »
0
ahahahahahah che bello quando siete felici : non ringraziatemi , sono un dono di dio all'umanità  ;D ;D ;D ;D ;D
non credo che la domanda fosse mal posta e , saburo , sentiti pure NON LIBERO di ampliare  :D :D
scherzi a parte : vi spiego il mio ragionamento. mi sono reso conto che le origini o la storia di una disciplina a livello inconscio mi condizionano nel valutare la effettiva validità della stessa. e questo naturalmente è sbagliatissimo !!! sarebbe come dire che il taekwondo è una stronzata perchè i koreani si inventano la storia come gli pare o l'haidong gumdo è brutto perchè è inventato e gli hanno confezionato delle origini mitologiche. ma se il taekwondo o il gumdo mi piacciono non dovrei farmi condizionare da simili pensieri , ne dovrei valutare la loro efficacia o utilità in base a questo.

infatti non dovresti. io per esempio non amo il KM non per le sue origini, anzi. trovo eccelsa l'idea di chi lo fondò. non lo amo per altre ragioni. ma della sua storia, 'stica...
anche le am giapponesi oggi note sono per lo più moderne. altro che panzane sui 5.000 anni di tradizione di hokulo!!!

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #121 on: February 20, 2012, 17:41:16 pm »
0
bravo muteki , una volta tanto sono d'accordo con te  :thsit: :thsit:
nel nostro famoso match eviterò dunque di colpire la colonna vertebrale nel tentativo di paralizzarti  :nono: :nono:

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #122 on: February 20, 2012, 17:45:54 pm »
+1
è da dire che molte volte si diffida di chi inventa di sana pianta lineage vari o mescola stili alla rinfusa aggiungendo poi storie ssu quanti mille mila anni ha la sua scuola proprio perchè è stato (ed è' ancora) uno dei modi preferiti dei vari cazzari per attirar gente ignara..

se un'insegnante ha un buon sistema non ha bisogno di inventare nulla,ma a volte la clientela lo esige...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #123 on: February 20, 2012, 17:48:49 pm »
0
si purtroppo è così anche secondo me.
magari direi un "certo" tipo di clientela, forse e per fortuna

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #124 on: February 20, 2012, 17:50:58 pm »
0
sono d'accordo ma infatti eviterei di prendere in considerazione chi inventa storie proprio assurde. diciamo che mi riferivo più a chi insegna qualcosa di ritenuto iNpuro ( ahahah ) in quanto non discendente dalla megatradizione millenaria ( che poi nel 99% dei casi anche della gente seria , è una bufala ).

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #125 on: February 20, 2012, 17:59:25 pm »
0
sono d'accordo ma infatti eviterei di prendere in considerazione chi inventa storie proprio assurde. diciamo che mi riferivo più a chi insegna qualcosa di ritenuto iNpuro ( ahahah ) in quanto non discendente dalla megatradizione millenaria ( che poi nel 99% dei casi anche della gente seria , è una bufala ).

ma Luca,
uno che si avvicina per la prima volta alle AM,che magari fino al giorno prima ha giocato a calcio e che conosce il "nostro mondo" solo tramite i soliti film,che ne sa di cosa è serio e cosa no?
io stesso ho dovuto fare un reset totale del cervello ad alcuni ragazzi che sono venuti in palestra,e ti assicuro che non è stato facile...il "cliente medio" vuole sentirsi dire che diverrà invincibile come nella storia raccontata in tot film e se gli fai gentilmente capire che sono panzane,si iscriverà al corso vicino dove un cazzaro fa il taekyoku col bokken dicendo che è un'invincibile stile di spada...(storia realmente accaduta)

edit: poi ci sono i Kenpochi ma buoni che rimangono...
« Last Edit: February 20, 2012, 18:01:27 pm by nameganai »

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #126 on: February 20, 2012, 18:04:36 pm »
+2
infatti è proprio questo che dicevo ... possibile che ci sia bisogno di conoscere le origini di una cosa ( che 99% sono stronzate , solo che alcune son più eclatanti di altre ) per valutarne la bontà ? io ho deciso di sforzarmi da ora in avanti di non farmi condizionare da cose di questo genere e di applicare solamente la logica e l'esperienza nel valutare se una disciplina sia valida o meno...

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #127 on: February 20, 2012, 18:07:29 pm »
+1
si il proposito lo condivido.
Anche se secondo me generalizzare sulla disciplina è abbastanza difficile.
Almeno lo è per me.
Uso sempre dire, nei ristoranti indiani in cui ho mangiato si mangia malissimo... viene sempre fuori il fenomeno che mi dice che lui ne ha trovato uno ottimo.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #128 on: February 20, 2012, 18:11:30 pm »
0
il tuo discorso è giusto,ma lo puoi fare solo dopo l'esperienza che hai acquisito,è un percorso che va fatto per capire cosa si cerca,stessa cosa per me,ora collaboro con un gruppo che sulla carta sono dei cazzari,invece dopo averli conosciuti devo ammettere che la loro pratica è sincera...quindi sorvolo su certe minchiate che scrivono...

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #129 on: February 20, 2012, 18:15:03 pm »
+1
vedi il tuo atteggiamento è giusto secondo me. spirito critico è non solo mandare al macero le cazzate ma anche saper trovare le cose valide in mezzo alla fuffa ..

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #130 on: February 20, 2012, 18:22:54 pm »
0
anche perchè se uno cerca sempre di trovare la fuffa,la trova ovunque...

anche l'altra sera in palestra,stavo spigando una tecnica che con l'uke che avevo non riusciva,allora ho guardato i ragazzi ed ho detto :'"ecco,stavo spiegando una cazzata" e ci si è riso sopra...

ma mi sono sentito un pò fuffa...di certo,non ho provato ad arrampicarmi sugli specchi con la storia degli antichi guerrieri...

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #131 on: February 20, 2012, 18:26:41 pm »
0
 :thsit: :thsit: :thsit: :thsit:

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #132 on: February 20, 2012, 19:02:25 pm »
0
Esiste cmq anche il contrario...come, sempre per rimanere a quello che conosco, la gente che nn ha bollato lo Yoseikan Cardio come una cagata solo perchè era cmq prodotto della dinastia Mochizuki...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #133 on: February 20, 2012, 19:04:41 pm »
0
esatto  :thsit: :thsit: :thsit:

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #134 on: February 20, 2012, 19:12:00 pm »
0
Esiste cmq anche il contrario...come, sempre per rimanere a quello che conosco, la gente che nn ha bollato lo Yoseikan Cardio come una cagata solo perchè era cmq prodotto della dinastia Mochizuki...
dici questo solo perchè sei fanatico del ninja-fitness ;)

comunque è vero,ma a chi ha fatto tantoo di buono,una caxxata si può perdonare (anche perchè suppongo fosse destinata ad una certa clientela e non venduta come metodo marziale)

www.nameganaidojo.135.it