l'importanza delle origini

• 150 Replies
  • 18639 Views
*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:l'importanza delle origini
« Reply #45 on: February 20, 2012, 11:21:06 am »
0
PS: mi ero dimenticato di risponderti all'appunto che mi hai fatto prima, scusa. Grazie per la correzione  :)

:D

Jolly,  era un appunto semi-serio.
Era solo per spiegare come mai abbia dilagato il crimine incontrastato...  :D
Scherzo non me ne vogliano i wchunner

*

Joker

« Reply #46 on: February 20, 2012, 11:21:13 am »
0
Chiaro. Il problema è quando si usano le biografie per dimostrare l'efficacia del proprio stile  :)

No.
L'efficacia nn c'entra, c'entra la congruità che è ben diverso.
[/quote]

Allora parlavamo di due cose diverse, sorry  :D

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #47 on: February 20, 2012, 11:25:45 am »
0
No ma infatti il mio era un discorso generico, rimane il fatto che il "da dove viene" mi interessa zero.
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #48 on: February 20, 2012, 11:27:14 am »
0
In effetti non ho capito. :-[

Ok, cerco di spiegarmi meglio per come posso.

Parliamo di nuoto, ad esempio.
Cosa cambia sapere la storia del nuoto, per uno che nuota?
Cosa cambia sapere che qualcuno ha fatto i 100 metri in tot secondi?
Cosa cambia sapere che prima si faceva così, poi si è cambiata una modalità per questo e questo?

Dal punto di vista dell'oggi, come dice Mad, non ha finalità.
Basta sapere che si derivi da qualcosa e perchè. Più per domani che per oggi.

Altrimenti escono i ricercatori, che non sapendo il passato, propongono come nuovo l'aqua calda, ci cambiano nome, e poi... ah ma questo è un'latro thread. LOL
« Last Edit: February 20, 2012, 11:28:57 am by 14k »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #49 on: February 20, 2012, 11:28:30 am »
0
Mi pare quindi che tu dica le stesse cose mie, allora non mi è chiaro perché stavamo discutendo. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #50 on: February 20, 2012, 11:29:24 am »
0
che importanza attribuite all' originalità , al lineage , alle origini di una disciplina ? in che misura vi preoccupate di sapere se l'arte (  :'( ) che praticate è antica o tramandata secondo una determinata linea di successione ?
Ai fini della pratica, zero.

Poi, certamente, può essere interessante approfondire a parte la parte storica, ma è una cosa che non aggiunge/toglie nulla alla pratica in sè, imho.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #51 on: February 20, 2012, 11:30:21 am »
0
Mi pare quindi che tu dica le stesse cose mie, allora non mi è chiaro perché stavamo discutendo. XD

Mi pareva che avessi letto che a te non te ne fregava nulla...  :P

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #52 on: February 20, 2012, 11:36:10 am »
0

Mi pareva che avessi letto che a te non te ne fregava nulla...  :P

Confermo! :)

La domanda era:

che importanza attribuite all' originalità , al lineage , alle origini di una disciplina ? in che misura vi preoccupate di sapere se l'arte (  :'( ) che praticate è antica o tramandata secondo una determinata linea di successione ?

E in sostanza l'originalità, il lineage, le origini, l'ortodossia del com'è stata tramandata.... Non ha importanza! :)

Che poi io sia curioso e mi piace sapere le cose, è un altro discorso.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Joker

« Reply #53 on: February 20, 2012, 11:38:05 am »
+1
Altrimenti escono i ricercatori, che non sapendo il passato, propongono come nuovo l'aqua calda, ci cambiano nome, e poi... ah ma questo è un'latro thread. LOL

OT: Peraltro cosa successa nel nuoto. Qualche anno fa era stata riproposta la partenza dal blocco a piedi uniti, per fortuna ora l'hanno nuovamente abbandonata.   :=)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #54 on: February 20, 2012, 11:39:30 am »
+1

Preoccuparmi... poco davvero.  :D

Vorrei solo far notare che chi la storia non cel'ha, se la crea.
Per tramandare qualcosa in maniera eficace, va alla fine codificata e resa fruibile, e quindi si "storicizza".

Credere di "non avere storia" (ovvero essere svincolati dal passato e non preoccuparsi di produrre le basi per qualcosa nel futuro) è solo una illusione dettata dal vedere le cose esclusivamente nella contingenza e sul breve periodo.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #55 on: February 20, 2012, 11:39:37 am »
+1
Mmmhh.. neanche a me frega molto, ma il mio caso è particolare..diciamo che anch'io più che alle origini guardo alla storia, all'efficacia "battle tested". Che poi io, appassionato di storia russa e sovietica, trovi orgasmatico pensare che quello che faccio (Systema) sia stato fatto, più o meno e con le dovute differenze, anche da Cosacchi, sabotatori antizaristi e controspionaggio militare/poliziesco sovietico in generale, è solo un dettaglio che ha importanza solo per me.

OT:

Spoiler: show

• Al contrario delle precedenti, ci sono discipline che chiaramente hanno dimostrato la propria inefficacia nella storia. Un esempio è il sambo, sistema di combattimento dell'esercito e dei servizi segreti russi. Com'è noto, l'Unione Sovietica uscì scoinfitta da quel conflitto di spionaggio e combattimenti segreti noto come "Guerra Fredda". E' facile pensare che la maggior parte delle spie sovietiche siano state individuate e distrutte dagli americani e questo ha portato al collasso dell'Unione. è evidente che il sambo ha dimostrato la propria inferiorità rispetto alle arti marziali americane, come il WWE, il football, il kobudo americano[1]

1. aka Baseball

Anche facendo finta che Sambo e Systema siano uguali, questa osservazione è errata. Non è stata l'inadeguatezza sul campo degli addestramenti ricevuti, ma tutta una serie di ragioni politiche. Una costante della storia delle "milizie speciali" sovietiche è stata proprio il fatto di venire sballottate qua e là a seconda della situazione, ed essere stati soccetti a un sistema di comando a sua volta soggetto alle interferenze governative. Ti basti pensare all'atteggiamento di Stalin riguardo la minaccia rappresentata dai nazisti fino a poche ore dopo l'inizio dell'invasione, o alla grossolanità di certe iniziative espansionistiche, concrete e fattibili solo nello sclerotico cervello dei dirigenti del PCUS.
Questo per ricordare che quando poi ai russi è stata data carta bianca hanno ricacciato i tedeschi, e quando gli è stato ordinato di non muoversi dall'Afghanistan, nonostante tutto ci sono rimasti fino a quando gli hanno detto di tornare.
Durante la guerra fredda, poi, sono riusciti a fare fuori gente all'estero senza farsi sgamare, arrivando (sebbene in un periodo paranoico come il maccartismo) ad incarnare i peggiori incubi degli organi di sicurezza occidentali. Anche se alla fine, i "lavori bagnati" erano solo una minima percentuale delle operazioni di intelligence (portate a termine da spie che, come riporta anche Suvorov, non erano affatto addestrate al combattimento, ma semplici agenti sotto copertura di funzionari, segretari, operai ecc. Il leit motiv della Guerra Fredda è stata la minaccia nucleare, altro che corpo a corpo.

Ovviamente, la mia non è un'apologia delle AM russe, lo stesso discorso potrei farlo per molte altre, almeno per quel poco che ne so.

« Last Edit: February 20, 2012, 11:41:08 am by Wolvie Killmister »
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #56 on: February 20, 2012, 11:40:27 am »
0

E in sostanza l'originalità, il lineage, le origini, l'ortodossia del com'è stata tramandata.... Non ha importanza! :)

Che poi io sia curioso e mi piace sapere le cose, è un altro discorso.

No, io sto dicendo una cosa diversa.

Sto dicendo che se alleni delle cose, le alleni perchè vengono da qualche parte. Efficaci o no, deboli o scarse. Inattuabili o fantasiose.
Che a qualcuno interessi o no mentre pratichi non è fondamentale.
Ma, ripeto, se siamo prodotto di quello che siamo stati, alleniamo cose che provengono da qualche parte, e per lo stesso motivo (cioè storia, in questo caso recente) ne scartiamo molte ...

Esistono altri criteri di selezione se non il  pregresso?
Se uno non lo conosce magari è meno critico, no?

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #57 on: February 20, 2012, 11:44:34 am »
0
Secondo me è un pò come magiare un piatto tipico di qualche località.
Non importa molto sapere la storia per uno che lo mangia, ma se ha una storia potrebbe essere interessante sapere che ci sia.
Altrimenti poi bisogna fare da cavia per il cag8.  :)

*

Joker

« Reply #58 on: February 20, 2012, 11:44:42 am »
0

• Al contrario delle precedenti, ci sono discipline che chiaramente hanno dimostrato la propria inefficacia nella storia. Un esempio è il sambo, sistema di combattimento dell'esercito e dei servizi segreti russi. Com'è noto, l'Unione Sovietica uscì scoinfitta da quel conflitto di spionaggio e combattimenti segreti noto come "Guerra Fredda". E' facile pensare che la maggior parte delle spie sovietiche siano state individuate e distrutte dagli americani e questo ha portato al collasso dell'Unione. è evidente che il sambo ha dimostrato la propria inferiorità rispetto alle arti marziali americane, come il WWE, il football, il kobudo americano[1]

1. aka Baseball

Anche facendo finta che Sambo e Systema siano uguali, questa osservazione è errata. Non è stata l'inadeguatezza sul campo degli addestramenti ricevuti, ma tutta una serie di ragioni politiche. Una costante della storia delle "milizie speciali" sovietiche è stata proprio il fatto di venire sballottate qua e là a seconda della situazione, ed essere stati soccetti a un sistema di comando a sua volta soggetto alle interferenze governative. Ti basti pensare all'atteggiamento di Stalin riguardo la minaccia rappresentata dai nazisti fino a poche ore dopo l'inizio dell'invasione, o alla grossolanità di certe iniziative espansionistiche, concrete e fattibili solo nello sclerotico cervello dei dirigenti del PCUS.
Questo per ricordare che quando poi ai russi è stata data carta bianca hanno ricacciato i tedeschi, e quando gli è stato ordinato di non muoversi dall'Afghanistan, nonostante tutto ci sono rimasti fino a quando gli hanno detto di tornare.
Durante la guerra fredda, poi, sono riusciti a fare fuori gente all'estero senza farsi sgamare, arrivando (sebbene in un periodo paranoico come il maccartismo) ad incarnare i peggiori incubi degli organi di sicurezza occidentali. Anche se alla fine, i "lavori bagnati" erano solo una minima percentuale delle operazioni di intelligence (portate a termine da spie che, come riporta anche Suvorov, non erano affatto addestrate al combattimento, ma semplici agenti sotto copertura di funzionari, segretari, operai ecc. Il leit motiv della Guerra Fredda è stata la minaccia nucleare, altro che corpo a corpo.

Ovviamente, la mia non è un'apologia delle AM russe, lo stesso discorso potrei farlo per molte altre, almeno per quel poco che ne so.

[/spoiler]
[/quote]

:o

Wolvie, ero leggermente ironico. E non solo sul Sambo  ;)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #59 on: February 20, 2012, 11:49:07 am »
0

Ah, ok.. sai com'è, era ironia controrivoluzionaria e quindi il compagno Wolvie non l'ha capita  :D

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0