- Al contrario delle precedenti, ci sono discipline che chiaramente hanno dimostrato la propria inefficacia nella storia. Un esempio è il sambo, sistema di combattimento dell'esercito e dei servizi segreti russi. Com'è noto, l'Unione Sovietica uscì scoinfitta da quel conflitto di spionaggio e combattimenti segreti noto come "Guerra Fredda". E' facile pensare che la maggior parte delle spie sovietiche siano state individuate e distrutte dagli americani e questo ha portato al collasso dell'Unione. è evidente che il sambo ha dimostrato la propria inferiorità rispetto alle arti marziali americane, come il WWE, il football, il kobudo americano[1].
Anche facendo finta che Sambo e Systema siano uguali, questa osservazione è errata. Non è stata l'inadeguatezza sul campo degli addestramenti ricevuti, ma tutta una serie di ragioni politiche. Una costante della storia delle "milizie speciali" sovietiche è stata proprio il fatto di venire sballottate qua e là a seconda della situazione, ed essere stati soccetti a un sistema di comando a sua volta soggetto alle interferenze governative. Ti basti pensare all'atteggiamento di Stalin riguardo la minaccia rappresentata dai nazisti fino a poche ore dopo l'inizio dell'invasione, o alla grossolanità di certe iniziative espansionistiche, concrete e fattibili solo nello sclerotico cervello dei dirigenti del PCUS.
Questo per ricordare che quando poi ai russi è stata data carta bianca hanno ricacciato i tedeschi, e quando gli è stato ordinato di non muoversi dall'Afghanistan, nonostante tutto ci sono rimasti fino a quando gli hanno detto di tornare.
Durante la guerra fredda, poi, sono riusciti a fare fuori gente all'estero senza farsi sgamare, arrivando (sebbene in un periodo paranoico come il maccartismo) ad incarnare i peggiori incubi degli organi di sicurezza occidentali. Anche se alla fine, i "lavori bagnati" erano solo una minima percentuale delle operazioni di intelligence (portate a termine da spie che, come riporta anche Suvorov, non erano affatto addestrate al combattimento, ma semplici agenti sotto copertura di funzionari, segretari, operai ecc. Il leit motiv della Guerra Fredda è stata la minaccia nucleare, altro che corpo a corpo.
Ovviamente, la mia non è un'apologia delle AM russe, lo stesso discorso potrei farlo per molte altre, almeno per quel poco che ne so.
[/spoiler]
[/quote]
Wolvie, ero
leggermente ironico. E non solo sul Sambo