l'importanza delle origini

• 150 Replies
  • 18629 Views
*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:l'importanza delle origini
« Reply #60 on: February 20, 2012, 12:09:02 pm »
0
Non me ne sdruda un drigo.

Ps : per chi negli anni '80 non era un paninaro : Non me ne frega niente.
Si ma ... paninaro del giornaletto.
Anche a me non interessa nulla delle "origini" di quel che pratico.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #61 on: February 20, 2012, 12:15:44 pm »
0
Batman a parte.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #62 on: February 20, 2012, 12:17:18 pm »
0
Batman mi ha cambiato un bel po' di prospettive, non scherzare  ;)
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #63 on: February 20, 2012, 12:21:01 pm »
0
a me invece piace sapere la storia di quel che pratico,ma a mero livello di curiosità,ovvio che non cambia nulla (nel KJ infatti non si hanno molti dati certi e tutto si perde in racconti senza fondamento),mi piace sentire di come si svolgevano le cose,che tipi di persone erano i fondatori ecc...mi piace come mi piace leggere un buon libro o vedere un buoon film...

devo ammettere però che da quando partecipo quasi regolarmente a seminari di jj tradizionale il mio jj moderno è migliorato..ma forse questo è OT...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #64 on: February 20, 2012, 12:22:58 pm »
0
Batman a parte.... XD
XD
Per me l'unico Batman che esiste è quello delle graphic novels[1]  :spruzz:
Il fumetto regolare non mi è mai piaciuto.
Però rileggendo bene tutto il post mi rendo conto che pur non considerando le origini come qualificanti per la mia pratica conoscerne storia e cultura di nascita possa essere intellettualmente interessante.
 1. Arkaham Asylum, Dark knight, killing Joke, Batman vs Judge Dredd.....
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #65 on: February 20, 2012, 12:30:47 pm »
0
A me piace pensare che 100 anni fa, o 500 anni fa altre persone imparavano qualcosa anche di lontanamente vicino a quello che faccio io...ma è solo così per passione per un determinato popolo in un determinato contesto storico. Non credo che per questo uno stile sia più importante di un altro, o ,(come qualcuno pensa) , superiore. Anzi,saper puntare una lancia per terra per fermare un caliere in carica credo sia inutile ai nostri giorni :sbav:, ma mi diverto e quindi lo faccio.

*

muteki

« Reply #66 on: February 20, 2012, 13:29:18 pm »
0
a me interessa studiare la storia delle discipline. trovo in generale affascinante studiare i contesti storici nei quali le cose si sviluppano. non penso che studiare o meno abbia effetti specifici sulla pratica. si tratta solo di curiosità accademica...

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #67 on: February 20, 2012, 13:41:14 pm »
0
che importanza attribuite all' originalità , al lineage , alle origini di una disciplina ? in che misura vi preoccupate di sapere se l'arte (  :'( ) che praticate è antica o tramandata secondo una determinata linea di successione ?

Tantissimo, ma solo in quanto ad interesse storico/teorico in quanto alle origini della disciplina e alle culture come contesto di sfondo.
Dell'originalità o della "purezza" del lineage non me ne frega un cazzo; anzi l'interesse di cui parlavo sopra è all'opposto relativo proprio a smantellare la pretesa di una qualche purezza dello stile, a decostruire criticamente eventuali certezze dogmatiche.
Per la mia pratica, inizio a dubitare seriamente che abbiano un qualche valore. Anzi, ritengo proprio che, chi sia interessato unicamente alla pratica, possa sbattersene senza problemi. Con questo, massimo rispetto per gli studiosi e gli storici (anzi ce ne vorrebbe di più di seri e qualificati, nel nostro ambito, vista la lacunosità di molte fonti documentali). :)
« Last Edit: February 20, 2012, 13:42:49 pm by TakuanZen »

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #68 on: February 20, 2012, 13:44:31 pm »
+1
io credo che conoscere le origini sia molto importante per sapere cosa si sta praticando laddove non esista ad oggi un costesto di applicazione che sia palese.
Certamente però essendo le origini della am piene di leggende ed esagerazioni bisogna anche saper interpretare....
L'origine della Muay thai sarebbe ad esempio il combattimento in guerra laddove il guerriero avesse perso le armi...
ecco io non credo che prendessero a tibiate gli elefanti da guerra... :ricktaylor:

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #69 on: February 20, 2012, 13:49:57 pm »
+1
Solo pochi evidentemente hanno colto il senso della mia domanda. Lo dico in base alle risposte di saburai, 14 e muteki. Non chiedevo se vi appassioni la storia o se vi piacciano gli aneddoti. Ne tantomeno penso che sia possibile NON AVERE UNA STORIA. la domanda era : se viene un tipo e vi dice che mentre era nei campi del nirvana insieme a budda è arrivato thor a cavallo di un tarrasque e gli ha impartito la sacra tre del ditinculo, e vi mostra quello che fa ( che è molto buono ) la storia influenza la vostra decisione di praticare o meno ?

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #70 on: February 20, 2012, 13:51:59 pm »
0
Ti quoto clode

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #71 on: February 20, 2012, 13:53:07 pm »
0
io credo che conoscere le origini sia molto importante per sapere cosa si sta praticando laddove non esista ad oggi un costesto di applicazione che sia palese.
Certamente però essendo le origini della am piene di leggende ed esagerazioni bisogna anche saper interpretare....
L'origine della Muay thai sarebbe ad esempio il combattimento in guerra laddove il guerriero avesse perso le armi...
ecco io non credo che prendessero a tibiate gli elefanti da guerra... :ricktaylor:

Per rispondere a Luca quoto Clode.

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #72 on: February 20, 2012, 13:53:27 pm »
0

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #73 on: February 20, 2012, 13:54:19 pm »
0
Evidentemente mi spiego male, se quoti il post di sopra, non immagino cosa hai letto nei miei posts.

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #74 on: February 20, 2012, 14:08:09 pm »
0
se viene un tipo e vi dice che mentre era nei campi del nirvana insieme a budda è arrivato thor a cavallo di un tarrasque e gli ha impartito la sacra tre del ditinculo, e vi mostra quello che fa ( che è molto buono ) la storia influenza la vostra decisione di praticare o meno ?

se mi racconta delle cose implausibili, anche se facesse cose buonissime, non avrebbe il tempo di farmele vedere ed io di impararle.
al massimo a posteriori posso giudicare tanto la storia, quanto quello che tu chiami  "molto buono"...
« Last Edit: February 20, 2012, 14:16:02 pm by 14k »